La danza di Venere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La danza di Venere
Una delle foto pubblicitarie del film
Titolo originaleDancing Lady
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1933
Durata92 min.
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generemusicale
RegiaRobert Z. Leonard
SoggettoJames Warner Bellah
SceneggiaturaAllen Rivkin e P.J. Wolfson
ProduttoreJohn W. Considine Jr. (associato)
Produttore esecutivoDavid O. Selznick
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer (1934)
FotografiaOliver T. Marsh
MontaggioMargaret Booth
Effetti specialiSlavko Vorkapich
MusicheMaurice De Packh, Louis Silvers (non accreditati)
ScenografiaMerrill Pye
CostumiAdrian
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La danza di Venere (Dancing Lady) è un film del 1933 diretto da Robert Z. Leonard e tratto dal romanzo omonimo di James Warner Bellah. Si tratta dell'esordio cinematografico di Fred Astaire che interpreta sé stesso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ricco Tod Newton si reca con alcuni amici ad assistere a uno spettacolo di burlesque. Poco dopo, la polizia fa irruzione nel locale, arrestando le ballerine poco vestite che si esibiscono nello spettacolo. Tod, che è rimasto colpito da una delle ragazze, Janie Barlow, le paga la cauzione, ma lei accetta il denaro solo a patto di poterglielo restituire. Alla ricerca di un lavoro, Janie decide di lasciare i bassifondi e di puntare in alto. Tenta di farsi assumere per uno spettacolo di Patch Gallagher. Ma i suoi tentativi falliscono e sarà ancora una volta Tod a intervenire in suo aiuto: senza apparire, finanzia lo spettacolo, ma chiede a Patch di prendere anche Janie, La cosa non va giù a Patch che non vuole avere niente a che fare con la ragazza che lui considera solo la protetta di un milionario.

Tod, invece, chiede la mano a Janie che, da parte sua, accetta sì di sposarlo, ma solo se lo spettacolo non avrà successo. Patch si rende conto della bravura del suo nuovo acquisto e decide di metterla nella prima fila del corpo di ballo. Nel corso delle prove, si accorge che lo spettacolo non funziona come dovrebbe e trova la soluzione facendo non solo alcuni cambiamenti, ma sostituendo Vivian, la star dello show, con Janie. Tra i due, nasce un'attrazione reciproca, ma Janie sceglie di andarsene con Tod quando lo spettacolo si ferma per mancanza di fondi. Il suo fidanzato, segretamente, ha ritirato la sua quota per far fallire lo show e poterla sposare. Quando Janie scopre l'inganno, torna da Patch - che intanto ha proseguito nell'allestimento dello show investendo tutto il proprio denaro - pregandolo di riprenderla. Al debutto, lo spettacolo ha un grande successo e Janie si esibisce accanto a due artisti come Fred Astaire e Nelson Eddy. Tod ammette con sé stesso che Janie appartiene a Broadway e rinuncia a lei, mentre la ragazza e Patch si rendono conto di essere qualcosa di più di un regista e un'attrice.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) (controlled by Loew's Incorporated), venne girato negli studi di Culver City, al 10202 di W. Washington Blvd.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 24 novembre 1933. Nel 1934, venne distribuito in Svezia (26 marzo, come Den dansande Venus), Spagna (31 marzo a Madrid come Alma de bailarina), Ungheria (12 aprile, come A táncoló hölgy), Finlandia (15 aprile, come Suurkaupungin tytär), Danimarca (22 aprile, come Den dansende Venus), Germania (12 ottobre, come Ich tanze nur für dich), Portogallo (23 ottobre, come O Turbilhão da Dança) e Austria (come Tanzende Venus).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Lawrence J. Quirk, The Films of Joan Crawford, The Citadel Press, Secaucus, New Jersey, 1968 ISBN 0-8065-0008-5
  • (EN) Gabe Essoe, The Films of Clark Gable Citadel Press, Secaucus, New Jersey 1970 ISBN 0-8065-0273-8
  • (EN) John Douglas Eames, The MGM Story Octopus Book Limited, Londra 1975 ISBN 0-904230-14-7

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema