Premio Astounding per il miglior nuovo scrittore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il premio Astounding per il miglior nuovo scrittore (fino al 2019 premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore) è assegnato annualmente all'autore della migliore opera di fantascienza o fantasy la cui opera prima sia stata edita su una pubblicazione professionale nei due anni precedenti.

Il premio fino al 2019 è stato dedicato alla memoria di John W. Campbell, famoso curatore editoriale e scrittore di fantascienza. In seguito al dibattito nella comunità fantasy e fantascientifica scatenato dal discorso di accettazione di Jeanette Ng, che definì Campbell "fascista"[1] lo sponsor del premio (la rivista Analog Science Fiction and Fact) decise di cambiare il suo nome in "Astounding Award for Best New Writer" ("Premio Astounding per il miglior nuovo scrittore").[2]. Astounding Stories è il primo nome di Analog.

Tale premio non deve essere confuso con il premio John Wood Campbell Memorial che viene assegnato al miglior romanzo di fantascienza edito in un determinato anno. I due premi sono gestiti da due differenti organizzazioni e non sono collegati.

La gestione, la scelta dei nominati e del vincitore è effettuata nell'ambito del comitato organizzatore del Worldcon (gli stessi che gestiscono il premio Hugo) e durante la manifestazione è effettuata la premiazione.

Lista dei premiati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Steve Davison, Was John W. Campbell a F***ing Fascist, or Merely a Fascist?, in Amazing Stories, 24 agosto 2019. URL consultato il 4 agosto 2020.
  2. ^ (EN) Jenn Northington, The John W. Campbell Award is now the Astounding Award, in Book Riot, 28 agosto 2019. URL consultato il 4 agosto 2020.
  3. ^ 2020 Hugo Awards, World Science Fiction Society. URL consultato il 14 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]