Of Mice & Men

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Of Mice and Men.
Of Mice & Men
La band in concerto nel 2017
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereMetalcore[1][2][3]
Alternative metal[4][5]
Periodo di attività musicale2009 – in attività
EtichettaRise Records, SharpTone Records
Album pubblicati8
Studio7
Live1
Sito ufficiale

Gli Of Mice & Men sono un gruppo musicale statunitense proveniente da Costa Mesa, California. Il gruppo è stato fondato da Austin Carlile e Jaxin Hall nel 2009 dopo l'uscita di Carlile dagli Attack Attack!. Il nome della band deriva dall'omonimo romanzo di John Steinbeck[6].

Dopo i primi due album Of Mice & Men e The Flood, il gruppo ha raggiunto il successo nazionale con Restoring Force, del 2013. Il loro quarto album in studio, l'ultimo con Austin Carlile, Cold World, esce nel settembre 2016. Dal 2017 la formazione degli Of Mice & Men consiste nel cantante e bassista Aaron Pauley, i chitarristi Phil Manansala e Alan Ashby e il batterista Valentino Arteaga.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Gli Of Mice & Men sono stati fondati da Austin Carlile, il cantante originario degli Attack Attack!, e il bassista Jaxin Hall, trasferitosi nel 2009 da Auckland, Nuova Zelanda, a Columbus, nell'Ohio. I due registrano insieme il demo Seven Thousand Miles for What? con la band Though She Wrote ai Paper Tiger Studios di Columbus. Carlile e Hall cercano poi altri membri per circa un mese. Trovano Valentino Arteaga, batterista dei Lower Definition, Jon Kintz degli Odd Project e Phil Manansala, chitarrista turnista degli A Static Lullaby. Carlile e Hall si trasferirono a sud della California per unirsi con i tre. Poco dopo, Kintz decide di lasciare la band e viene sostituito con Shayley Bourget. Il loro primo lavoro pubblicato è stata una cover in chiave metalcore del brano Poker Face di Lady Gaga, masterizzato da Tom Denney, ex membro degli A Day to Remember. In poco più di due mesi dalla sua pubblicazione, il brano raggiunge oltre un milione di ascolti sul profilo MySpace degli Of Mice & Men, e questi decidono di inviare una demo all'etichetta discografica Rise. Riconosciuta come "il nuovo progetto musicale di Austin Carlile", la band ottiene un contratto dall'etichetta. Il gruppo si reca poi ai Foundation Studios di Connersville, Indiana, il 14 luglio 2009, per registrare il loro omonimo album di debutto con il produttore Joey Sturgis.

Of Mice & Men (2010)[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 dicembre 2009 vengono registrati a Ventura, in California, i video musicali per i brani Those in Glass Houses e Second & Sebring. La band pubblica il suo album di debutto, omonimo, il 9 marzo 2010, anche se era stato originariamente destinato ad essere pubblicato il 23 febbraio. Il video musicale per Second & Sebring viene pubblicato sul sito web di Hot Topic e fa il suo debutto televisivo su Headbangers Ball il 15 marzo 2010.

La band partecipa poi allo Squash the Beef Tour supportando Dance Gavin Dance insieme agli Emarosa, ai Tides of Man e agli Of Machines. Sempre nel 2009, gli Of Mice & Men partecipano all'Atticus Tour come gruppo di supporto insieme ai Finch, i Blessthefall, i Drop Dead, Gorgeous, i Vanna e i Let's Get It.

Dopo la fine dell'Atticus Tour, la band supporta gli I See Stars per il loro Leave It to the Suits Tour con i We Came as Romans, i Broadway e i Covendetta.

La momentanea uscita di Carlile dalla formazione[modifica | modifica wikitesto]

La band con il cantante temporaneo Jerry Roush nel novembre 2010

Per via di un intervento al cuore a cui avrebbe dovuto sottoporsi, Austin Carlile è costretto ad assentarsi per i futuri concerti della band. Jerry Roush, membro degli Sky Eats Airplane, già sostituto di Carlile nel The Emptiness Tour nel 2010, viene scelto come suo sostituto per i concerti futuri. Allo stesso tempo, però, Carlile cade in conflitto con gli altri membri e, attraverso molte discussioni, la band e il cantante decidono di separarsi permanentemente. Il gruppo invita quindi Roush a unirsi agli Of Mice & Men.

Dopo il The Emptiness Tour del 2010, gli Of Mice & Men supportano gli Attack Attack! nel This Is a Family Tour con gli In Fear and Faith, i Pierce the Veil e gli Emmure. Mesi dopo l'arrivo di Roush, il bassista Jaxin Sala lascia il gruppo il 23 agosto 2010. Sala spiega che le ragioni di questa decisione sono il volersi concentrare maggiormente sulla sua vita personale e sul lavoro per il suo marchio di abbigliamento, Love Before Glory. Dane Poppin degli A Static Lullaby sostituisce Hall durante le successive date del tour. Nello stesso periodo il gruppo viene incluso nella Punk Goes Pop 3 con la loro cover del brano R&B Blame It di Jamie Foxx. Questa sarà l'unica registrazione della band con Poppin al basso e Roush come voce, poiché dopo il Warped Tour del 2010 e i tour di supporto nel Regno Unito per gli August Burns Red e i Blessthefall, i membri della band decidono di richiamare Carlile come loro cantante[7]. Jerry Roush viene licenziato tramite un messaggio il 3 gennaio 2011, senza però ricevere alcuna motivazione in proposito[8].

The Flood (2011-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Gli Of Mice & Men in concerto nel 2011

Prima di tornare nel gruppo, Carlile stava organizzando insieme all'amico Alan Ashby la creazione di un nuovo progetto musicale e, trovandosi senza un bassista, gli altri membri degli Of Mice & Men accettano anch'egli come un nuovo membro della formazione, ma alla chitarra ritmica, così da far passare l'altro chitarrista Shayley Bourget al basso[9].

La rinnovata formazione inizia a registrare il suo secondo album verso la fine di gennaio 2011. Subito dopo il completamento dell'album, il gruppo partecipa headliner all'Artery Across the Nation Tour supportati da Woe, Is Me, Sleeping with Sirens, I Set My Friends on Fire e The Amity Affliction. Supportano a loro volta questi ultimi con I Killed the Prom Queen e i Deez Nuts durante il loro tour europeo, per poi suonare con gli Asking Alexandria durante un breve tour britannico con i While She Sleeps.

Il 13 marzo 2011 e il 24 maggio vengono presentati due nuovi brani che andranno a far parte del nuovo disco della band, inititolati rispettivamente Still YDG'n e Purified. Il secondo album degli Of Mice & Men, The Flood, viene poi pubblicato il 14 giugno 2011. Per il resto dell'anno si dedicano alle esibizioni dal vivo, partecipando al Warped Tour del 2011, supportando i We Came as Romans durante il loro I'm Alive Tour e partecipando al Monster Energy Outbreak Tour da headliners.

Il 9 febbraio 2012 viene annunciato che Shayley Bourget ha lasciato la band a causa di vari problemi personali, tra i quali la depressione e l'alcolismo di cui soffre. Per il Warped Tour del 2012 la band sceglie come bassista Aaron Pauley, precedentemente nei Jamie's Elsewhere. Pauley entrerà poi stabilmente a far parte della formazione degli Of Mice & Men. Il 24 luglio 2012 viene pubblicata una riedizione di The Flood contenente l'album e un CD bonus con 4 nuove tracce registrate senza Bourget, anticipata dal singolo The Depths.

Restoring Force (2013-2015)[modifica | modifica wikitesto]

Il cantante Austin Carlile in concerto con la band a Münster nel 2014

Il 4 dicembre 2012 la band annuncia che è al lavoro sulla scrittura del loro terzo album in studio. Il gruppo entra in studio di registrazione nel giugno 2013 nel New Jersey con il produttore discografico David Bendeth. Il 1º ottobre 2013 vengono completate le registrazioni per il nuovo album, e il 17 ottobre la band annuncia[10]:

«Durante gli ultimi mesi siamo stati in studio scrivendo e registrando il nostro terzo album di inediti con il produttore David Bendeth. Siamo felici di annunciare che, dopo il processo di registrazione più esauriente che abbiamo mai avuto, l'album è stato completato e non vediamo l'ora che voi lo ascoltiate!»

Restoring Force, questo il titolo dell'album, viene pubblicato il 28 gennaio 2014 e debutta alla quarta posizione della classifica degli album più venduti negli Stati Uniti, vendendo oltre 51.000 copie nella sua prima settimana e stabilendo un nuovo record per la band[11]. Grazie a Restoring Force, la band raggiunge anche le classifiche di altri paesi come Australia e Regno Unito, dove arriva rispettivamente al nono e al diciassettesimo posto[12]. Viene anticipato nel dicembre 2013 dal singolo You're Not Alone, entrato nella Rock Songs di Billboard alla posizione 28[13] e alla numero 7 della Official Rock & Metal Singles Chart[14]. I successivi singoli Would You Still Be There e Feels Like Forever raggiungono rispettivamente la 18ª e la 28ª posizione della Mainstream Rock Songs di Billboard[13]. L'uscita del disco viene promossa da una serie di tour che li vede da prima supportare i Bring Me the Horizon negli Stati Uniti e successivamente come headliner in Europa supportati dai Beartooth (band di Caleb Shomo, ex compagno di Carlile negli Attack Attack!) e dagli Issues[15]. Verso la fine del 2014 accompagnano i Linkin Park come ospiti speciali nel loro The Hunting Party Tour prima in Europa[16] e poi, a inizio 2015, in Nord America[17].

Nel febbraio successivo Restoring Force viene ripubblicato con quattro tracce bonus con il titolo Restoring Force: Full Circle, accompagnato dai singoli Broken Generation e Never Giving Up[18][19]. In promozione all'album la band si imbarca nel Full Circle Tour, che viene però interrotto prematuramente a giugno a causa del ricovero di Austin Carlile, che a fine mese viene sottoposto a un ennesimo intervento al cuore[20][21].

Carlile con gli Of Mice & Men al Rock im Park 2016

Cold World e l'abbandono di Carlile (2016)[modifica | modifica wikitesto]

Da marzo a giugno 2016 gli Of Mice & Men si dedicano alla registrazione di un nuovo album di inediti, lavorando nuovamente con il produttore David Bendeth nel suo studio nel New Jersey[22]. Intanto, il 27 maggio esce il loro primo album dal vivo, Live at Brixton, registrato nel dicembre 2015[23]. Il mese successivo arriva la notizia che il gruppo ha ultimato i lavori al suo quarto album in studio, Cold World, successivamente uscito il 9 settembre 2016, anticipato dai singoli Pain, Real e Contagious[24].

Dopo aver annullato il resto del loro tour europeo in corso nell'ottobre 2016, gli Of Mice & Men cancellano anche la loro partecipazione al tour australiano degli A Day to Remember a causa dell'instabilità delle condizioni fisiche del cantante Austin Carlile, costretto più volte al ricovero ospedaliero a causa della sindrome di Marfan dalla quale è afflitto. In seguito a questi avvenimenti, e ai numerosi sforzi fisici a cui si è sottoposto il frontman durante i numerosi concerti tenuti con la band nel corso degli anni nonostante il parere contrario dei medici da cui è costantemente seguito, Carlile annuncia il 30 dicembre 2016 di aver deciso di lasciare definitivamente gli Of Mice & Men[25]; in un comunicato ufficiale, i restanti membri del gruppo dicono[26]:

«È con grande tristezza che annunciamo l'uscita di Austin dalla band per ragioni legate alla sua salute. [...] Dopo la sua più recente serie di operazioni all'ospedale di Stanford, a cui ha seguito la cancellazione del nostro tour europeo, il suo team di medici lo ha informato dei danni che esibirsi, e più specificatamente il suo stile di canto aggressivo, stavano causando al suo corpo. L'hanno avvisato che, continuando così, il suo midollo spinale e il suo sistema nervoso avrebbero ricevuto danni permanenti e irrimediabili. A seguito di ciò, Austin ha deciso che sia meglio lasciare la band e cambiare il suo stile di vita per migliorare le sue condizioni di salute. Anche se siamo devastati dal sapere che non potrà più continuare [a suonare con noi], la sua salute è sempre stata di primaria importanza per noi e lo supportiamo nella sua decisione, e siamo fieri della sua perseveranza ostentata nel corso degli anni. Abbiamo passato dei bellissimi e indimenticabili anni realizzando musica ed esibendoci in tutto il mondo insieme, e noi quattro siamo pronti a condividere il prossimo capitolo della storia della band con voi.»

Tuttavia, in un post su Instagram datato febbraio 2017, Carlile ha dichiarato di aver voluto lasciare la band anche per altri motivi come le varie divergenze artistiche con gli altri membri, soprattutto riguardo ai testi di quello che sarebbe stato il loro prossimo album[27].

Defy (2017-2018)[modifica | modifica wikitesto]

Il bassista e cantante Aaron Pauley nella nuova veste di frontman al Nova Rock Festival 2017

Il 23 aprile 2017 viene pubblicato il primo singolo senza Austin Carlile, intitolato Unbreakable[28], mentre il primo concerto senza di lui si tiene due giorni prima al Las Rageous Festival, con il bassista Aaron Pauley che si incarica di sostituire tutte le parti vocali originariamente cantate da Carlile[29]. Un altro singolo, dedicato a Carlile, viene pubblicato il 22 maggio 2017 con il titolo Back to Me[30]. Altri due singoli, Warzone e Defy, vengono pubblicati a novembre in anticipazione del quinto album di inediti Defy, uscito nel gennaio 2018[31]. Un ulteriore singolo estratto dall'album, Money, viene pubblicato nello stesso mese[32]; il brano è una reinterpretazione dell'omonimo pezzo dei Pink Floyd.[33]

Earthandsky (2019-2020)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2018, dopo un'intensa attività dal vivo, il gruppo rientra in studio, questa volta con il produttore Josh Wilbur, per cominciare a registrare musica per un nuovo album di inediti.[34] Il primo singolo inedito a essere presentato è How to Survive, pubblicato il 15 febbraio 2019[35]; segue a maggio un nuovo singolo inedito intitolato Mushroom Cloud.

Il 26 luglio 2019, all'uscita del singolo Earth & Sky, viene inoltre annunciata la pubblicazione del sesto album in studio del gruppo, Earthandsky, da parte della Rise Records il 27 settembre 2019[36]. Durante il tour in supporto a questo disco viene impiegato come turnista al basso Raad Shaudani dei Volumes, così da permettere a Pauley di dedicarsi unicamente alle sole parti vocali.

Echo (2021-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 gennaio 2021 il gruppo annuncia la fine del contratto decennale che lo legava alla Rise Records, e la firma di un nuovo contratto discografico con l'etichetta indipendente SharpTone Records, attraverso la quale viene pubblicato il singolo Obsolete, che anticipa l'EP Timeless, poi pubblicato il 26 febbraio 2021. Timeless è il primo di una trilogia di EP che verrà pubblicata nel corso dello stesso anno: seguono infatti Bloom, pubblicato il 28 maggio, e Ad Infinitum, pubblicato il 3 dicembre. Il medesimo giorno viene pubblicato a sorpresa anche il settimo album in studio del gruppo, intitolato Echo e comprendente tutte le tracce dei tre EP.

Stile e influenze[modifica | modifica wikitesto]

Sin dagli esordi la musica del gruppo è stata descritta come appartenente al metalcore[3] con forti influenze nu metal a cui si sono aggiunte, dal terzo album Restoring Force, anche sonorità alternative metal[4][5]. Il quarto album Cold World presenta inoltre alcuni episodi più orecchiabili e vicini al rock alternativo.[37] L'album successivo, Defy, il primo realizzato senza il frontman storico Austin Carlile, segna invece un ritorno a sonorità più dure e ascrivibili al metalcore.[37]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Austin Carlile – voce death (2009-2010, 2011-2016)
  • Jaxin Hall – basso, cori (2009-2010)
  • Jon Kintz – chitarra ritmica, voce melodica (2009)
  • Jerry Roush – voce death (2010-2011)
  • Shayley Bourget – voce melodica (2009-2012), chitarra ritmica (2009-2011), basso (2011-2012)

Turnisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Raad Soudani – basso (2019-presente)
  • Justin Trotta – basso (2011-2012)
  • Joel Piper – basso, cori (2011)
  • Dane Poppin – basso (2010-2011)

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Of Mice & Men.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Of Mice & Men 'Restoring Force' (album stream), su exclaim.ca, 21 gennaio 2014. URL consultato il 25 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 25 gennaio 2014).
  2. ^ (EN) Of Mice & Men Announce January 2014 Release of New Album 'Restoring Force', su loudwire.com, 27 novembre 2013. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  3. ^ a b (EN) Of Mice & Men Announce New Album: 'Restoring Force' Due Jan. 28, su billboard.com, Billboard, 27 novembre 2013. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  4. ^ a b (EN) Review: Of Mice & Men - Cold World, su new-transcendence.com, New-Trascendence. URL consultato il 3 giugno 2018.
  5. ^ a b (EN) Of Mice & Men - Restoring Force (Full Circle), su metal-observer.com, The Metal Observer. URL consultato il 3 giugno 2018.
  6. ^ (EN) Of Mice and Men Interview with Austin Carlile, su enochmagazine.com. URL consultato il 5 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  7. ^ (EN) Exclusive: Austin Carlile back in Of Mice & Men, su altpress.com, Alternative Press, 3 gennaio 2011. URL consultato il 10 aprile 2014.
  8. ^ (EN) Austin Carlile Re-joins Of Mice & Men, su absolutepunk.net, 3 gennaio 2011. URL consultato il 10 aprile 2014.
  9. ^ (EN) Interview: Of Mice & Men, su guitarworld.com, 8 ottobre 2011. URL consultato il 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2014).
  10. ^ (EN) Of Mice & Men finish their new album, post first studio update, su altpress.com, Alternative Press, 17 ottobre 2013. URL consultato il 12 aprile 2014.
  11. ^ (EN) Of Mice & Men's 'Restoring Force' debuts at No. 4, sells 51,000 copies, su altpress.com, Alternative Press, 5 febbraio 2014. URL consultato il 6 febbraio 2014.
  12. ^ (EN) Of Mice and Men - Restoring Force, su acharts.us. URL consultato il 5 febbraio 2014.
  13. ^ a b (EN) Of Mice & Men - Chart history, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 7 giugno 2014.
  14. ^ (EN) 2013-12-14 Top 40 Rock & Metal Singles Archive, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 18 dicembre 2013.
  15. ^ (EN) Of Mice & Men Announce April European Tour, su rocksound.tv, Rock Sound, 27 novembre 2013. URL consultato il 21 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 28 ottobre 2014).
  16. ^ (EN) Linkin Park + Of Mice & Men Team Up for European Arena Tour, su rocksound.tv, Rock Sound, 8 luglio 2014. URL consultato il 21 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2014).
  17. ^ (EN) Linkin Park Announce The Hunting Party Tour with Rise Against and Of Mice & Men, su revolvermag.com, 3 novembre 2014. URL consultato il 21 giugno 2015.
  18. ^ (EN) Of Mice & Men Premiere 'Broken Generation' Video, su billboard.com, Billboard, 4 febbraio 2015. URL consultato il 4 febbraio 2015.
  19. ^ (EN) Of Mice & Men Release New Single, "Never Giving Up", su underthegunreview.net, 22 febbraio 2015. URL consultato il 10 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2015).
  20. ^ (EN) Of Mice & Men Cancels Tour Dates After Austin Carlile's Hospitalization, su billboard.com, Billboard, 8 giugno 2015. URL consultato il 21 giugno 2015.
  21. ^ (EN) Of Mice & Men’s Austin Carlile updates fans after final surgery, su altpress.com, Alternative Press, 19 giugno 2015. URL consultato il 21 giugno 2015.
  22. ^ (EN) Of Mice & Men are on the rise – but they're facing their biggest challenge yet, su teamrock.com, Team Rock, 16 agosto 2016. URL consultato il 10 settembre 2016.
  23. ^ (EN) Of Mice & Men announce first release since 'Restoring Force', su altpress.com, Alternative Press, 11 aprile 2016. URL consultato il 12 maggio 2016.
  24. ^ (EN) Of Mice & Men Release New Album Details + 'Pain' Music Video, su loudwire.com, Loudwire, 27 giugno 2016. URL consultato il 28 giugno 2016.
  25. ^ (EN) Austin Carlile leaves Of Mice & Men, su altpress.com, Alternative Press, 30 dicembre 2016. URL consultato il 30 dicembre 2016.
  26. ^ (EN) Of Mice & Men issue statement about Austin Carlile's departure, su altpress.com, Alternative Press, 30 gennaio 2016. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  27. ^ (EN) Austin Carlile reveals part of the reason behind his Of Mice & Men exit, su altpress.com, 17 febbraio 2017. URL consultato il 12 novembre 2017.
  28. ^ (EN) Listen to Of Mice & Men’s new single, "Unbreakable", su altpress.com, Alternative Press, 23 aprile 2017. URL consultato il 23 aprile 2017.
  29. ^ Of Mice & Men play first show without Austin Carlile, su altpress.com, Alternative Press, 22 aprile 2017. URL consultato il 24 aprile 2017.
  30. ^ (EN) Of Mice And Men reveal new song "Back To Me" is about carrying on without Austin Carlile, su altpress.com, Alternative Press, 22 maggio 2017. URL consultato il 22 maggio 2017.
  31. ^ (EN) Of Mice & Men To Release 'Defy' Album In January; 'Warzone' Video Available, su blabbermouth.net, 10 novembre 2017. URL consultato il 10 novembre 2017.
  32. ^ (EN) Rock Future Releases, su allaccess.com. URL consultato il 16 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2018).
  33. ^ Of Mice & Men: nel nuovo album "Defy" la cover di "Money" dei Pink Floyd - ASCOLTA, su rockol.it, Rockol, 12 gennaio 2018. URL consultato il 16 gennaio 2018.
  34. ^ (EN) Of Mice & Men are working on new music and other news you missed, su altpress.com, Alternative Press, 10 ottobre 2018. URL consultato il 12 ottobre 2018.
  35. ^ (EN) Of Mice & Men Debut New Single 'How to Survive', su loudwire.com, Loudwire, 15 febbraio 2019. URL consultato il 17 febbraio 2019.
  36. ^ (EN) Of Mice & Men Announce New Album, Earth And Sky, su kerrang.com, Kerrang!, 26 luglio 2019. URL consultato il 26 luglio 2019.
  37. ^ a b Of Mice & Men - Defy, su metalitalia.com, Metal Italia. URL consultato il 3 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN151832641 · ISNI (EN0000 0001 2185 9197 · LCCN (ENno2010141015 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010141015