Ritratto di Francesco Gonzaga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritratto di Francesco Gonzaga
Ritratto di Francesco Gonzaga
Autore Andrea Mantegna
Data 1461
Tecnica tempera su tavola
Dimensioni 25×18 cm
Ubicazione Museo nazionale di Capodimonte, Napoli

Il Ritratto di Francesco Gonzaga è un dipinto tempera su tavola (25x18 cm) di Andrea Mantegna, databile al 1461 circa e conservato nel Museo nazionale di Capodimonte a Napoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Gonzaga era il figlio secondogenito del marchese di Mantova Ludovico III Gonzaga, eletto cardinale a sedici anni da Pio II poco dopo il Concilio di Mantova. Il ritratto potrebbe essere anche rappresentare il vescovo di Mantova Ludovico Gonzaga, figlio di Ludovico III Gonzaga e di Barbara di Brandeburgo.[1]

L'effigie fu tra le prime opere dipinte da Mantegna per la corte mantovana, dove si era trasferito entro il 1460.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane cardinale è ritratto con l'abito porporato di profilo su uno sfondo scuro. La posa laterale era consueta nell'arte nelle corti italiane del tempo, ed era mutuata dalle effigi umanistiche dei vir illustris, a loro volta ispirate alla numismatica romana di età imperiale.

Con notevole sensibilità l'artista fa emergere sotto l'abito ecclesiastico l'aspetto ancora fanciullesco e ingenuo del ragazzo, caratterizzando con naturalezza l'età adolescenziale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roberto Brunelli (a cura di), Un collezionista mantovano del Rinascimento. Il vescovo Ludovico Gonzaga nel V centenario della morte, Atti del convegno di studi di Mantova 29 gennaio 2011, Mantova, Publi Paolini, 2011, pp. 90.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tatjana Pauli, Mantegna, serie Art Book, Leonardo Arte, Milano 2001. ISBN 9788883101878
  • Mauro Lucco (a cura di), Mantegna a Mantova 1460-1506, catalogo della mostra, Skira Milano, 2006.
  • Roberto Brunelli (a cura di), Un collezionista mantovano del Rinascimento. Il vescovo Ludovico Gonzaga nel V centenario della morte, Atti del convegno di studi di Mantova 29 gennaio 2011, Mantova, Publi Paolini, 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura