Nathaniel Lees

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nathaniel Lees (Auckland, 20 luglio 1952) è un attore e regista teatrale neozelandese.

È conosciuto soprattutto per le interpretazioni del capitano Mifune in Matrix Reloaded e in Matrix Revolutions e di Uglùk in Il Signore degli Anelli - Le due torri. Ha recitato, inoltre, nella parte del centauro Chirone in Young Hercules, Hercules e Xena - Principessa guerriera. È anche noto per una lunga carriera di regista teatrale, durante la quale ha ricevuto molti premi prestigiosi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lees è nato il 20 luglio 1952 ad Auckland in Nuova Zelanda da genitori samoani. È stato il regista dell'opera Think of a Garden, scritto da John Kneubuhl e prodotto da Cath Cardiff, messo in atto nel 1995 al Taki Rua Theatre di Wellington. Quest'opera è stata premiata con il prestigioso Chapman Tripp Theatre Awards come Produzione dell'anno, mentre Lees fu premiato come Regista dell'anno.

Nel 1996 ha diretto A Frigate Bird Sings scritto da Oscar Kightley e Dave Fane e prodotto da Makerita Urale per il New Zealand International Festival of the Arts. Il dramma ricevette nomination come Produzione dell'anno, Regista dell'anno e Set Design nell'edizione 1996 del Chapman Tripp Theatre Awards.[1]

Nel 2003 ha diretto The Songmaker's Chair di Albert Wendt.[2] Ha anche diretto Awhi Tapu del commediografo maori Albert Belz.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Nathaniel Lees è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Theatre Aotearoa, su tadb.otago.ac.nz.
  2. ^ (EN) New Zealand Listener - Theatre: Dressed Samoans talk, and talk, about their lives by Frances Edmond, su listener.co.nz (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2006).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN168989815 · BNE (ESXX4823985 (data)