Nuovo Mondo selvaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuovo Mondo selvaggio
Titolo originaleWild New World
PaeseRegno Unito
Anno2002
Formatominiserie TV
Generedocu-drama
Puntate6
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
NarratoreJack Fortune
IdeatoreTim Haines, Georgann Kane
RegiaTim Haines, Georgann Kane
Voci e personaggi
Jack Fortune: Narratore
MontaggioAndrew Wilks, Britt Sjoerdsma
MusicheBen Bartlett
ProduttoreMiles Barton
Prima visione
Dal3 ottobre 2002
Al7 novembre 2002
Rete televisivaBBC Two
Opere audiovisive correlate
PrecedentiL'impero dei mostri
InsertiI predatori della preistoria
SeguitiNel mondo dei dinosauri
Spin-offLa ballata di Big Al
Mostri del mare
AltreIce Age Giants

Nuovo Mondo selvaggio (Wild New World), conosciuto anche con il titolo di Prehistoric America, è una serie televisiva della BBC composto in sei puntate che narra della vita delle più bizzarre creature che hanno dominato il Nord America durante il Pleistocene.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi della serie sono state girate in alcune zone climatiche fredde e calde del Nord America, dal nord-ovest dell'Alaska fino all'estremo sud-est della Florida.

Il mondo dei mammut[modifica | modifica wikitesto]

Conservati nei terreni ghiacciati dell'Alaska, si trovano gli indizi di una terra sconosciuta, dove buoi muschiati e cavalli selvatici vagavano a fianco ad uno dei più famosi mammiferi dell'Era Glaciale, il maestoso mammut lanoso, un enorme elefante preistorico che emigrò dall'Eurasia e arrivò nel Nord America attraversando il ponte di Bering, un mondo di feroci carnivori come il leone americano, abile nella caccia al bisonte delle steppe, ed Arctodus, il temibile orso dal muso corto.

Animali comparsi:

Il mondo dei canyon[modifica | modifica wikitesto]

Oggi molte persone sperimentano i grandi fasti del Grand Canyon, il territorio dei puma, ma migliaia di anni fa era la casa anche di molti erbivori come il bradipo di Shasta, che si rifugiava nelle grotte; il colossale mammut columbiano ed il pacifico Camelops, tutte creature che erano sul menu sia dei nostri antenati e sia del più grande felide dai denti a sciabola che sia mai esistito, Smilodon.

Animali comparsi:

L'oasi dell'Era Glaciale[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei posti più lussureggianti degli Stati Uniti è la Florida che per i lamantini, alligatori e uccelli acquatici che abbondano nelle sue chiare sorgenti è un vero e proprio paradiso. Ma durante l'Era Glaciale questo luogo era un paradiso caldo dove i primi coloni erano affiancati da docili erbivori come i tapiri e i capibara, assieme ad un gigantesco bradipo terricolo, Eremotherium. Qui, felidi dai denti a sciabola come Smilodon se la dovevano vedere faccia a faccia con puzzole, giaguari ed un armadillo gigantesco, Glyptotherium.

Animali comparsi:

Il bordo dei ghiacciai[modifica | modifica wikitesto]

Le incantevoli foreste pluviali di Washington hanno una qualità senza tempo, ma durante l'Era Glaciale era un luogo diverso per i nostri antenati che, arrivando sulla costa, trovarono un paesaggio molto affascinante. Un luogo rigoglioso pieno di boschi aperti e tundre artiche, erano la casa dei caribù e di giganteschi elefanti come i mastodonti e i mammut, tutte potenziali prede dei più pericolosi carnivori, come Homotherium.

Animali comparsi:

Il Serengeti americano[modifica | modifica wikitesto]

Gli enormi mari erba delle Grandi Pianure oggi sono la patria di molte specie come i bisonti, i coyote e i cani della prateria . Ma in precedenza queste aree erano un maestoso Serengeti, popolato da molte specie di erbivori come i mammut columbiani, il più grande di tutti i mammut. Qui, felidi come il ghepardo americano, il leone americano e Smilodon cacciavano prede come le antilocapre, cavalli e bisonti.

Animali comparsi:

Mammut per Manhattan[modifica | modifica wikitesto]

L'incontro tra l'uomo e i grandi mammiferi dell'America del Nord divenne uno scontro inevitabile, provocando l'estinzione della megafauna. Ma alcuni di essi hanno imparato a prosperare con la presenza dei nostri antenati. Oggi molti di questi animali come le rondoni costruiscono i loro nidi nelle ciminiere di Portland, e le volpi rosse vivono libere nella periferia di Los Angeles, mentre le alci calpestano i giardini di Anchorage e i falchi rossi sorvolano i cieli di Manhattan.

Animali comparsi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]