Roadrunner United

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roadrunner United
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
NWOAHM
Periodo di attività musicale2005 – 2005
EtichettaRoadrunner Records
Album pubblicati2
Studio1
Live1
Opere audiovisive1

I Roadrunner United sono stati un supergruppo formato per festeggiare il 25º anno dalla fondazione dell'etichetta discografica heavy metal Roadrunner Records.

È stato pubblicato per l'occasione un disco con canzoni scritte da musicisti di spicco nell'ambito metal, eseguite da 57 artisti di 45 gruppi che hanno pubblicato i propri lavori con la Roadrunner. Il progetto è stato guidato da quattro coordinatori: Joey Jordison degli Slipknot, Matt Heafy dei Trivium, Dino Cazares dei Fear Factory e Robert Flynn dei Machine Head. Il progetto è nato da un'idea del manager della filiale inglese Mark Palmer e di quello della filiale americana Monte Conner. Il progetto dell'album è stato coordinato da Lora Richardson.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Roadrunner Records è stata creata nei Paesi Bassi nel 1980; iniziò la sua attività importando metal americano in Europa, fino a diventare, dopo 25 anni, una delle etichette più importanti nel genere. Dal 2001 è entrata nel gruppo della Universal Music Group mentre attualmente la maggioranza delle azioni è posseduta dalla Warner Music Group. Per celebrare il suo venticinquesimo compleanno, la Roadrunner decise di produrre un album a cui partecipano quasi tutti i suoi musicisti, progetto già tentato da altre etichette in passato.

Gli artisti prodotti dall'etichetta spaziano tra vari generi del metal e The All-Star Sessions fa lo stesso: si passa dal death in Annihilation by the Hands of God al gothic in Enemy of the State, dal black metal di Dawn of a Golden Age e Baptized in the Redemption alla power ballad Roads. Il disco contiene anche canzoni con un'influenza di tastiere (No Way Out) e punk (I Don't Wanna Be (A Superhero)). C'è anche una canzone a sfondo politico, The Rich Man, all'inizio della quale Corey Taylor, cantante degli Slipknot, prima di cantare tiene un comizio sulla società capitalistica e borghese americana.

Il 15 dicembre 2005 al Nokia Theatre di New York si è tenuto il concerto organizzato dalla Roadrunner Records con tutti i musicisti che hanno partecipato al progetto Roadrunner United. Tale concerto è stato da prima pubblicato in formato DVD nel 2008 e, nel 2023, come album dal vivo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 – The End

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - The Concert

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Artisti che hanno partecipato al progetto:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 6948 9748
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal