Per Degaton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per Degaton
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Autore John Broome
Editore DC Comics
Sesso Maschio

Per Degaton è un personaggio dei fumetti creato da John Broome e Irwin Hasen, pubblicato dalla DC Comics. È un supercriminale che può viaggiare attraverso il tempo. Per Degaton è apparso la prima volta su All Star Comics n. 35 (giugno-luglio 1947).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Per Degaton è l'assistente dello scienziato Malachi Zee, a cui ruberà un prototipo di macchina del tempo che userà per alterare il corso della storia in modo da conquistare il mondo. Verrà più volte fermato dalla Justice Society e dai loro discendenti, e ogni volta perderà i ricordi della sue imprese criminali. Il continuo usa della macchina del tempo inoltre causerà vari paradossi e darà vita a numerosi duplicati temporali dello stesso Per.

Diverse volte prima della sua morte sulle storie di Infinity, Inc., il Degaton del 1947 ha provato, ma senza successo, ad alterare il corso della storia per i propri scopi, compreso ostacolare il corso degli eventi storici antichi come la Battaglia di Gaugamela fra Greci e Persiani nel 331 a.C., o cambiare le circostanze dell'attacco giapponese di Pearl Harbor. Anche dopo la sua morte Degaton continuerà a riapparire sotto forma di duplicato temporale.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente Per non possedeva dei veri superpoteri, ma era un brillante stratega criminale, abile nel corpo a corpo e grande conoscitore dei viaggi temporali. Il duplicato temporale di Per Degaton possiede una limitata "visione temporale", che gli permette di sapere cosa succederà nel futuro più prossimo. Inoltre egli è sfasato rispetto al tempo normale, e ciò lo rende intangibile.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics