Oggi sposi (film 2009)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 18 feb 2014 alle 23:11 di Bertazza (discussione | contributi) (Rimosso il link al sito ufficiale del film, non più valido)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneItalia
Durata120 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia romantica
RegiaLuca Lucini
SoggettoFausto Brizzi, Marco Martani, Fabio Bonifacci
SceneggiaturaFabio Bonifacci, Fausto Brizzi, Marco Martani
ProduttoreRiccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini
FotografiaManfredo Archinto
MontaggioFabrizio Rossetti
MusicheGiuliano Taviani, Carmelo Travia
ScenografiaMarco Belluzzi
CostumiRoberto Chiocchi
Interpreti e personaggi

Oggi sposi è un film italiano del 2009, diretto da Luca Lucini e sceneggiato da Fabio Bonifacci con la coppia Brizzi-Martani, che aveva lavorato assieme per i due Notte prima degli esami ed Ex, con la regia dello stesso Brizzi.

Il film, prodotto da Cattleya, è stato riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il film è riuscito ad incassare € 3.269.000. Ha fatto il suo primo passaggio televisivo l'11 ottobre 2011 su Canale 5, registrando 3.655.000 telespettatori, con uno share del 14,72%.

Trama

Il film presenta le disavventure di quattro coppie, intrecciate e sviluppate nei giorni della preparazione dei rispettivi matrimoni.

La prima è costituita da un poliziotto pugliese (Luca Argentero), che sta per sposare una ragazza indù con grande disappunto dei genitori di entrambi, irremovibili circa il rispetto delle tradizioni. Il padre di lui (un esilarante Michele Placido), contadino dai metodi diretti e senza fronzoli, vorrebbe un matrimonio cattolico da celebrare nella piazza del paesino pugliese in cui vive, mentre il padre di lei, ambasciatore indiano in Italia, non vuole cedere alle richieste della controparte e immagina una festa nuziale di rito indù, elegante e piena di personalità. Alla fine i due si scopriranno molto più simili di quanto le appartenenze culturali possano far intendere.

Nella seconda coppia, un anziano uomo molto ricco (Renato Pozzetto), sta per sposare Giada, una giovane e procace ragazza (Carolina Crescentini), ostacolato dalla sua famiglia e soprattutto dal timido e complessato figlio (Filippo Nigro), pubblico ministero, il quale mette in moto tutte le sue conoscenze per smascherare le reali intenzioni della giovane. Finirà per innamorarsi di lei e scrollarsi di dosso le sue fobie.

La terza è una coppia squattrinata: pur di assecondare le manie di grandezza della mamma di lui (Dario Bandiera) organizza il proprio banchetto nuziale all'interno di uno molto più grande di una coppia famosa, finendo all'interno di una faida mafiosa.

La quarta coppia è formata da un giovane e famoso uomo dell'alta finanza (Francesco Montanari) con una procace quanto inconsistente aspirante attrice (Gabriella Pession). Pochi minuti prima delle nozze i due scopriranno di non amarsi,ma l'occasione di notorietà e ricchezza che il matrimonio porterà è troppo ghiotta per entrambi per rinunciarvi.

Nel film è presente anche un cammeo di Angelo Pisani, del duo comico Pali e Dispari, che interpreta lo stilista che veste Giada per il matrimonio.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema