Premio Carlo Levi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Premio Carlo Levi
Premio letterario italiano assegnato annualmente ad opere di narrativa italiana e internazionale edite nell'anno di riferimento
Assegnato daCircolo culturale "Nicola Panevino"
Intitolato aCarlo Levi
PaeseBandiera dell'Italia Italia
LuogoAliano (MT)
Anno inizio1988
Sito webwww.parcolevi.it/

Il premio Carlo Levi è un premio letterario italiano che viene assegnato annualmente nella città di Aliano[1], in provincia di Matera, ad opere di narrativa italiana e internazionale edite nell'anno di riferimento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il premio letterario Carlo Levi nasce ad Aliano nel 1988 su iniziativa del Circolo culturale “Nicola Panevino” come omaggio all’autore piemontese, esiliato proprio ad Aliano durante il periodo fascista, dove ambientò il celebre Cristo si è fermato a Eboli e dove fu sepolto nel 1975.[2]

La manifestazione culturale muove i primi passi assegnando il Premio per alcuni anni a tesi di laurea dedicate all’opera letteraria e pittorica di Carlo Levi; a opere di saggistica e letteratura di autori lucani; a personalità di rilievo la cui attività risulta in sintonia con il messaggio leviano.

Divenuto definitivamente Premio Letterario nel 2001, annovera alcuni tra i maggiori scrittori italiani come vincitori: Alberto Bevilacqua, Giuseppe Pontiggia e Ariel Toaff; poi Clara Sereni e Lorenzo Mondo, seguiti da Walter Pedullà, Gianni Riotta e Giovanni Russo, Giorgio Montefoschi, Stefano Rodotà, Giuseppe Lupo, Vincenzo Cerami, Dacia Maraini.

Negli anni più recenti a ricevere il riconoscimento sono stati anche Vinicio Capossela, Paolo Rumiz, Claudio Martelli, Giuseppe Catozzella ed autori internazionali quali Tahar Ben Jelloun e Dritëro Agolli.[3]

La presenza di personaggi di primo piano nell'ambito della letteratura ha reso il premio, nel corso del tempo, sempre più affermato nel panorama della cultura italiana.[4]

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Premio Letterario Carlo Levi comprende cinque Sezioni:

  1. Sezione Narrativa Nazionale;
  2. Sezione Saggistica Nazionale;
  3. Sezione Narrativa/Saggistica Regione Basilicata;
  4. Sezione Narrativa/Saggistica Internazionale scrittori perseguitati per la libertà del pensiero;
  5. Sezione Tesi di laurea su Carlo Levi.

La Giuria è composta da Raffaele Nigro, Giuseppe Lupo, Pietro Dilenge (Presidente Circolo Culturale “N. Panevino”), Luigi De Lorenzo (Sindaco di Aliano), Antonio Avenoso, Emilio Salierno, Roberto Rizzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premi: A Walter Pedullà il Carlo Levi per la narrativa, in ansa.it, 2 novembre 2021. URL consultato il 3 novembre 2021.
  2. ^ Presentazione a Roma del XIX Premio Letterario Nazionale Carlo Levi
  3. ^ Assegnazione dei riconoscimenti per il Premio letterario nazionale Carlo Levi
  4. ^ Premio letterario nazionale Carlo Levi, su aptbasilicata.it. URL consultato il 9 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]