Amlaib di Scozia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m correzione ortografica
Nessun oggetto della modifica
Riga 21: Riga 21:
È conosciuto dalla notizia della sua morte negli [[Annali di Tigernach]], dove viene riportato che è stato ucciso da [[Kenneth II di Scozia]] (Cinaed).
È conosciuto dalla notizia della sua morte negli [[Annali di Tigernach]], dove viene riportato che è stato ucciso da [[Kenneth II di Scozia]] (Cinaed).


Il suo nome non è incluso in nessuna lista dei re scozzesi, né è stato considerato re, in quando ha solo sostituito [[Kenneth II di Scozia|Cinaed]] dal 973 al 977 quando Cináed si è assentato per incontrarsi con [[Edgar d'Inghilterra]] a [[Chester]].
Il suo nome non è incluso in nessuna lista dei re scozzesi, né è stato considerato re, in quando ha solo sostituito [[Kenneth II di Scozia|Cinaed]] dal 973 al 977 quanto Cináed si è assentato per incontrarsi con [[Edgar d'Inghilterra]] a [[Chester]].


{{box successione|
{{box successione|

Versione delle 19:32, 28 mar 2011

Amlaíb Mac Iduilb, o in inglese Amlaib MacIndulf (... – 977), fu re di Scozia dal 973 al 977.

Era figlio di Indulf di Scozia e fratello di Cuilén di Scozia. Come con suo padre e forse suo fratello, il suo nome è di origine norvegese-gaelica o di norvegese antico, in questo caso l'irlandese antico equivalente di Olaf.

È conosciuto dalla notizia della sua morte negli Annali di Tigernach, dove viene riportato che è stato ucciso da Kenneth II di Scozia (Cinaed).

Il suo nome non è incluso in nessuna lista dei re scozzesi, né è stato considerato re, in quando ha solo sostituito Cinaed dal 973 al 977 quanto Cináed si è assentato per incontrarsi con Edgar d'Inghilterra a Chester.

Predecessore Re di Scozia Successore
Kenneth II di Scozia 973–977 Kenneth II di Scozia