Margherita delle stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Margherita delle stelle
PaeseItalia
Anno2024
Formatofilm TV
Generebiografico
Durata99 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto1,78:1
Crediti
RegiaGiulio Base
Soggetto
SceneggiaturaMonica Zapelli, Federico Taddia
Interpreti e personaggi
FotografiaGiuseppe Riccobene
MontaggioNatascia Di Vito
MusicheGinevra Nervi
Scenografia
CostumiLaura Costantini
Trucco
ProduttoreSanto Versace, Gianluca Curti, Erica Pellegrini
Produttore esecutivoEmanuele Naspeca
Casa di produzioneRai Fiction, Minerva Pictures
Prima visione
Data5 marzo 2024
Rete televisivaRai 1

Margherita delle stelle è un film per la televisione italiano del 2024 diretto da Giulio Base, scritto da Monica Zapelli e liberamente ispirato al libro Nove vite come i gatti che narra la vita dell'astrofisica Margherita Hack (interpretata da Cristiana Capotondi), scritto dalla stessa scienziata insieme al giornalista Federico Taddia, edito da Rizzoli.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film ripercorre la vita dell'astrofisica Margherita Hack, da bambina curiosa a ragazza anticonformista alla direzione dell'Osservatorio Astronomico di Trieste.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state effettuate nella primavera del 2023 principalmente in Toscana, tra Firenze e Pistoia.[2][3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato trasmesso in prima visione e in prima serata su Rai 1 il 5 marzo 2024, totalizzando 4 248 000 telespettatori pari al 23,1% di share.[4]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«[...] è un film-tv di disarmante convenzionalità . [...] Se l'intento era quello di accontentarsi, di descrivere in maniera divulgativa la vita, le imprese, sportive e professionali dell'astrofisica [...], le difficoltà che una donna incontrava (incontra) sul posto di lavoro, persino l'amore [...], si può dire che lo scopo sia stato raggiunto, dimenticando le ridicolaggini della cadenza toscana, delle goffe corse sulla pista d'atletica, del solito flashback iniziale, della voce fuori campo utilizzata apposta per coprire quello che il film non mostra. Visti i primi dieci minuti di «Margherita delle stelle», lo spettatore ha visto tutto: non c'è crescita narrativa, non c'è pathos interpretativo, non c'è spessore di significati: tutto corre piatto come fosse un documentario vecchio stile. Ci sono certi momenti in cui ci si chiede se la scena sia credibile (stavo per scrivere reale), tanta è la comica gravità con cui i personaggi dibattono i loro problemi. L'interprete principale recita senza recitare, pronuncia frasi senza dare loro la giusta importanza e senza rapporto con il pensiero forte di Hack.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Margherita delle stelle": la storia di una grande donna, su rai.it, 2 marzo 2024. URL consultato il 2 marzo 2024.
  2. ^ Redazione ANSA, Ciak a Pistoia per il film tv sulla vita di Margherita Hack, su ansa.it, 9 aprile 2023. URL consultato il 5 marzo 2024.
  3. ^ Giovanni Bogani, Uffizi, Arcetri e... Nazione: "Ecco le stelle di Margherita", su lanazione.it, 5 marzo 2024. URL consultato il 5 marzo 2024.
  4. ^ Mattia Buonocore, Ascolti TV | Martedì 5 Marzo 2024. Bene Margherita delle Stelle (4,2 mln – 23.1%), Champions non va oltre il 16.1% (3,4 mln). Male Petrolio che cala all’1.9%. Le Iene 10.5%. Boom Affari Tuoi a 6,4 mln (28.4%), su davidemaggio.it, 6 marzo 2024. URL consultato il 6 marzo 2024.
  5. ^ Aldo Grasso, «Margherita delle stelle», un documentario vecchio stile senza pathos, in Corriere della Sera, 6 marzo 2024. URL consultato il 14 marzo 2024.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]