Teatro della Limonaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teatro della Limonaia
Villa guicciardini corsi salviati, limonaia 03.JPG
La Limonaia di villa Corsi Salviati, ingresso al teatro.
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàSesto Fiorentino
IndirizzoVia Gramsci 426
Dati tecnici
Capienza90 posti
Sito ufficiale

Il Teatro della Limonaia è un teatro di Sesto Fiorentino.

Questo spazio teatrale è ricavato all'interno dell'elegante limonaia della Villa Corsi Salviati (già Villa Guicciardini). L'area rettangolare della limonaia, con la stupenda copertura a travi in legno, ospita una gradinata che fronteggia la scena.

Dopo una sporadica utilizzazione come spazio teatrale che negli anni settanta ha ospitato progetti di ricerca legati a compagnie quali il Gruppo della Rocca, il Teatro dell'Elfo e il Laboratorio Nove, nel 1987, grazie alla Gestione dell'Associazione Culturale Teatro della Limonaia, questo spazio è diventato sede permanente di attività teatrali che hanno assunto un posto di rilievo anche in ambito nazionale.

Nel 1988 veniva varato "Intercity", un importante festival dedicato ogni anno ad una capitale mondiale diversa (New York, Mosca, Stoccolma, Budapest, Montréal, Madrid, Lisbona, Londra, Parigi, Berlino, Atene, San Paolo, Edimburgo, Toronto, Amsterdam, Oslo, Copenaghen, Helsinki). Anche se la drammaturgia è il fulcro del festival, viene dato molto risalto alla presentazione di nuovi autori stranieri non solo con le produzioni, ma anche con mise en espace, letture, incontri, sezioni di video-teatro.

Dal 2013 è sede della Residenza Multipla teatrale riconosciuta dalla Regione Toscana, che ha affidato la direzione artistica a tre soggetti: Company Blu (per la danza), AttoDue (per la produzione teatrale) e Ass. Teatro della Limonaia per il festival.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 2205 3195