Rocca d'Argimonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rocca d'Argimonia
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Piemonte
Provincia  Biella
Altezza1 610 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°40′03.49″N 8°06′16.4″E / 45.667635°N 8.104555°E45.667635; 8.104555
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Rocca d'Argimonia
Rocca d'Argimonia
Mappa di localizzazione: Alpi
Rocca d'Argimonia
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Pennine
SottosezioneAlpi Biellesi e Cusiane
SupergruppoAlpi Biellesi
GruppoCatena Monte Bo-Barone
SottogruppoCostiera Bo-Cravile-Monticchio
CodiceI/B-9.IV-A.2.b

La Rocca d'Argimonia (1.610 m s.l.m.[1]) è una vetta delle Alpi Biellesi. Si trova in provincia di Biella lungo lo spartiacque tra la Valle Sessera e la Valle Strona di Mosso, in comune di Mosso (oggi Valdilana). La zona è inclusa nell'Oasi Zegna, nata nel 1993 per tutelare e valorizzare l'area montana compresa tra Trivero e il Bo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La vetta della montagna e, sullo sfondo, il monte Barone.

La montagna si eleva ad est del Bocchetto di Sessera; è separata dal Monte Cerchio e dalla zona sciistica di Bielmonte, da un colletto a quota 1528. Dal colletto la cresta spartiacque sale ad una prima elevazione (1.587 m s.l.m.) posta circa 400 m dal punto culminante e sulla quale sorge una piccola cappella. Seguono alcuni saliscendi che conducono alla vetta vera e propria, a quota 1610, dove si trovano alcune lapidi. La cresta perde poi quota rapidamente fino alla Bocchetta di Luvera (1.283 m s.l.m.), che separa l'Argimonia dalla cima della Ragna (1.413 m s.l.m.).[1] I due versanti della montagna sono piuttosto diversi tra loro: dirupato e privo di vegetazione arborea quello meridionale, rivolto verso la pianura, più boscoso invece quello settentrionale, che guarda verso la Valsessera. A mezzacosta sul versante meridionale passa panoramica Zegna, protetta in questo tratto da vari paravalanghe.

Dalla cima della montagna si gode di una ottima vista sulla pianura padana, sulle colline del Biellese centrale e sulle montagne della Valsessera, dietro le quali spuntano in Monte Rosa e altre montagne del Piemonte nord-orientale.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La Rocca d'Argimonia è costituita in prevalenza di rocce del gruppo delle serpentiniti[2], con la presenza di rocce ultrabasiche quali la lherzolite[3]. Queste rocce si trovano in uno stato relativamente poco alterato e formano ripide balze e dirupi, mentre nella zona circostante il crinale Strona/Sessera si presenta invece con forme più dolci e arrotondate a causa della più massiccia alterazione chimico/fisica del substrato roccioso.[2]

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Escursionismo[modifica | modifica wikitesto]

Veduta ovest dalla Cima della Rocca

È possibile raggiungere la vetta da ovest partendo dal poggio Cossato, al lato della Panoramica Zegna, seguendo un sentiero segnalato che transita per il colletto a quota 1531 e presenta poi alcuni tratti esposti o disagevoli, uno dei quali attrezzato con corde fisse. Anche l'accesso da est, con partenza dalla bocchetta di Luvera, presenta tratti esposti e molto ripidi.

Alpinismo[modifica | modifica wikitesto]

Uno scalatore arrampica la Via della Jella
La Rocca d'Argimonia vista dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna

Sull'Argimonia sono state aperte nel tempo numerose vie di arrampicata di varia difficoltà, in genere sul versante meridionale della montagna, come ad esempio le vie della jella, la plus facile e SK2.[4]

Sulla montagna è inoltre presente una palestra di roccia con 12 itinerari non troppo difficili che viene spesso utilizzata per corsi di arrampicata rivolti ai più giovani.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. ^ a b AA:VV. (Università di Bologna. Istituto di entomologia), Bollettino del Laboratorio di entomologia del R. Istituto superiore agrario di Bologna, vol. 15-17, Società tip. già Compositori, 1944, p. 37. URL consultato il 7 settembre 2022.
  3. ^ AA.VV. (Società geologica italiana), Le Alpi dal M. Bianco al Lago Maggiore - 13 itinerari automobilistici e 97 escursioni a piedi, BE-MA editrice, 1992, p. 205. URL consultato il 7 settembre 2022.
  4. ^ utenti gianmario55 e giuliof, Argimonia (Rocca d') Via SK2, su gulliver.it. URL consultato il 5-9-2014.
  5. ^ CAI - sezione di Varallo Sesia, ARRAMPICATA - Palestra dell'Argimonia & sosta al Cedro dell'Himalaya - Mosso, su caivarallo.it. URL consultato il 5-9-2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giancarlo Regis e Renza Piana Regis, Nuova guida alle Alpi biellesi, Biella, libreria V.Giovannacci, 1981.
  • Alessandro Castello, Elio Protto e Sandro Zoia, Alpi biellesi e valsesiane, Biella, CAI / TCI, 2013.
Cartografia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]