Luca Avagliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luca Avagliano (Prato, 31 dicembre 1982) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è diplomato presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica e presso la Scuola di Teatro “Laboratorio Nove” diretta da Silvano Panichi e Barbara Nativi, presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino.

In teatro ha preso parte a diversi spettacoli come attore, tra cui: Un piccolo gioco senza conseguenze di J. Dell e G. Sibleyras, regia di Eleonora d'Urso (Spoleto52 Festival dei Due Mondi); Polvere di Bagdad, regia di Maurizio Scaparro al fianco di Massimo Ranieri ed Eleonora Abbagnato; Nemico di classe di Nigel Williams, regia di Massimo Chiesa; The Kitchen di Arnold Wesker, regia di Massimo Chiesa; Ichundich di Else Lasker-Schüler, regia di Cesare Lievi; Trilogia d'Ircana di Carlo Goldoni, regia di Lorenzo Salveti (Biennale di Venezia 39º Festival Internazionale di Teatro); I cognati, da Le cognate di Michel Tremblay, regia di Barbara Nativi.

Regie teatrali: Le dinamiche dell'odio di Leonardo Giusti e Simone Martini; La lezione di Eugène Ionesco (anche interprete del ruolo del professore); Generali a merenda di Boris Vian (anche interprete nel ruolo del generale Audubon).

Nel cinema ha preso parte a: Dieci inverni, regia di Valerio Mieli; Ci vediamo domani, regia di Andrea Zaccariello.

In televisione è nel cast fisso della sitcom Ombrelloni in onda nell'estate 2013 tutte le sere su Rai 2.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie