Aiuto:Sportello informazioni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +subst:nf
ItwikiBot (discussione | contributi)
m Bot: archivio 3 discussioni (più vecchie di 10 giorni) in Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2021 novembre
Riga 15: Riga 15:


<!-- NON ARCHIVIARE MANUALMENTE, È IMPLEMENTATA L'ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA -->
<!-- NON ARCHIVIARE MANUALMENTE, È IMPLEMENTATA L'ARCHIVIAZIONE AUTOMATICA -->

== grave errore nella pagina sulla lingua sarda ==

salve,un utente ha caricato un immagine mappa sulle lingue e dialetti parlate in sardegna:https://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_sarda#/media/File:Sardinia_Language_Map.png
Allora,ci sono diversi gravi errori riguardanti alcune zone nella mappa,ma sopratutto la mia,non so con quale criterio è stata fatta,io ho gia provveduto a modificare l'immagine,ma non me la fa caricare per violazione del copyright,è possibile contattare l'utente che ha caricato l'immagine e discuterne o c'è qualche modo per caricare la mia immagine modificata?grazie. <small>&mdash; ''Questo commento senza la [[Aiuto:Firma|firma utente]] è stato inserito da [[Utente:Alessandroleoni1990|Alessandroleoni1990]] ([[Discussioni utente:Alessandroleoni1990|discussioni]] · [[Speciale:Contributi/Alessandroleoni1990|contributi]]) 18:27, 5 nov 2021‎ (CET)''.</small>

== Richiesta di aiuto per pubblicare Sandbox in NS0 ==

Buongiorno a tutti,

Ho scritto una pagina in Sandbox [[https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Informatec_es/Sandbox]] per il duo di attori comici Nunzio e Paolo. In passato, qualcuno di cui non ho idea ha scritto una pagina per loro che è stata cancellata poiché ritenuta non enciclopedia.
Ho seguito quindi la procedura che il mio mentore mi ha consigliato, chiedendo e ottenendo il consenso in "Biografie Viventi", come si può vedere qui: [[https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Biografie/Viventi#Nunzio_e_Paolo]]. La pagina adesso è ritenuta enciclopedica (poiché soddisfa il punto B1 dei criteri per gli attori cinematografici) ed il testo è stato formattato correttamente, reso neutrale e corroborato da fonti esterne autorevoli.

Mi manca l'opzione per spostare la Sandbox in NS0 col titolo "Nunzio e Paolo". Come posso fare per risolvere e fare in modo che la voce venga quindi pubblicata in NS0? Grazie a chi mi vorrà aiutare.

--[[Utente:informatec_es|Informatec es]]
:Prima di oggi avevi solo 49 edit e non eri autoconvalidato, forse per quello non vedi/vedevi la linguetta "sposta". Anche al progetto alcune perplessità comunque si leggono: personalmente e solo da rapidissima occhiata, non trovo che sia il caso di menzionarli come conduttori di [[Buongiorno Cielo]], il conduttore, anzi la conduttrice, era un'altra. Qualche passaggio celebrativo c'è ancora, anche che siano co-protagonisti di ''[[Papà dice messa]]'' ad esempio è un dare maggiore importanza al soggetto di quanto non lo sia in realtà (in quel film).--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 17:06, 22 nov 2021 (CET)

:grazie @[[Utente:Kirk39|Kirk39]] per il tuo feedback. Ho fatto le correzioni che mi hai suggerito, e adesso vedo anche il tasto sposta, che prima non vedevo. Ti ringrazio per il tuo aiuto, buona serata. --[[Utente:Informatec es|Informatec es]] ([[Discussioni utente:Informatec es|msg]]) 18:53, 22 nov 2021 (CET)

== Template collegamenti esterni ==

Vorrei aggiungere qualche collegamento esterno alle voci [[Corpus Iuris Canonici]] e [[Decretum Gratiani]]: come su en.wiki, de.wiki, es.wiki, ecc., penso che sarebbe utile se al lettore venisse fornito un link per collegarsi al testo integrale di queste opere. Ma ho cercato di capire come funziona [https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Collegamenti_esterni questo template] ed è davvero troppo complicato. Vorrei chiedere: non c'è da qualche parte un semplice tutorial o un manuale con qualche indicazione sulle operazioni da compiere? Grazie, --[[Utente:Gitz6666|Gitz6666]] ([[Discussioni utente:Gitz6666|msg]]) 00:24, 23 nov 2021 (CET)
:Ciao {{ping|Gitz6666}}. Il template collegamenti esterni permette di richiamare in automatico link a siti presenti su wikidata ed è molto utile in que casi in cui decine di voci hanno lo stesso tipo di collegamenti. Ma è anche possibile aggiungere dei link a mano in una singola voce, usando il [[Template:Cita_web]]. In pratica lo compili come se dovessi inserire una nota puntuale, ma senza il ref prima e dopo. --[[Utente:Postcrosser|Postcrosser]] ([[Discussioni utente:Postcrosser|msg]]) 00:48, 23 nov 2021 (CET)
::Ma quindi il template cita_web (o cita_libro, ecc.) lo posso inserire tranquillamente sotto al template "Collegamenti esterni", non devo inserirlo dentro il template, giusto? Grazie --[[Utente:Gitz6666|Gitz6666]] ([[Discussioni utente:Gitz6666|msg]]) 00:52, 23 nov 2021 (CET)
:::Esatto, lo scrivi solo nella tua voce, sotto a collegamenti esterni. Una volta per ogni sito che vuoi inserire. Nel caso di libri, soprattutto se sono stati usati anche come fonte per la voce, invece che nel paragrafo dei collegamenti esterni sarebbe meglio inserirli sotto "bibliografia", ma il procedimento è sempre lo stesso. --[[Utente:Postcrosser|Postcrosser]] ([[Discussioni utente:Postcrosser|msg]]) 00:57, 23 nov 2021 (CET)
::::perfetto, grazie mille @[[Utente:Postcrosser|Postcrosser]] --[[Utente:Gitz6666|Gitz6666]] ([[Discussioni utente:Gitz6666|msg]]) 00:58, 23 nov 2021 (CET)


== Domande pannello introduttivo (11:53, 24 nov 2021) ==
== Domande pannello introduttivo (11:53, 24 nov 2021) ==

Versione delle 01:01, 4 dic 2021

Abbreviazioni
WP:SI
WP:Sportello
Aiuto:SI
Benvenuti allo sportello informazioni di Wikipedia in italiano
In questa pagina puoi chiedere informazioni e chiarimenti in merito all'utilizzo di Wikipedia. Prima di porre il tuo quesito:

  • Attenzione: qui si risponde esclusivamente a domande su come usare/come funziona Wikipedia (es: "Come fare su Wikipedia per..."); le risposte saranno date in questa pagina, perciò ricontrollala periodicamente!
  • Qui non si discute di pagine cancellate. Leggi Aiuto:Voci cancellate e seguine le indicazioni.
  • Qui non si trattano temi non strettamente riguardanti l'utilizzo di Wikipedia. Per domande più generiche, chiedi piuttosto all'Oracolo.
  • Per segnalare un malfunzionamento, o se devi fare una richiesta tecnica, scrivi nella pagina apposita.
  • In generale, vedi Aiuto:Dove fare una domanda.

Il tasto che inserisce automaticamente la firma
  • Non lasciare la tua e-mail, numeri di telefono, dati personali e/o sensibili, saranno rimossi: le risposte sono fornite esclusivamente in questa pagina.
  • Alla fine del tuo intervento aggiungi sempre la tua firma utente inserendo quattro tildi ~~~~, oppure cliccando l'apposito tasto.
  • Ricordati di usare un titolo significativo ("come si fa a..." e non "aiutatemi!").
  • Aggiungi la richiesta in fondo alla pagina.

N.B.: le domande più recenti rimangono visibili 10 giorni, poi vengono spostate nell'archivio. Puoi ritrovarle cercando il titolo della tua richiesta nella barra di ricerca sottostante.

Suggerimento del giorno
Suggerimento del giorno

Vuoi inserire una immagine da Commons e non sai come fare? Semplice! Scrivi [[File:Nome del file.est|thumb]]! Per maggiori informazioni consulta Aiuto:Markup immagini.

Oppure usa questo link per farlo manualmente.



Domande pannello introduttivo (11:53, 24 nov 2021)

Buongiorno. Vorrei chiedere se è possibile creare una pagina di wikipedia ancora non esistente. Grazie --RicNugget (msg) 11:53, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Bozza: Roberto Baiocchi

Buon giorno a tutti, qualcuno della comunità abilitato, potrebbe cortesemente verificare e pubblicare la voce Roberto Baiocchi, alla data odierna ancora in bozza. Grazie per la collaborazione. CVT --Charlotte Von Tanz (msg) 12:00, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Come già detto ampiamente da altri, la bozza soffre ancora di alcuni problemi ben spiegati negli avvisi in testa alla pagina. --Amarvudol (msg) 12:15, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:RicNugget/Sandbox (12:01, 24 nov 2021)

Ciao. Vorrei chiedere in quale modo, dopo aver iniziato a creare una pagina wikipedia, si possa inserire il titolo, un'immagine o qualsiasi altro elemento che non sia delle parole. Grazie --RicNugget (msg) 12:01, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Bhe, se vuoi iniziare a mettere qualcosa nella pagina che hai linkato, la tua sandbox, Utente:RicNugget/Sandbox, bisogna che cominci a scrivere qualcosa :-) Per ora è vuota. Comunque, inizia leggendo questo: Aiuto:Tour guidato. Per le immagini c'è tempo, intanto cerca di imparare le prime nozioni e fai gli esperimenti che ti servono nella sandbox (che è la tua pagina delle prove personale). E' più facile di quel che sembra. --Amarvudol (msg) 12:14, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]
Benvenut* su it.wikipedia [@ RicNugget] Mi associo a quanto detto da Amarvudol: vista la tua inesperienza, penso che per te sia più comodo iniziare a scrivere una bozza della voce nella tua pagina delle prove (c.d. "sandbox") che puoi creare cliccando su questo link che per ora è ancora rosso: Utente:RicNugget/Sandbox. Per le informazioni di dettaglio sulla scrittura, formattazione e sull'inserimento di immagini, segui questo tour guidato e leggi il il nostro Manuale di stile. Come ulteriore approfondimento, puoi cliccare tutti i link che sono presenti nel messaggio di benvenuto nella tua pagina di discussione (questa) Preliminarmente però, tieni conto che non tutto ha "diritto" ad avere una propria voce su un'enciclopedia e, a tal proposito, ti consiglio di leggere Aiuto:Enciclopedicità e Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia. Dopo aver preparato una bozza nella tua sandbox, puoi ritornare qui e proporla alla comunità per un parere sull'eventuale pubblicazione on-line e quindi contestualmente anche il cambio del titolo da [[Utente:RicNugget/Sandbox]] a [[TITOLO PAGINA]]. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 12:22, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

teatro parziale

buongiorno, non riesco ad aggiornare il mio cv nel teatro parziale (è sparito modifica) e nemmeno ad utilizzare gli stessi caratteri, grazie, Fabio Sartor

Se intendi nella voce Fabio Sartor, il problema deriva dal fatto che con le ultime modifiche Teatro (parziale) non è più una sottosezione di Filmografia (come quando era scritto con i tre = prima e dopo il titolo) ma solo una scritta in grassetto che fa parte di Televisione. Per modificarlo devi modificare il paragrafo Televisione --Postcrosser (msg) 19:18, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

Richiesta di revisione della pagina

Vorrei richiedere la revisione della pagina "Matino". Non sono riuscito a capire bene la procedura. Posso ricevere un feed back?Matino --Russo 62 (msg) 22:48, 24 nov 2021 (CET)[rispondi]

[@ Russo 62] ciao. Cosa intendi con revisione? Di solito si revisionano le bozze. --Lollo Scrivimi 00:20, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]
Semplicemente vorrei un'analisi della pagina. Stesura, qualità delle fonti da parte di un wikipediano esperto e qualificato. Ho difficoltà con i template di Wikipedia e faccio errori e mi dispiacerebbe vedere cancellata una pagina che mi è costata un lavoraccio di ricerca documentale per errori di tipo tecnico. --Russo 62 (msg) 22:07, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]
[@ Russo 62] usa il {{ping}}, altrimenti la tua prossima risposta potrebbe non essere notata. In ogni caso non ci sono gli estremi perché la pagina venga cancellata. Quello che può essere modificato è il contenuto che hai inserito, ma personalmente non ci vedo grossi errori. Una sola cosa. Compili il {{Cita pubblicazione}} in modo errato, ad esempio il parametro "numero=" al posto di "pagina=". --Lollo Scrivimi 22:13, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]
Penso di aver capito. Grazie meille --Russo 62 (msg) 22:42, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Problemi con note in voce tradotta da en.wiki ("lavoro sporco"?)

Salve, ho tradotto da en.wiki una voce nella mia sandbox, qui e quattro note a piè di pagina hanno dei problemi, "Errore nelle note: Tag <ref> non valido". Mi era già successo con la voce "Medicina energetica" e ricordo che Ruthven era riuscito a mettere tutto a posto in poco tempo usando "ProveIt". Io ho inserito ProveIt tra i miei accessori, ma non lo so usare - in realtà mi sembra complicatissimo. Qualcuno saprebbe per favore aiutarmi spiegandomi cosa fare o - e forse è meno lavoro - direttamente mettendo a posto le note che hanno questo problema? Grazie mille, --Gitz6666 (msg) 02:55, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

[@ Gitz6666] non so perché accade, forse è un problema di Content Translation? Quello che so, è che durante il controllo delle pagine create trovo spesso questo problema con voci provenienti da en.wiki. Probabilmente con Provelt si sistema facilmente (è un accessorio che non conosco, non l'ho mai usato), normalmente risolvo così, ti ho sistemato la prima nota come esempio. In pratica, anziché copiare il richiamo della nota (che in questo caso dovrebbe essere <ref name:"auto2" />), viene copiato <ref name="auto2"> con tutto il template {{Cita web}} successivo, che in realtà è già presente nel primo tag. Per risolvere, apro la voce in modalità modifica (tenendo aperta in un'altra finestra la voce in modalità lettura) e cerco, con CTRL+F il nome della nota ripetuta, correggendolo come ho fatto nell'esempio sopra. Non so se sono stato sufficientemente chiaro, comunque - come dicevo - probabilmente esisterà un sistema per aggiustare gli errori in modo più veloce. Magari sentiamo cosa ne pensa [@ Ruthven] che utilizza Provelt. --Mtarch11 (msg) 04:27, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]
@</nowiki>Gitz6666 come ha detto Mtarch11: il problema è che il tool di traduzione fa schifo ericopia tutte le note con un riferimento <ref name="auto2"> mentre ce ne dovrebbe essere uno solo (è quello che ti dice il messaggio). Tieni un solo riferimento col template cita per nome e trasforma tutti gli altri in <ref name="auto2"/>. --Ruthven (msg) 08:01, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]
grazie mille @Mtarch11 e @Ruthven. Tutto chiaro! La prossima volta potrò risolvere il problema da solo, grazie. --Gitz6666 (msg) 09:02, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Domanda dal pannello introduttivo su Valnure.JPG (07:09, 25 nov 2021)

Bonjour il torrente lardana e'asciugato Al nivello d'El ponte Di cassimoreno qulcuno puo dirmi chi la asciugato? --Jo leblanc (msg) 07:09, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Bonjour! Si può provare a chiedere a chi ha scattato la foto: [@ Justlettersandnumbers], sempre che ne sappia qualcosa... --Ruthven (msg) 08:03, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]
Questa è comunque una domanda da Oracolo. Cercando in rete si trova qualcosa, Qui ad esempio se ne parla. --Lepido (msg) 09:59, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Domanda dal pannello introduttivo su Aiuto:Sportello informazioni (11:09, 25 nov 2021)

Come faccio a modificare il titolo di una pagina wikipedia che ho creato? --RicNugget (msg) 11:09, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ciao RicNugget, il titolo di una pagina può essere cambiato solo tramite lo spostamento della stessa ad una nuova pagina con titolo corretto. Dopo lo spostamento la "vecchia voce", rimasta dallo spostamente, viene cancellata. Questa operazione però e ammessa solo agli utenti autoconvalidati. Vedo che sei agli inizi e che stai scrivendo nella tua sandbox, non preoccuparti del titolo al momento ma cerca di espandere la voce, una volta terminato puoi fare richiesta di controllo e di spostamento. Buon proseguimento.--Balara86 (msg) 11:22, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Numero in lettere

Perché all'inizio della pagina Harold Goodwin il numero è scritto in lettere anziché in cifre? --93.34.227.36 (msg) 12:47, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Secondo il manuale di stile, nel testo delle voci i numeri vanno scritti preferibilmente in lettere, ad eccezione delle date e dei numeri che indicato un valore preciso (tipo 3,56 metri oppure 2 minuti e 15 secondi) --Postcrosser (msg) 13:02, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Altezza sbagliata di Zlatan Ibrahimović

All’inizio della pagina Zlatan Ibrahimović, nella colonna di destra, appena sotto la foto, è scritto “20 cm” nella riga “Altezza”. Come si corregge? --151.95.213.186 (msg) 21:06, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

Si tratta di un vandalismo su Wikidata, da cui provengono in automatico i dati: bisogna andare lì per correggere. Comunque ora ho fatto io. Grazie della segnalazione! --Equoreo (msg) 21:14, 25 nov 2021 (CET)[rispondi]

correzione errori tipografici

Ho notato che su molte pagine compare la parola "areonautica" che è un misspell (piuttosto diffuso) per "aeronautica". C'è modo di correggere tutti gli errori in un colpo solo con un replace globale o devo editare le pagine ad una ad una?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Muale (discussioni · contributi) 11:27, 26 nov 2021 (CET).[rispondi]

Gli errori ortografici più comuni sono regolarmente ripuliti da appositi programmi (BOT). Non credo che questo sia il caso. Regolarmente intervengo maualmente correggendo "metereologia"; provvederò anche a queste correzioni, a meno che non voglia provvedere te (purtroppo, correggendola una ad una). Ciao e grazie.--Flazaza (msg) 12:36, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]
Segnalo a [@ Eumolpo] che in Wikipedia:Bot/Richieste/Errori comuni ha già trattato altre parole aeronautiche (aeroporto, ecc.). Meglio se 'ste robe le fa un bot... --Amarvudol (msg) 12:45, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]
Ok, vediamo se @Eumolpo può aggiungere anche questo termine al bot. Altrimenti cambierò a manao (saranno circa 20 pagine). Grazie. --Muale (msg) 16:08, 26 nov 2021 (CET)[rispondi]

✔ Fatto. Aggiornata la pagina degli errori comuni e....., nel caso qualcuno avesse dei dubbi, non ho e non ho mai avuto alcun bot... :) --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 10:02, 27 nov 2021 (CET)[rispondi]

Scusa, pensavo che la pagina fosse di configurazione per un bot :-O
Comunque ho corretto a mano le pagine che contenevano il termine scritto in modo errato.
Grazie a tutti. --Muale (msg) 15:52, 27 nov 2021 (CET)[rispondi]

Emanuele Romani ristoratore

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--Emanuele Romani (msg) 10:11, 27 nov 2021 (CET)[rispondi]

E quale sarebbe la domanda? --Er Cicero 10:35, 27 nov 2021 (CET)[rispondi]

valutazione enciclopedicità voce Franco Cauli cancellata per abbandono (involontario)

Buonasera Tempo addietro ho scritto la voce sul giornalista e critico cinematografico Franco Cauli partendo dal suo nome citato sulla voce "Una vita per il cinema" (premio cinematografico) presente su Wikipedia. La voce è stata inizialmente rifiutata e spostata in "bozze". Ho apportato le modifiche che mi venivano richieste e l'ho ri-pubblicata per la "revisione" (così come reso chiaro nelle finestre procedurali di wiki). Ho aspettato pazientemente e dopo poco più di un mese scopro che la voce è stata cancellata. Ho aperto una Discussione all'interno del "Progetto Cinema" e vengo a sapere che la voce è stata cancellata per abbandono: naturalmente rimango sbalordito perché pensavo che la mia attesa fosse per ricevere appunto delle considerazioni in merito alle modifiche apportate. Ho fatto richiesta agli amministratori di ripristinare la voce perché l'abbandono si è verificato involontariamente per quanto sopra detto. Mi è stato risposto di chiedere al Progetto Cinema una valutazione circa l'enciclopedicità del biografato per dar luogo al ripristino. Ho richiesto nuovamente al Progetto Cinema di valutare l'enciclopedicità così come richiestomi dagli amministratori. Non mi è stata data risposta alcuna. La domanda è: debbo forse riscrivere la voce daccapo, ri-pubblicarla e riformulare solo allora la domanda di cui sopra al Progetto Cinema? Grazie --Mirkolimana (msg) 16:42, 27 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Mirkolimana], il namespace bozza non è da considerarsi come un "contenitore" dove tutto ciò che non è (ancora) pronto per il namespace principale può rimanerci in eterno: la revisione della bozza si è conclusa contestualmente alla sua cancellazione, in quanto come espressamente previsto dalla linea guida la bozza abbandonata può essere pubblicata (se pronta per il namespace principale), prorogata (se emergono evidenti motivi di enciclopedicità ma non è ancora pronta) e in tutti gli altri casi viene cancellata. Per evitare l'inconveniente delle tempistiche a cui, per le ragioni di cui sopra, sono soggette le bozze pubblicate nel namespace bozza, puoi utilizzare la Sandbox personale (cioè una tua pagina delle prove "privata", quindi non soggetta alle linee guida per le bozze), semplicemente ricreando la voce in Utente:Mirkolimana/Sandbox e linkare quest'ultima al progetto tematico per una sua valutazione. --Mtarch11 (msg) 06:12, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]
Grazie
Ho cliccato sul link della mia sandbox e nella finestra degli avvisi c'è scritto "ATTENZIONE: stai per ricreare una pagina cancellata"....non ci capisco più nulla.
Posso scrivere in questa sandbox senza problemi?
Grazie per l'aiuto --Mirkolimana (msg) 13:33, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]
[@ Mirkolimana]Si, puoi scrivere tranquillamente nella tua sandbox personale, e impiegare tutto il tempo che ti serve. Puoi provare a riscrivere lì una bozza di voce e poi linkarla per chiedere un parere a riguardo. Però, andando a leggere la discussione da te aperta al Progetto:cinema in merito all'enciclopedicità di Franco Cauli, non mi sembra affatto che non ti sia stata data alcuna risposta. Al contrario la discussione ha visto la partecipazione di diverse persone, di cui mi sembra che nessuna si sia espressa a favore dell'enciclopedicità. --Postcrosser (msg) 15:03, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]
Buonasera Postcrosser
Perdona se rispondo, ma vorrei capire dalla tua esperienza, che mi è stata assai utile in precedenti occasioni.
Inizialmente Vg5465 dice che la voce in bozza è stata cancellata perché il "contenuto è palesemente non enciclopedico": peccato che viene successivamente smentito da L736E che ha materialmente cancellato la voce perché, come afferma, "abbandonata".
Tra i due c'è un parere di Kirk che dice "...qualche passaggio enfatico in effetti c'era ancora", il che evidentemente non fa riferimento alla mancanza di enciclopedicità.
La voce è stata rifiutata la prima e unica volta "perché allo stato in cui si trova non può essere pubblicata" (Gac) e ancora "la bozza Franco Cauli, per la quale è stata richiesta una revisione, non è stata considerata ancora accettabile. Per cortesia correggi la voce secondo le indicazioni fornite prima di riproporla per la pubblicazione" (Zio Nicco).
Ciò che veniva indicato come da correggere (cosa che ho fatto) era primariamente l'enfasi e la mancanza di neutralità richiesta alle biografie, ma mai nessuno, espressamente, mi ha detto: il giornalista e critico cinematografico Franco Cauli non è enciclopedico, anche perché di fonti ce ne sono parecchie e le ho messe tutte.
A questo punto io intenderei riproporre la voce così come l'avevo già proposta in bozza ritenendo, allora, che venissero fatte, eventualmente, delle correzioni (ecco perché è stata considerata "abbandonata"); però mi piacerebbe avere ancora un tuo parere in merito, se possibile.
Grazie tante --Mirkolimana (msg) 19:40, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]

No categorie nel template bio

Salve a tutti, sto scrivendo una pagina su Giacomo Giacobini, paleantropologo di fama internazionale. Mi ha raccomandato di mettere le attività di paleantropologo, museologo scientifico e anatomista. Ho inserito il parametro "categorie = no" nel bio ma le attività di paleantropologo e museologo scientifico non sono accettate, come si può fare? Grazie, --Gab.pr (msg) 14:58, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]

La più semplice è usare il parametro "AttivitàAltre" per le attività non riconosciute. -- Rojelio (dimmi tutto) 15:04, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]
Ok, grazie. --Gab.pr (msg) 15:15, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]
[@ Gab.pr] Chi ti ha raccomandato di mettere quelle attività? --Meridiana solare (msg) 15:30, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]

richiesta di informazione per inserimento scritti non Modificabili

Vorrei informazioni su come inserire su wikipedia della documentazione storica non modificabile patrimonio di una nobile famiglia. Esiste una prassi particolare per effettuare tale inserimento o bisogna prima procedere con la tutela del copyright su dati o immagini e poi procedere all'inserimento ? Attendo Notizie in merito a tale questione Cordiali salutiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Guyderochefort (discussioni · contributi) 20:46, 28 nov 2021 (CET).[rispondi]

[@ Guyderochefort] Cosa s'intende con "documentazione storica non modificabile" (le voci di Wikipedia sono per definizione sempre aperte alle modifiche)? Per quanto riguarda l'aspetto dei diritti d'autore su documenti o immagini consiglio la lettura di WP:COPYRIGHT (nella stessa pagina è peraltro indicato come procedere per autorizzare l'uso di materiali ove si disponga dei relativi diritti).--TrinacrianGolem (msg) 20:56, 28 nov 2021 (CET)[rispondi]

Modifica pagina Carlo Scognamiglio

Buonasera vorrei modificare e inserire nuove foto nella pagina di Carlo Scognamiglio Pasini, presidente del senato, ma questa azione mi è impedita. Potete aiutarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francesco Battigelli (discussioni · contributi) 18:12, 29 nov 2021‎ (CET).[rispondi]

Danno d'immagine

Buongiorno sono Patrizio Pelizzi un attore e scrittore professionista! Qualche giorno fa ho notato che la mia pagina professionale Wikipedia dopo tanti anni è stata sabotata e cancellata da alcune persone ignote. Purtroppo questo atto di vabdalismo mi ha creato un serio d'anno alla mia immagine d'artista!! Ho anche notiziato la Polizia Postale. Chiedo per favore a qualche esperto collaboratore della stimata enciclopedia Wikipedia di potermi aiutare per poter riabilitare la mia pagina professionale. Grazie anticipatamente per la disponibilità.

Un cordiale saluto 

Patrizio Pelizzi

Patrizio Pelizzi, Imdb, Mymovies.it , Cinematografo.it Lascio anche la mia e-mail: rimossa per privacy

Può stare sereno, la sua immagine non è stata lesa in alcuna maniera in quanto a seguito di questa procedura di cancellazione si è ritenuto che la voce fosse promozionale e non enciclopedica. La mancata presenza di una voce su Wikipedia non costituisce alcun danno alla persona interessata. Grazie dell'attenzione. --LittleWhites (msg) 13:19, 30 nov 2021 (CET)[rispondi]

Modifica pagina Carlo Scognamiglio

Buongiorno vorrei modificare la foto di copertina della pagina in oggetto. Potete aiutarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francesco Battigelli (discussioni · contributi) 14:28, 30 nov 2021 (CET).[rispondi]

Ibiografia scrittorenserisci qui il titolo della richiesta

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--Gianni Vidali (msg) 16:41, 30 nov 2021 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Gianni Vidali], la tua richiesta è vuota. In ogni caso, provo a interpretarla: se intendi scrivere una voce su te stesso, ti invito cortesemente a una lettura di WP:Autobiografie e ai criteri di enciclopedicità per gli scrittori, che puoi trovare su questa pagina. Grazie, --Mtarch11 (msg) 05:25, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Domanda dal pannello introduttivo su Utente:Elialomba/Sandbox (10:47, 1 dic 2021)

Avevo creato una bozza nella mia “sandbox” e non ritrovo più nulla! Come posso recuperarla? Qual è il modo corretto per preparare con calma una pagina per poi pubblicarla in un secondo momento? Grazie --Elialomba (msg) 10:47, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao [@ Elialomba]! Nella tua sandbox non c'è nulla, nè c'è mai stato nulla: nessuna cancellazione. D'altronde anche la tua utenza non ha alcun contributo, neanche cancellato. Il metodo più corretto per creare una voce con calma è proprio quello della sandbox: ricorda che per salvare le modifiche devi cliccare su "pubblica" al fondo della pagina di modifica; considera che, anche se nella tua sandbox, la tua bozza sarà immediatamente visibile a chiunque. Se non hai cliccato "pubblica", temo non ci sia nulla da fare per recuperare il precedente lavoro. Saluti--Equoreo (msg) 11:58, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Inserimento del sottotitolo

Salve a tutti, scrivo qui per chiedere come inserire un sottotitolo sotto il nome principale di una voce. Ad esempio nella voce Pablo Picasso c'è scritto "pittore, scultore e litografo spagnolo", al di sotto del titolo. Spero i sia fatto capire e che possiate rispondermi, buona serata. --93.67.168.168 (msg) 19:56, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

La frase nell'esempio che citi è data in automatico dal template {{bio}} e da cosa si inserisce nei parametri, in quel caso dai parametri attività (attività1= pittore, attività2=scultore ecc.) e nazionalità (=spagnolo). Se intendi quello come sottotitolo, altrimenti non ho capito.--Kirk Dimmi! 20:53, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]
Potrebbe anche essere la descrizione che si trova su Wikidata e che da dispositivo mobile viene visualizzata sotto al titolo della voce principale. --9Aaron3 (msg) 21:06, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Grazie mille per le vostre delucidazioni

--93.67.168.168 (msg) 21:29, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Domanda dal pannello introduttivo su Duca (12:13, 2 dic 2021)

Buongiorno. Vorrei modificare i dati della pagina Wikipedia di Castruccio Castracani --Ilaria Bianchi (msg) 12:13, 2 dic 2021 (CET)[rispondi]

[@ Ilaria Bianchi] in generale non bisogna avere paura di fare modifiche, l'importante è indicare sempre una fonte. Per quanto riguarda i contributi che hai inserito sulla pagina però devo segnalare che si tratta di materiale promozionale, motivo per cui li ho rimossi. --Leofbrj (Zì?) 12:25, 2 dic 2021 (CET)[rispondi]

Domanda dal pannello introduttivo su Aiuto:Tour guidato (14:24, 2 dic 2021)

Di nuovo buongiorno e grazie per la Vostra attenzione. Ho fatto una aggiunta alla pagina di Wikipedia su Castruccio Castracani ispirandomi a quella analoga sulla pagina sugli Ubaldini. Mi è stata rimossa e l'ho modificata. Spero che ora vada bene. Vorrei anche modificare la pagina stessa di Castruccio imprecisa su battaglie, cariche e figli. Come posso fare? Vi ringrazio. Ilaria Bianchi --Ilaria Bianchi (msg) 14:24, 2 dic 2021 (CET)[rispondi]

No. Inserire riferimenti a libri in giro nelle voci, specialmente se tali libri NON sono stati utilizzati nella redazione della voce , equivale a Wikipedia:Spam. In questo caso le aggiunte vengono rapidamente rimosse. Se invece vuoi apportare correzioni alla voce, ovviamente utilizzando fonti autorevoli, sei la benvenuta.--Flazaza (msg) 14:45, 2 dic 2021 (CET)[rispondi]

A seguito della cancellazione della pagina intestata a 'Filippo de Jorio'

Trasmetto lettera del prof. Filippo de Jorio,

Spett. Wikipedia, i gestori italiani della Enciclopedia Wikipedia si sono da tempo distinti in una intensa attività non corretta ne miei confronti:

1) Per la P2 non ricordano che la mia (falsa) iscrizione e non il lungo processo davanti alla Corte d'Assise di Roma e poi alla Corte d'Assise d'Appello ed infine davanti alla Corte di Cassazione nella quale il sottoscritto, nella qualità di difensore. dimostro che la Loggia Massonica Propaganda 2 e cioè la P2 - di origine risorgimentale di cui Vittorio Emanuele era probabilmente il Gran Maestro e Garibaldi un aderente, tenuto all'obbedienza massonica ("obbedisco") - non aveva fatto alcunchè di eversivo, non aveva commesso alcun delitto, etc... Tutti gli imputati furono assolti...

Così per il Golpe Borghese - di cui prima del processo e dopo fino alla Corte di Cassazione che era servito ad Andreotti per dimostrare, nel 1974, la sua propinquità ideologica al P.C.I. che da sempre aveva sostenuto la sua esistenza!

Se non altro, dovrebbe ricordare, i miei libri che hanno fatto epoca, come "Piano dello Sviluppo di Roma nella Regione" (studiato alle Università) e "Tutta la verità sulle pensioni" scritto quando ero a Bruxelles per la Comunità Europea, al Comitato Economico e Sociale dove rimasi cinque anni.

Tra l'altro io sono stato il primo ecologista italiano: Fondai nel 1963 l'Istituto Nazionale di Ecologia, ancora esistente, e celebrai per l'O.N.U. la prima giornata internazionale dell'ambiente. Parlavo di ecosistema sin da allora, ma nessuno comprendeva l'importanza della salvaguardia dell'ambiente all'epoca: i depuratori, il riciclo dei rifiuti, etc...

Pertanto, sarebbe necessaria anche una rettifica delle false informazioni. Cordiali saluti.

Filippo de Jorio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Montz16 (discussioni · contributi) 16:27, 2 dic 2021 (CET).[rispondi]

Montz16. Il brano che citi è di difficile comprensione. Qual è il predicato del soggetto "iscrizione"? Cosa c'entra l'ecologismo con la P2? Dove sono gli alinea successivi all' 1)? Potresti spiegare meglio, magari aiutandoci con la punteggiatura? Grazie.--Flazaza (msg) 18:15, 2 dic 2021 (CET)[rispondi]

Football Club Internazionale Milano

Il proprietario e il presidente di Football Club Internazionale Milano sono cinesi. È corretto aggiungere la dicitura in cinese? Le regole di Wikipedia cosa dicono in proposito? --2001:B07:6442:8903:3CE6:61C5:DA7B:6AC2 (msg) 09:41, 3 dic 2021 (CET)[rispondi]

Personalmente lascerei solo la versione romanizzata perché non so quanto interesse abbia chi sta leggendo la voce sull'Inter a sapere quale sia il nome in caratteri cinesi, al limite si va a leggere le voci specifiche sui diretti interessati. --Leofbrj (Zì?) 16:11, 3 dic 2021 (CET)[rispondi]

Un aiutino su rimandi nella voce

Ciao a tutt*. Sto scrivendo una voce complicata, nel cui infobox esiste una lista. Nel box ogni elemento viene lincato al capitolo o paragrafo corrispondente della voce. Fin qui tutto facile, uso [[#nomecapitolo|nomecapitolo]] e va benissimo.

Ora sto scrivendo in sandbox questa voce di vini DOC e alcuni vini in zone diverse sono sinonimi. (ad esempio esistono "Alto Adige Schiava" e ""Alto Adige sottozona Val Venosta Schiava"). Non posso titolare la seconda col nome colpleto per ragioni di leggibilità e non posso usare "#" come rimando perchè insufficiente. Neppure "##". Esiste un modo? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 11:09, 3 dic 2021 (CET)[rispondi]

Claudio Antonucci ex giocatore di basket nato a Roma il 31/01/1958 sono io e non è quello che avete allegato alla mia voce

Richiesta di aiuto proveniente da Aiuto:Creazione guidata di una voce.

--Claudio Antonucci (msg) 20:24, 3 dic 2021 (CET)[rispondi]

[@ Claudio Antonucci] che significa "quello che avete allegato alla mia voce"? --Vale93b Fatti sentire! 21:34, 3 dic 2021 (CET)[rispondi]