Mezzo pieno o mezzo vuoto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mezzo pieno o mezzo vuoto
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMax Pezzali
Pubblicazione2 maggio 2008
Durata3:37
Album di provenienzaMax Live 2008
GenerePop rock
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreClaudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni
Registrazione2008
FormatiDownload digitale
Max Pezzali - cronologia
Singolo precedente
(2007)
Singolo successivo
(2008)

Mezzo pieno o mezzo vuoto è un singolo di Max Pezzali, il primo estratto dall'album dal vivo Max Live 2008, pubblicato il 2 maggio 2008.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Così Max descrive la canzone:

«Ogni giorno veniamo bombardati da notizie che ci fanno sprofondare in una sorta di asfissiante ansia collettiva: l'emergenza ambientale ed energetica, la minaccia terroristica, la decadenza dei valori e dei costumi, la concorrenza produttiva dei paesi in via di sviluppo, le problematiche legate all'uso e all'abuso delle nuove tecnologie informatiche... Tutto pare suggerire che questo primo decennio del XXI secolo sia uno dei periodi storici peggiori nei quali si possa vivere, e sembra prevalere la considerazione comune secondo cui “in fondo si stava meglio quando si stava peggio”. Anche a me a volte è capitato di pensarla così, ma ricordando che negli anni della mia giovinezza la generazione degli adulti diceva più o meno le stesse cose riguardo ai miei coetanei e ai cambiamenti del mondo circostante, mi sono reso conto che quest'epoca burrascosa e contraddittoria porta con sé anche delle straordinarie opportunità di progresso e di miglioramento. Sta a noi vedere il bicchiere mezzo pieno sfruttando al meglio i nuovi strumenti che abbiamo a disposizione. O almeno spero.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video ufficiale realizzato per il brano, diretto da Daniele Persica, è ispirato al celebre film Fight Club ed è stato pubblicato il 19 maggio 2008[1].

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2009) Posizione
massima
Italia[2] 15

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Max Pezzali: il nuovo video "Mezzo pieno o mezzo vuoto" in rotazione da domani, su festival.blogosfere.it. URL consultato l'11 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2013).
  2. ^ Max Pezzali - Mezzo pieno o mezzo vuoto, su italiancharts.com. URL consultato l'11 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica