Life of Crime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Life of Crime
Titolo originale Life of Crime
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2013
Durata
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere commedia, crime
Regia Daniel Schechter
Soggetto Elmore Leonard (romanzo)
Sceneggiatura Daniel Schechter
Produttore Ashok Amritraj, Elizabeth Destro, Ellen Goldsmith-Vein, Jordan Kessler, Michael Siegel, Lee Stollman
Produttore esecutivo Charles Sauveur Bonan, James Garavente, Christopher Herghelegiu, Aleen Keshishian, Larry Ladove, Kim Leadford, Elmore Leonard, Bryan Mansour, Tim Nye, Jacob Pechenik
Casa di produzione The Gotham Group, Hyde Park Entertainment, Image Nation, Starstream Entertainment, Abbolita Productions
Fotografia Eric Alan Edwards
Montaggio Sarah Natochenny
Musiche The Newton Brothers, Jordan Galland
Costumi Anna Terrazas
Interpreti e personaggi

Life of Crime è un film del 2013 diretto da Daniel Schechter.

È basato sul romanzo del 1978 Scambio a sorpresa (The Switch), scritto da Elmore Leonard.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Detroit, anni 1970. Mickey Dawson, moglie di un benestante imprenditore edile, viene rapita a scopo estorsivo da due malviventi, Ordell Robbie e Louis Gara, i quali chiedono come riscatto un milione di dollari. Il marito, Frank Dawson, tuttavia ha ben poca voglia di riabbracciare la moglie. Frank, infatti, aveva da tempo intenzione di divorziare e durante il rapimento si trova in vacanza con l'amante Melanie. Decide quindi di provare a sfruttare l'occasione per liberarsi della moglie senza dover pagare gli alimenti, ignorando le richieste dei rapitori, non intenzionati però ad arrendersi facilmente, con la complicità della stessa Mickey desiderosa di vendicarsi del marito.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Con un budget di circa 12 milioni di dollari[1], il film è stato girato principalmente in Greenwich, nel Connecticut, e Miami[2][3].

Per interpretare il co-protagonista Frank Dawson inizialmente era stato ingaggiato Dennis Quaid, poi rimpiazzato Tim Robbins; mentre il ruolo di Marshall Taylor, interpretato da Will Forte, era stato affidato a Ty Burrell[4].

La 20th Century Fox aveva già avviato la produzione di un adattamento cinematografico del romanzo di Elmore Leonard nel 1986, con un cast nel quale figuravano anche Diane Keaton e Dennis Farina, ma rinunciò al progetto per le troppe somiglianza con il film Per favore, ammazzatemi mia moglie (Ruthless People), uscito quello stesso anno[5]. I personaggi di Ordell Robbie e Louis Gara compaiono nel film Jackie Brown, adattamento dell'omonimo romanzo successivo a quello dal quale è tratta la trama di Life of Crime[5].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha esordito il 15 settembre 2013 al Toronto International Film Festival; la diffusione nelle sale statunitense è stata pianificata a partire dal 29 agosto 2014[6].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato ben accolto dalla critica. Indiewire e Variety l'hanno definito un degno tributo a Elmore Leonard, scomparso nell'agosto del 2013[7][3]. In particolare, Variety l'ha descritto come un adattamento ben fatto, nella quale la non perfetta trasposizone dei personaggi è abbondantemente compensata dalle eccellenti interpretazioni del cast; anche Indiewire, che ha evidenziato come tra le caratteristiche della pellicola spiccano un'esuberante colonna sonora e uno stile fotografico pulp, ha elogiato le interpretazioni di Tim Robbins, Will Forte e Jennifer Aniston, giudicando quella di quest'ultima come la migliore del suo recente passato[7][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Box office / business for Life of Crime, Internet Movie Database. URL consultato l'11 giugno 2014.
  2. ^ (EN) Jennifer Aniston: Bundled Up on "Untitled Elmore Leonard Project" Set in GossipCenter, 5 febbraio 2013. URL consultato il 5 settembre 2013.
  3. ^ a b c (EN) Dennis Harvey, Toronto Film Review: ‘Life of Crime’ in Variety, 9 settembre 2013. URL consultato il 20 giugno 2014.
  4. ^ (EN) Ben Pearson, Will Forte & Tim Robbins 'Switch' Roles with Ty Burrell & Dennis Quaid in firstshowing.net, 8 gennaio 2013. URL consultato il 20 giugno 2014.
  5. ^ a b (EN) Mike Reyes, Watch Jennifer Aniston Deal With Some Ruthless People In Life Of Crime Trailer in Cinema Blend, 21 maggio 2014. URL consultato il 20 giugno 2014.
  6. ^ (EN) Release dates for Life of Crime, Internet Movie Database. URL consultato l'11 giugno 2014.
  7. ^ a b (EN) Eric Kohn, Toronto Review: Lightweight 'Jackie Brown' Prequel 'Life of Crime' Features Enjoyable Turns By Mos Def, John Hawkes, Jennifer Aniston in Indiewire, 13 settembre 2013. URL consultato il 20 giugno 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema