Michael Joseph Hoeppner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Joseph Hoeppner
vescovo della Chiesa cattolica
Omnia in nomine Domini Iesu
 
TitoloCrookston
Incarichi attualiVescovo emerito di Crookston (dal 2021)
Incarichi ricopertiVescovo di Crookston (2007-2021)
 
Nato1º giugno 1949 (74 anni) a Winona
Ordinato presbitero29 giugno 1975 da papa Paolo VI
Nominato vescovo28 settembre 2007 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo30 novembre 2007 dall'arcivescovo Harry Joseph Flynn
 

Michael Joseph Hoeppner (Winona, 1º giugno 1949) è un vescovo cattolico statunitense, dal 13 aprile 2021 vescovo emerito di Crookston.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Michael Joseph Hoeppner è nato a Winona, nel Minnesota, il 1º giugno 1949 da Joseph e Anna Hoeppner a Winona. Ha tre fratelli: Patricia, Edward e Mary.[1][2]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Cathedral Grade School, la Cotter High School, il St. Mary's College e il seminario "Cuore Immacolato di Maria" a Winona. È stato quindi inviato a Roma per studi. Ha preso residenza nel Pontificio collegio americano del Nord. Nel 1974 ha ottenuto il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha seguito poi un anno di corsi per la licenza in teologia alla Gregoriana ma è stato richiamato in diocesi prima di concluderli.[1][2]

Il 29 giugno 1975 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Winona nella basilica di San Pietro in Vaticano da papa Paolo VI insieme ad altri 359 diaconi giunti a Roma per il giubileo del 1975. In seguito è stato vicario parrocchiale della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Mankato dal 1975 al 1980; insegnante della Loyola High School di Mankato, direttore della Pacelli High School di Austin e direttore delle vocazioni dal 1977 al 1984. Nel 1985 è stato inviato in Canada per studi. Nel 1987 ha conseguito la licenza in diritto canonico presso l'Università di San Paolo a Ottawa. Ha ottenuto anche un master in educazione alla Winona State University. Tornato in diocesi è stato vicario giudiziale dal 1988 al 1997; parroco della parrocchia di San Paolo a Minnesota City dal 1988 al 1992; parroco della parrocchia di San Casimiro a Winona dal 1992 al 1997; amministratore diocesano dal 1997 al 1999; vicario generale dal 1997; moderatore della curia dal 1999 e cappellano del Sacred Heart Hospice ad Austin.[1][2]

È stato anche direttore della formazione permanente per il clero e membro del consiglio pastorale diocesano, del consiglio presbiterale, del comitato per le assegnazioni dei sacerdoti, nel collegio dei consultori, del consiglio diocesano delle finanze e del consiglio di amministrazione degli enti di beneficenza cattolici della diocesi di Winona.[1]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 settembre 2007 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Crookston.[2] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 30 novembre successivo dall'arcivescovo metropolita di Saint Paul e Minneapolis Harry Joseph Flynn, co-consacranti il vescovo emerito di Crookston Victor Herman Balke e il vescovo di Winona Bernard Joseph Harrington.

Nel marzo del 2012 e nel gennaio del 2020 ha compiuto la visita ad limina.

Nel maggio del 2017 il vescovo Hoeppner è diventato il primo vescovo ad essere citato in giudizio individualmente per coercizione, dopo che era stato accusato di avere fatto pressioni su un candidato al diaconato affinché tacesse una passata accusa di abuso da parte di un sacerdote. La vittima ha affermato che la coercizione di Hoeppner era stata come "subire di nuovo abusi".[3]

Il 20 settembre del 2017 è stato raggiunto un accordo tra il ricorrente e il vescovo Hoeppner, con quest'ultimo che ha pubblicato la copia di una lettera che il candidato al diaconato avrebbe dovuto firmare impegnandosi a mantenere riservato l'abuso subito. L'avvocato Mike Finnegan afferma che questa lettera prova la colpevolezza del vescovo Hoeppner nel forzare la ritrattazione della denuncia di abuso.[4]

Nel settembre del 2019, è stato annunciato che il vescovo Hoeppner sarebbe stato il primo vescovo al mondo a essere indagato per insabbiamento di abuso ai sensi del motu proprio Vos Estis Lux Mundi.[5] L'indagine è stata condotta da monsignor Bernard Anthony Hebda, arcivescovo metropolita di Saint Paul e Minneapolis.[6]

Il 13 aprile 2021 papa Francesco ha accolto la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi di Crookston.[7] Monsignor Hoeppner si è dimesso su richiesta del pontefice dopo che l'indagine ha fatto emergere che a volte non aveva rispettato le norme applicabili quando venivano presentate accuse di abusi sessuali che coinvolgevano chierici della diocesi di Crookston.[6]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Descrizione[8]
Michael Joseph Hoeppner
Vescovo di Crookston
Partito:[9] al primo[10] fasciato ondato d'argento e di rosso, ai due pastorali addossati d'oro, accostati da due croci gigliate dello stesso, sul tutto caricato di una torta d'azzurro, sovraccaricata di un crescente montante d'argento; al secondo[11], d'azzurro, alla verga al naturale fiorita d'argento, caricata da una saracinesca d'oro, sovraccaricata dal rincontro di pecora dello stesso, al capo d'oro, alla decusse d'azzurro, caricata di un crescente montante d'argento.

Ornamenti esteriori da vescovo.

Motto: "Omnia in nomine Domini Iesu".[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Biografia di monsignor Michael Joseph Hoeppner, su crookston.org. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  2. ^ a b c d Rinuncia del Vescovo di Crookston (U.S.A.) e nomina del successore, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 28 settembre 2007. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  3. ^ (EN) Jean Hopfensperger, Lawsuit accuses Minnesota bishop of coercion in clergy abuse case, in Star Tribune, 10 maggio 2017. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  4. ^ (EN) Brian Roewe, Minnesota diocese settles in lawsuit against Bishop Hoeppner, in National Catholic Reporter, 26 settembre 2017. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) Tess Williams, Crookston bishop to be investigated on allegations of sexual abuse cover up, in Grand Forks Herald, 11 settembre 2019. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  6. ^ a b (EN) Janelle Gergen, Official Statements. Statement re: Resignation of Bishop Michael Hoeppner, su crookston.org, 13 aprile 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  7. ^ Rinuncia del Vescovo di Crookston (U.S.A.) e nomina dell'Amministratore Apostolico sede vacante, in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 13 aprile 2021. URL consultato il 13 aprile 2021.
  8. ^ (EN) Stemma di monsignor Michael Joseph Hoeppner, su crookston.org. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  9. ^ Secondo la tradizione araldica ecclesiastica dei paesi anglosassoni, lo stemma del vescovo è impalato con quello della diocesi a simboleggiare la relazione tra l'uomo e l'ufficio che ricopre. Lo stemma è stato disegnato dall'araldista James-Charles Noonan, Jr.
  10. ^ Stemma della diocesi di Crookston.
  11. ^ Parte personale. Il colore azzurro rappresenta la Beata Vergine Maria, ma come un omaggio personale a lei da parte del vescovo. La saracinesca è il simbolo della Beata Vergine Maria nel suo titolo di Porta del Cielo, ma qui, per la prima volta, rappresenta Sant'Anna, la madre di Maria. Secondo la tradizione Sant'Anna morì a quasi 72 anni in un'abitazione accanto alla Porta delle Pecore a Gerusalemme e si ritiene che sia stata sepolta accanto a questa porta. Inoltre, quando lei e San Gioacchino non riuscivano ad avere figli, Gioacchino lasciò la moglie per 40 giorni nel deserto perché pregasse per avere un erede. Dopo 40 giorni, un angelo apparve a entrambi per informarli che sarebbe stato concepito un bambino. Ad Anna fu detto di andare alla Porta d'Oro di Gerusalemme per attendere Gioacchino che era lì. Quando si ritrovarono concepirono Maria. Sulla saracinesca è presente una testa di pecora in oro per rappresentare sia la Porta d'Oro sia la Porta delle Pecore. I genitori del vescovo si chiamavano Giuseppe e Anna. L'oro presente nel capo è il metallo riservato alla Santissima Trinità ed è simbolo della Divina Sapienza, e come tale, della saggezza che giunge all'ufficio di vescovo. La croce in decusse ricorda che monsignor Hoeppner è stato consacrato il giorno della festa di Andrea. La mezzaluna d'argento è simbolo dell'Immacolata Concezione, la patrona di Crookston e degli Stati Uniti e titolare della cattedrale diocesana.
  12. ^ Tratto da Col 3, su laparola.net.. Tutti i pensieri, le parole e le azioni devono essere compiuti nel nome del Signore Gesù.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Crookston Successore
Victor Herman Balke 28 settembre 2007 – 13 aprile 2021 Andrew Harmon Cozzens