Coordinate: 46°06′37.14″N 11°22′36.69″E

Lago di Erdemolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 22 apr 2019 alle 20:36 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P4511 su Wikidata))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Erdemolo
Il Lago di Erdemolo a fine luglio 2014. Si noti il nevaio ancora presente sulla riva sud del lago alpino.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Trento
ComunePalù del Fersina
Coordinate46°06′37.14″N 11°22′36.69″E
Altitudine1 994 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,0155 km²
Lunghezza0,18 km
Larghezza0,12 km
Profondità massima10 m
Idrografia
Emissari principaliTorrente Fersina
Mappa di localizzazione: Italia
Lago di Erdemolo
Lago di Erdemolo
Lago di Erdemolo - Agosto 2017

Il lago d'Erdemolo (Hardimblsea in mocheno) è un lago alpino del Lagorai Occidentale, posto a 2006 m s.l.m ed ha una superficie di 15500 m² (0,0155 km²).

Geografia

Questo laghetto, interamente compreso nel territorio comunale di Palù del Fersina, si trova in Valcava, una piccola valle d'alta quota, che fa parte della Val dei Mocheni, nella quale confluisce.

A causa della sua posizione geografica, ha la particolarità di ospitare per molte annate un nevaio sulla riva Sud del lago, che resiste all'estate. È un nevaio formato da neve e a volte anche da tracce di ghiaccio residuo del congelamento invernale del lago. Questo nevaio, la cui dimensione varia a seconda della stagione, resiste al caldo dell'estate per la gran parte degli anni ma talvolta riesce a sciogliersi completamente entro fine estate, specie in seguito ad un inverno poco nevoso.

Dal lago d'Erdemolo nasce il Torrente Fersina, (unico emissario del lago), che dopo aver attraversato la ripida Valcava (racchiusa fra il Monte Stocher e il Monte Hoamonder), raggiunge Palù del Fersina e prosegue per la Valle dei Mocheni fino a Pergine Valsugana. L'ultimo tragitto del torrente è da Pergine a Trento, dove sfocia nel Fiume Adige. Nelle adiacenze di una delle rive del lago si trova il Rifugio Erdemolo

Altri progetti

  Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige