Il campione in carica è Michael Holt, il quale è stato eliminato ai trentaduesimi di finale da Matthew Stevens.
Il torneo è stato vinto 1-0 (67-24) dal gallese Ryan Day che si aggiudica così il suo 1° Shoot-Out, il suo 2º torneo della BetVictor European Series ed il suo 3º titolo Ranking in carriera.[2]
A seguito della pandemia di COVID-19, il World Snooker Tour si è visto costretto a cancellare e posticipare eventi nel calendario,[3] affiancando questa competizione ad altri sei tornei che hanno preso il via — senza spettatori — in questo medesimo impianto, oltre che alla Championship League, competizione che è stata giocata nella sala da ballo dello Stadium MK, struttura posta dinanzi alla Marshall Arena.[4]
Nello Shoot-Out sono presenti differenti regole rispetto alla classica partita di snooker.[7]
Ogni incontro può durare massimo 10 minuti, la partita finisce anche se un giocatore sta realizzando un break.
I giocatori hanno a disposizione 15 secondi per ogni tiro nei primi 5 minuti, mentre negli altri 5 il tempo si riduce a 10 secondi a tiro.
In ogni match del torneo c'è solo un frame.
Per determinare il giocatore che andrà al tiro d'apertura i due giocatori ne fanno entrambi uno e chi fa ritornare più velocemente la bianca indietro può decidere se tirare o lasciare l'inizio del frame all'avversario.
Per ogni fallo l'avversario avrà a disposizione la biglia bianca in mano da posizionare in ogni parte del tavolo, senza poter ricorrere alla ripetizione del tiro o al tiro dal posto dopo il fallo.
I giocatori devono colpire almeno una sponda del tavolo con almeno una biglia.
Se il frame finisce in parità viene rimessa sul tavolo la biglia blu e la biglia bianca che viene riposizionata nella parte alta. Appena uno dei giocatori imbuca, l'altro è costretto ad imbucare per allungare il match e se sbaglia perderà come nel calcio. Se la biglia blu non finisce nella buca cercata ma in un'altra con un rimpallo, viene considerato comunque errore.