Piercing (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piercing
Titoli di testa del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata81 min.
Dati tecnicirapporto: 1,78:1
Generethriller, orrore, grottesco
RegiaNicolas Pesce
SoggettoRyū Murakami (romanzo)
SceneggiaturaNicolas Pesce
ProduttoreJacob Wasserman, Josh Mond, Antonio Campos, Schuyler Weiss
Produttore esecutivoSean Durkin, Max Born, Avi Stern, Emilie Georges, Naima Abed, Al Di, Phil Hoelting
Casa di produzioneParadise City, YL Pictures Co, Borderline Films, Memento Films
Distribuzione in italianoMovies Inspired
FotografiaZack Galler
MontaggioSofía Subercaseaux
Interpreti e personaggi

Piercing è un film statunitense del 2018 scritto e diretto da Nicolas Pesce e interpretato da Christopher Abbott, Mia Wasikowska e Laia Costa. È basato sul romanzo omonimo scritto da Ryū Murakami.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Reed è fermo, in piedi, sopra la sua bambina con un rompighiaccio in mano. Sua moglie dorme dall'altra parte della stanza, senza rendersi conto di quanto accade. Reed non intende uccidere la figlia, si sta solamente esercitando per un futuro omicidio.

Reed decide quindi di partire, convincendo la moglie che deve allontanarsi per un viaggio d'affari, ma in realtà affitta una stanza d'albergo, invitando una prostituta, con l'intenzione di ucciderla con il rompighiaccio, farla a pezzi e far sparire il cadavere. Reed si prepara, provando le frasi che dirà alla ragazza. Nella stanza d'albergo, però, Reed viene avvertito da chi gli ha procurato l'appuntamento che, al posto della ragazza che lui aspetta, arriverà una sostituta.

Jackie viene svegliata dalla telefonata di chi organizza gli appuntamenti delle escort per dirle di andare all'appuntamento portando con sé tutta l'attrezzatura fetish per giochi erotici sadomasochisti. Giunta in albergo inizia a masturbarsi davanti a Reed, ma in seguito alla sua reazione, si chiude in bagno dove si ferisce alla coscia destra con una forbice.

Reed la porta in ospedale da dove, una volta curata, Jackie lo porta nel proprio appartamento. Qui, intuendo le vere intenzioni di Reed, gli chiede di mangiare qualcosa prima di cominciare e così facendo gli somministra un sedativo che gli procurano inizialmente delle allucinazioni. Jackie lo colpisce più volte con un apriscatole, ferendolo. Tra i due inizia così un gioco perverso, che porta Reed a legare Jackie, ma prima di riuscire a raggiungere il proprio rompighiaccio, sviene.

Fattosi giorno Reed rinviene, mentre Jackie, in vestaglia, si perfora il capezzolo sinistro con un ago, inserendo poi una barbell, giustificando a Reed che lo fa per avere un suo ricordo. Quindi afferra il rompigiaccio di Reed con l'intenzione di pugnalarlo, ma lui la ferma chiedendo prima di cominciare di mangiare qualcosa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio del 2017 viene annunciato che Christopher Abbott, Mia Wasikowska, Maria Dizzia, Marin Ireland e Wendell Pierce sarebbero entrati a far parte del cast del film che Nicolas Pesce avrebbe diretto, dopo averne scritto la sceneggiatura, basata sul romanzo omonimo di Ryū Murakami.[1] Josh Mond, Antonio Campos, Schuyler Weiss e Jacob Wasserman avrebbero prodotti il film, mentre Sean Durkin, Max Born, Avi Stern, Emilie Georges, Naima Abed, Al Di, Phil Hoelting avrebbero prestato il loro contributo come produttori esecutivi rispettivamente per le compagnie Boderline Films, Memento Films, Paradise City e YL Pictures banners.[1] La produzione si conclude lo stesso mese.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è costituita in maggioranza da brani musicali tratti dalle colonne sonore di film italiani di genere thrilling prevalentemente degli anni settanta, quali: Profondo rosso dei Goblin; Tentacoli di Stelvio Cipriani; La dama rossa uccide sette volte di Bruno Nicolai; Camille 2000 di Piero Piccioni; Tenebre di Claudio Simonetti, Fabio Pignatelli e Massimo Morante.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al Sundance in data 20 gennaio 2018[3][4] ed è stato distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 1º febbraio 2019[5] dalla Universal Pictures, che ne ha acquisito i diritti di distribuzione nel maggio 2018[6].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 149211 $.[7]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto genericamente recensioni positive da parte della critica, lodando l'interpretazione di Abott e della Wasikowsa e il valore della produzione.[senza fonte]

Il film ha ricevuto il 72% di gradimento nell'aggregatore Rotten Tomatoes, basato su 88 recensioni, con una valutazione media di 6.29/10.[8] Il consenso critico afferma: "Elegante con una vena sadica, Piercing unisce avvincenti interpretazioni da protagonisti a una trama macabra che offre emozioni imprevedibili".[8] Su Metacritic il film ha ottenuto un punteggio medio ponderato di 63 su 100, basato su 23 critiche, il che indica "critiche generalmente favorevoli".[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Dave McNary, Mia Wasikowska, Christopher Abbott Starring in Thriller ‘Piercing’ (Exclusive), su Variety, 7 febbraio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018.
  2. ^ (EN) Kevin Mills, Piercing (2018) - Soundtrack, su Spotify. URL consultato il 17 marzo 2020.
  3. ^ (EN) 2018 Sndance Film Festival: feature films announced, su Sundance Film Festival, The Sundance Institute, 29 novembre 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2017).
  4. ^ (EN) Sundance Program Schedule (PDF), su Sundance Film Festival, The Sundance Institute. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2018).
  5. ^ (EN) Zack Sharf, 'Piercing' Exclusive Trailer: Mia Wasikowska Won’t Be Killed Without a Bloody Fight, su IndieWire, 19 novembre 2018. URL consultato il 19 novembre 2018.
  6. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Nicolas Pesce's Sundance Title 'Piercing' Picked Up By UPHE Content Group, su Deadline Hollywood, 31 maggio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018.
  7. ^ (EN) Piercing, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 13 marzo 2020.
  8. ^ a b (EN) Piercing, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 6 settembre 2019.
  9. ^ (EN) Piercing, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 22 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]