Masako, principessa Takeda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Masako
常宮昌子内親王
Principessa Takeda
In carica30 aprile 1908 –
23 aprile 1919
Principessa Tsune
In carica30 settembre 1888 –
30 aprile 1908
NascitaTokyo, 30 settembre 1888
MorteTokyo, 8 marzo 1940
DinastiaDinastia Imperiale del Giappone
PadreImperatore Meiji
MadreSono Sachiko
ConsorteTsunehisa Takeda
FigliPrincipe Tsuneyoshi
Principessa Ayako
ReligioneShintoismo

Masako Takeda, (in giapponese: 恒久王妃昌子内親王 Tsunehisa Ōhi Masako naishinnō), nata Masako, Principessa Tsune (in giapponese: 常宮昌子内親王 Tsune-no-miya Masako Naishinnō) (Tokyo, 30 settembre 1888Tokyo, 8 marzo 1940), è stata una principessa giapponese, figlia dell'Imperatore Meiji e della sua concubina Sono Sachiko.

La principessa Masako (a destra) con la sorella Fusako (a sinistra). La prima indossa l'uniforme delle donne della Marina.

Masako nacque a Tokyo il 30 settembre 1888, figlia dell'Imperatore Meiji e della sua concubina Sono Sachiko. Il suo appellativo nell'infanzia fu Principessa Tsune (Tsune no Miya).

Il suo futuro marito, il principe Tsunehisa Takeda, era il figlio maggiore del principe Kitashirakawa Yoshihisa e quindi il fratello del principe Kitashirakawa Naruhisa. L'imperatore Meiji, nel marzo nel 1906, autorizzò il principe Tsunehisa di iniziare una nuova casa principesca per fornire alla famiglia lo status adatto per la sua sesta figlia, la principessa Tsune. Il 30 aprile 1908, il principe Takeda sposò la principessa Masako, da cui ebbe un figlio e una figlia:

Morì a Tokyo l'8 marzo 1940 all'età di 51 anni.

Dama di I Classe dell'Ordine della Corona Preziosa - nastrino per uniforme ordinaria

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]