Kenneth III di Scozia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kenneth III di Scozia

Cináed III Mac Duib, o in inglese Kenneth III MacDubh (965 circa – Monzievaird, 25 marzo 1005), è stato re di Scozia dal 997 al 1005. Era figlio di Dubh di Scozia.

L'unico evento che è segnalato durante regno di Cináed è l'uccisione di Dúngal mac Cináeda da parte di Gille Coemgáin mac Cináeda, secondo quanto riportato dagli Annali dei quattro maestri avvenuta circa nel 999. Non è sicuro che questo fatto si riferisca agli eventi in Scozia e se uno o entrambi fossero figli di questo Cináed, o del mac Maíl Coluim di Cináed, o di altra persona o persone. Cináed III fu ucciso nella Battaglia di Monzievaird a Strathearn da Máel Coluim mac Cináeda nel 1005.

Non è dato sapere se Boite mac Cináeda era un figlio di Cináed III o di Cináed mac Maíl Coluim (Kenneth II di Scozia), o di qualche altra persona, anche se la maggior parte degli storici pensano che lo fosse. Un figlio o il figlio di Boite sarebbe stato ucciso da Máel Coluim mac Cináeda nel 1032 come riportato dagli Annali dell'Ulster. La nipote di Cináed, Gruoch ingen Boite meic Cináeda - la Lady MacBeth di Shakespeare - era la moglie di Gille Coemgáin, conte di Moray, moglie del re Mac Bethad mac Findlaích e madre del re Lulach mac Gille Coemgáin.

Predecessore Re di Scozia Successore Royal arms of Scotland.svg
Costantino III di Scozia 997–1005 Malcolm II di Scozia