Museo etnografico Alfredo Majorano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo etnografico Alfredo Majorano
Museo etnog quadrato.jpg
Museo-palazzo-pantaleo.jpg
Palazzo Pantaleo, sede del Museo
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàTaranto
IndirizzoRampa Pantaleo N° 6
Caratteristiche
TipoEtnografia, Arte
Apertura2003
DirettoreAntonio Basile
Sito web

Coordinate: 40°28′41.1″N 17°13′34.8″E / 40.478083°N 17.226333°E40.478083; 17.226333

Il Museo etnografico "Alfredo Majorano" è sito nel centro storico di Taranto, nel settecentesco Palazzo Pantaleo (Rampa Pantaleo N°6).

Nel museo sono presenti diverse testimonianze delle tradizioni popolari della città di Taranto e della sua provincia raccolte dallo studioso Alfredo Majorano (1902-1984) e dalla moglie Elena Spinelli.

Gran parte del materiale è stato donato dallo studioso al Comune di Taranto a partire dal 1978 e poi dalla vedova in anni più recenti. La ricca collezione ha come tema conduttore la ritualità magico-religiosa nel tarantino.

Il museo raccoglie importanti documentazioni del patrimonio culturale immateriale, come le registrazioni della pizzica effettuate da Majorano negli anni cinquanta ed altre testimonianze sul fenomeno del tarantismo, studiato dall'etnologo Ernesto De Martino.

Il museo è stato a lungo diretto da Alberto Mario Cirese (1921 - 2011), uno dei più importanti studiosi delle tradizioni popolari italiane della seconda metà del Novecento. Per questa collaborazione è stata anche conferita a Cirese la cittadinanza onoraria di Taranto. Attualmente il museo è diretto dal Prof. Antonio Basile.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • "Radici di Taranto. Itinerari di arte, folclore, ritualità, religiosità, lavoro e cultura popolare nella raccolta di Alfredo Majorano" catalogo della mostra fotografica, fotografie di Ciro De Vincentis, testi di Antonio Basile e Salvatore Fischetti, Manduria, Tiemme - Industria grafica, 1990. (Vedi la copertina del catalogo e il servizio televisivo sulla mostra, al seguente link: [1] Mostra "RADICI DI TARANTO").
  • "Tradizioni e canti popolari a Taranto e nei paesi di area tarantina", a cura di Antonio Basile, Salvatore Fischetti e Temistocle Scalinci, Manduria, Lacaita editore, 1989.
  • "Palazzo Pantaleo, Taranto. Museo della città", AAVV, Foggia, Claudio Grenzi Editore, 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]