Nikon Df

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nikon Df
Nikon Df (silver-black).jpg
Tipo DSLR
Formato 36.0 mm × 23.9 mm CMOS, Nikon FX
Risoluzione del sensore 16,2 Megapixel
Innesto obiettivi Nikon F-mount
Mirino Reflex a pentaprisma
Esposimetro TTL con sensore RGB
Sensibilità ISO 100 - 12.800 nativi (50-204.800 con espansione)
Tempi da 30 s a 1/4000 s; modalità B e T
Modi esposizione P, S, A, M
Bracketing
Tasto di anteprima profondità di campo
Tasto di blocco esposizione
Esposizioni multiple
Flash integrato No
Velocità massima con flash-sync 1/250sec
Luogo di produzione Giappone Flag of Japan.svg

La Nikon Df è una fotocamera reflex digitale (DSLR) professionale, prodotta dalla Nikon Corporation e annunciata il 5 novembre 2013.

È dotata di un corpo in lega di magnesio leggero e ben tropicalizzato, similmente alla D800. Monta il medesimo sensore FX 24x36mm da 16,2 milioni di pixel dell'ammiraglia Nikon D4, con una sensibilità elevata, da 100 a 12800 ISO, espandibile a 50 e fino a 204800 ISO.

Le dimensioni sono simili a quelle della Nikon D610, dalla quale si differenzia per scelte stilistiche, ergonomiche e di contenuto. Le scelte di casa Nikon per la Df, infatti, riguardano soprattutto lo stile retrò e l'ergonomia dei comandi (sono per esempio assenti il flash built-in e la modalità video), e portano quindi la Df ad appartenere a un segmento professionale di tipo "purista", in cui lo scatto puro è l'unica strada possibile per ottenere una fotografia autentica. Il mirino a pentaprisma con copertura del 100% possiede invece ben 39 punti di messa a fuoco e un'ottima sensibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Df è inoltre la prima reflex Nikon digitale con ghiera di accoppiamento AI "disattivabile" (in maniera simile a quanto accedeva ad esempio su F3) che permette di innestare ottiche pre-AI. Combina la tecnologia delle moderne reflex digitali con lo stile delle macchine a pellicola 35 mm.[1] Il suo nome, infatti, ricorda fortemente questa "fusione" tra antico e moderno, con la possibilità di non rinunciare a nessuno dei due. Attualmente la macchina viene venduta in kit con un nuovo obiettivo 50mm 1.8G, rivisitato esteticamente per integrarsi a pieno con il design della nuova Df.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nikon Df combines classic design with modern technology, DP Review, 5 novembre 2013. URL consultato il 6-11-2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Nikon Df, Nikon Europe. URL consultato il 6-11-2013.
Fotografia Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia