Giuseppe Vidossi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 19: Riga 19:


==Biografia==
==Biografia==
In origine '''Vidòssich''' (con il quale firmò alcune traduzioni dal tedesco), fu uno studioso di [[linguistica]] e di tradizioni e dialetti popolari. Laureato a [[Vienna]] in [[filologia romanza]] nel [[1900]], continuò gli studi a [[Firenze]] dove si diplomò alla all'[[Università degli Studi di Firenze#Storia dell'Ateneo|Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento]]. Collaborò negli [[anni 1930]] all'[[Atlante linguistico italiano]] e divenne dal [[1939]] condirettore dell'[[Archivio glottologico italiano]]. Insegnò dal [[1941]] [[filologia germanica]] all'[[Università di Torino]], applicandosi a [[dialettologia]] (soprattutto di [[Friuli]] e [[Veneto]]), [[etimologia]] e geografia linguistica.
In origine '''Vidòssich''' (con il quale firmò alcune traduzioni dal tedesco), fu uno studioso di [[linguistica]] e di tradizioni e dialetti popolari. Laureato a [[Vienna]] in [[filologia romanza]] nel [[1900]], continuò gli studi a [[Firenze]] dove si diplomò alla all'[[Università degli Studi di Firenze#Storia dell'Ateneo|Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento]]. Collaborò negli [[anni 1930]] all'[[Atlante linguistico italiano]] e divenne dal [[1939]] condirettore dell'[[Archivio glottologico italiano]]. Insegnò dal [[1941]] [[filologia germanica]] all'[[Università di Torino]], applicandosi in [[dialettologia]] (soprattutto di [[Friuli]] e [[Veneto]]), [[etimologia]] e geografia linguistica.


Fu, tra l'altro, socio dell'[[Accademia delle Scienze di Torino]]<ref>[http://www.accademiadellescienze.it/accademia/soci/giuseppe-vidossi sito]</ref>, redattore della rivista "Il folklore italiano" e direttore del "[[Giornale storico della letteratura italiana]]".
Fu, tra l'altro, socio dell'[[Accademia delle Scienze di Torino]]<ref>[http://www.accademiadellescienze.it/accademia/soci/giuseppe-vidossi sito]</ref>, redattore della rivista "Il folklore italiano" e direttore del "[[Giornale storico della letteratura italiana]]".

Versione delle 22:08, 5 set 2015

Giuseppe Vidossi (Capodistria, 30 marzo 1878Torino, 5 giugno 1969) è stato un linguista, glottologo e docente italiano.

Biografia

In origine Vidòssich (con il quale firmò alcune traduzioni dal tedesco), fu uno studioso di linguistica e di tradizioni e dialetti popolari. Laureato a Vienna in filologia romanza nel 1900, continuò gli studi a Firenze dove si diplomò alla all'Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento. Collaborò negli anni 1930 all'Atlante linguistico italiano e divenne dal 1939 condirettore dell'Archivio glottologico italiano. Insegnò dal 1941 filologia germanica all'Università di Torino, applicandosi in dialettologia (soprattutto di Friuli e Veneto), etimologia e geografia linguistica.

Fu, tra l'altro, socio dell'Accademia delle Scienze di Torino[1], redattore della rivista "Il folklore italiano" e direttore del "Giornale storico della letteratura italiana".

Con Antonio Viscardi curò alcuni volumi dei Classici Ricciardi (Scritture e scrittori dei secoli VII-X; Scritture e scrittori del secolo XI; Scritture e scrittori del secolo XII).

Opere principali

  • Studi sul dialetto triestino, Trieste, 1901; a cura di Giovan Battista Pellegrini, Torino, 1962
  • Compendio di storia della letteratura italiana ad uso delle scuole medie, 1910, 1915
  • L'atlante demologico tedesco, Roma, 1936 (in "Lares")
  • Linguistica ed etnologia, Torino, 1939 (in Le razze e i popoli della terra, a cura di Renato Biasutti)
  • Lineamenti di linguistica spaziale, 1943 (con Matteo Giulio Bartoli)
  • La religione degli antichi Germani, Torino, 1945
  • Introduzione allo studio delle tradizioni popolari tedesche, Torino, 1949
  • Saggi e scritti di folklore, prefazione di Paolo Toschi, Torino, 1960

Traduzioni

Note

Bibliografia

Collegamenti esterni