I cowboy non mollano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I cowboy non mollano
I cowboy non mollano.JPG
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMax Pezzali
Tipo albumSingolo
Pubblicazione10 gennaio 2014
Durata4:12
Album di provenienzaMax 20
GenereCountry pop
Pop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreClaudio Guidetti
Registrazione2013
Max Pezzali - cronologia
Singolo precedente
(2013)
Singolo successivo
(2014)

I cowboy non mollano è un singolo del cantautore italiano Max Pezzali, il terzo estratto dal suo settimo album Max 20, pubblicato il 10 gennaio 2014[1].

Il titolo del brano richiama quello dell'autobiografia di Max Pezzali I cowboy non mollano mai - La mia storia, pubblicata il 10 ottobre 2013.[2] Il brano è contenuto anche in Le canzoni alla radio.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

I cowboy della canzone sono una metafora di quella maggioranza silenziosa di persone semplici e oneste che si sacrificano ogni giorno lavorando duramente e che vanno comunque sempre avanti nonostante le tante avversità, anche quando la società mostra evidenti segni di cedimento.[3] Infatti, spiegando il testo del brano, lo stesso Pezzali ha detto:[1][4]

«In questi tempi difficili il mondo sembra un gigantesco Far West senza certezze né punti di riferimento: ciarlatani, imbonitori e balordi di ogni genere imperversano nelle sconfinate praterie del terzo millennio. Per fortuna esiste ancora una maggioranza silenziosa di persone che badano ai fatti, alla concretezza e al duro lavoro, alzandosi ogni mattina senza darsi mai per vinti. Perché i cowboy non mollano.»

Il brano è stato prodotto e mixato da Claudio Guidetti al 33 Studio di Milano.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video realizzato per il brano è stato diretto da Gaetano Morbioli ed è stato girato al parco tematico "Cowboys Guest Ranch" di Voghera, che ripropone fedelmente un grande villaggio del vecchio Far West con diligenze, rodei, cavalli, bisonti, saloon, ballerine, cowboy e cercatori d'oro. I costumi dei personaggi sono stati creati ispirandosi all'abbigliamento tipico dell'epoca. Fra i cowboy c'è anche Max Pezzali, protagonista del video insieme a un bambino in visita al parco tematico.[5]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2014) Posizione
massima
Italia[6] 61
Italia (airplay)[7] 51
Italia (airplay italiane)[8] 8

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Nuovo Anno ...nuovo Singolo e nuovo Video!!!, Facebook, 1º gennaio 2014. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  2. ^ la-chitarra.it, http://www.la-chitarra.it/spartiti/pezzali-i-cowboy-non-mollano-accordi.html. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  3. ^ Video ufficiale I Cowboy Non Mollano di Max Pezzali: clip e significato del brano, su optimaitalia.com. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  4. ^ Max Pezzali in radio con il nuovo singolo I cowboy non mollano, su allsongs.tv. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  5. ^ Max Pezzali: I Cowboy non mollano, video della nuova canzone, su canzoniweb.com. URL consultato il 27 gennaio 2017.
  6. ^ Database Top of the music, su fimi.it. URL consultato il 3 gennaio 2016.
  7. ^ Classifica Airplay Radio Settimanale, Earone.it. URL consultato il 27 agosto 2014.
  8. ^ Classifica Airplay Italiana Settimanale, Earone.it. URL consultato il 27 agosto 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica