Mozzarella Stories

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mozzarella Stories
Titolo originaleMozzarella Stories
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Durata103 min
Generecommedia
RegiaEdoardo De Angelis
SoggettoEdoardo De Angelis, Devor De Pascalis
SceneggiaturaEdoardo De Angelis, Devor De Pascalis, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, con la collaborazione di Pietro Albino Di Pasquale
ProduttorePhilipp Kreuzer, Mark Lombardo, Elisabetta Bruscolini
Produttore esecutivoEmir Kusturica, Fabio Massimo Cacciatori
Casa di produzioneBavaria Media Italia, Eagle Pictures e CSC Production
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaFerran Paredes Rubio
MontaggioSimone Manetti
MusicheRiccardo Ceres
ScenografiaCarmine Guarino
CostumiEleonora Rella
Interpreti e personaggi

Mozzarella Stories è un film del 2011 diretto da Edoardo De Angelis.

È stato presentato in concorso alla 35ª edizione del São Paulo International Film Festival e ha ricevuto una nomination per la miglior scenografia ai Nastri d'Argento.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ciccio Dop, signore assoluto di un impero di bufale e mozzarelle, di fronte al rischio imminente di finire rovinato, scatena una serie di eventi con i quali dovranno fare i conti sua figlia Sofia, una donna affascinante e carismatica, il cantante confidenziale Angelo Tatangelo, la generosa Autilia "Jazz - Mood" e un misteriosamente silenzioso ex campione di pallanuoto.

All'orizzonte si stagliano le complicate pretese dell'inquietante Mastu Pascale, la violenza letale di Gravinio e la follia melodrammatica di Gigino 'a Purpetta.

Nel momento più difficile, però, un lucido ragioniere offre una serie di ottimi consigli.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è prodotto da Bavaria Media Italia, Eagle Pictures e CSC Production con la collaborazione di Cinecitta Studios, di Sharoncinema Production e con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Emir Kusturica e Paula Vaccaro sono executive producer.

Le riprese del film sono iniziate a luglio 2010, per una durata di 7 settimane, a Caserta, e negli stabilimenti del caseificio Bellopede & Golino a Marcianise. Alcune scene sono state girate all'interno di Palazzo Tartaglione a Marcianise in via G. Tartaglione.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale italiane dal 23 settembre 2011 a cura della Eagle Pictures.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Paul Bompard - L'Internazionale: Mozzarella Stories è una storia di vita e morte, sesso, amore e odio, potere e denaro attorno all'oro bianco della Campania: la mozzarella di bufala.

Gianluca Arnone - La rivista del Cinematografo: Muoiono tutti. Eccezion fatta per il film: colorato, slabbrato, eccessivo. In una parola: vivo.

Anna Maria Pasetti - Ciak: Esondante di atmosfere tra il grottesco e il decadente, l'esordio di De Angelis offre uno sguardo inedito, sia per tema che per originalità formale.

Francesco Alberoni - Il Corriere della Sera: Gli artisti spesso intuiscono il senso dei tempi. Lo ha fatto De Angelis nel suo bellissimo e divertente Mozzarella Stories.

Emir Kusturica, in un'intervista a Il Venerdì de La Repubblica: De Angelis mi ha conquistato con il suo talento visionario.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema