Portale:Bologna/Musica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della musica

Bologna vanta una forte tradizione musicale sin dall'epoca barocca, riconosciuta dall'UNESCO con il titolo di città creativa per la musica. Tra le principali istituzioni musicali felsinee ci sono l'Accademia Filarmonica, il Teatro Comunale, il Conservatorio e il Museo internazionale e biblioteca della musica.

Nella musica classica il personaggio più rilevante fu padre Giovanni Battista Martini, erudito bolognese presso il quale studiò anche il giovane Mozart; a lui è intitolato il conservatorio. Altri compositori che studiarono e operarono in città furono Arcangelo Corelli, Gioachino Rossini, Ottorino Respighi.

Bologna si è distinta nel campo della musica anche nel corso del Novecento: nel jazz, con la presenza del Bologna Jazz Festival e svariati concerti di numerosi jazzisti in città; ma anche per la musica leggera si è parlato di una vera e propria scena bolognese. Inoltre la città ha avuto un ruolo di rilievo anche per le scene punk rock, new wave, hip hop ed elettronica.

Musicisti e cantanti: Lucio Dalla · Raffaella Carrà · Francesco Guccini · Gianni Morandi · Luca Carboni · Samuele Bersani · Andrea Mingardi · Cesare Cremonini · Dodi Battaglia · Paolo Mengoli · Dino Sarti · Cristina D'Avena · Claudio Lolli · Beppe Maniglia · Fio Zanotti · Silvia Mezzanotte · Neffa · Sangue Misto · Joe Cassano · Deda · Inoki

Gruppi musicali: Pooh · Stadio · Skiantos · Gaznevada · Lùnapop · Massimo Volume · Gli Avvoltoi · Marta sui Tubi · Gem Boy · Mariposa · Canzoniere delle Lame · Datura · Garden House · Lo Stato Sociale · The Stupid Set · Confusional Quartet · Hi-Fi Bros · Luti Chroma · RAF Punk · Nabat · Irha

Tutte le voci su Musica a Bologna