Sacra Famiglia con sant'Anna e san Giovannino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sacra Famiglia con sant'Anna e san Giovannino
Andrea Mantegna 085.jpg
AutoreAndrea Mantegna
Data1495-1505
Tecnicatempera su tela
Dimensioni75,5×61,5 cm
UbicazioneGemäldegalerie, Dresda

La Sacra Famiglia con sant'Anna e san Giovannino è un dipinto tempera su tela (75,5x61,5 cm) di Andrea Mantegna, databile al 1495-1505 e conservato nella Gemäldegalerie di Dresda.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una piccola tela destinata alla devozione privata, in cui Mantegna riprese l'impostazione della Presentazione al Tempio, concentrando i personaggi nello spazio pittorico relativamente esiguo. La figure sono infatti accostate tutte sul primo piano ed occupano l'intera superficie del dipinto, con effetti di grande immediatezza. Al centro si trova la Vergine col Bambino in grembo, ritratti in un affettuoso abbraccio che rompe la simmetria generale. Ai lati si trovano san Giuseppe (sinistra), sant'Anna e san Giovannino (destra). Giuseppe e Giovannino guardano direttamente verso lo spettatore, coinvolgendolo direttamente nella scena sacra.

La serena staticità della scena incontrò molto successo, come testimoniano numerose repliche e varianti del tema: una al Museo di Castelvecchio di Verona, una al Museo Jacquemart-André di Parigi, una alla Galleria Sabauda di Torino, ecc.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Arte Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte