Kenneth III di Scozia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kenneth III di Scozia
Kenneth III of Scotland.jpg
Kenneth III di Scozia
Re di Scozia
Stemma
In carica 997 –
1005
Predecessore Costanino III di Scozia
Successore Malcolm II di Scozia
Nome completo Cináed III Mac Duib
Altri titoli Re di Alba
Nascita 965 circa
Morte Monzievaird, 25 marzo 1005
Luogo di sepoltura Iona
Dinastia Casato degli Alpin
Padre Dubh di Scozia
Religione cattolica

Cináed III Mac Duib, o in inglese Kenneth III MacDubh (965 circa – Monzievaird, 25 marzo 1005), è stato re di Scozia dal 997 al 1005.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Era figlio di Dubh di Scozia

Regno[modifica | modifica wikitesto]

L'unico evento che è segnalato durante regno di Cináed è l'uccisione di Dúngal mac Cináeda da parte di Gille Coemgáin mac Cináeda, secondo quanto riportato dagli Annali dei quattro maestri avvenuta circa nel 999. Non è sicuro che questo fatto si riferisca agli eventi in Scozia e se uno o entrambi fossero figli di questo Cináed, o del mac Maíl Coluim di Cináed, o di altra persona o persone. Cináed III fu ucciso nella Battaglia di Monzievaird a Strathearn da Máel Coluim mac Cináeda nel 1005.

Non è dato sapere se Boite mac Cináeda era un figlio di Cináed III o di Cináed mac Maíl Coluim (Kenneth II di Scozia), o di qualche altra persona, anche se la maggior parte degli storici pensano che lo fosse. Un figlio o il figlio di Boite sarebbe stato ucciso da Máel Coluim mac Cináeda nel 1032 come riportato dagli Annali dell'Ulster. La nipote di Cináed, Gruoch ingen Boite meic Cináeda - la Lady MacBeth di Shakespeare - era la moglie di Gille Coemgáin, conte di Moray, moglie del re Mac Bethad mac Findlaích e madre del re Lulach mac Gille Coemgáin.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]