L'allegra fattoria (film 1988)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'allegra fattoria
Una scena del film
Titolo originaleFunny Farm
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata84 min
Generecommedia, comico
RegiaGeorge Roy Hill
SoggettoJay Cronley (romanzo)
SceneggiaturaJeffrey Boam
MusicheElmer Bernstein
CostumiAnn Roth
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Altre Voci: Fabrizio Manfredi, Francesco Pannofino, Anna Rita Pasanisi

L'allegra fattoria (Funny Farm) è un film del 1988, l'ultimo in carriera diretto da George Roy Hill, interpretato dal comico Chevy Chase e tratto da un romanzo di Jay Cronley pubblicato nel 1985.[1]

La sceneggiatura della commedia è dello sceneggiatore Jeffrey Boam, già autore della commedia horror dell'anno prima Ragazzi perduti.

Le musiche originali sono del pluripremiato compositore Elmer Bernstein, già autore della colossale colonna sonora dei Dieci comandamenti di Cecil B. Demille del 1956.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giornalista sportivo e sua moglie, stanchi della solita vita frenetica di New York, decidono di andare a vivere in campagna. Ben presto scoprono che questa vita ha i suoi svantaggi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Lo sceneggiatore Jeffrey Boam ha dichiarato di "amare" il libro. "Era esattamente il tipo di film che avrei sempre voluto scrivere", ha dichiarato. "Aveva bisogno di molto lavoro perché non era stato detto nel modo che si potesse filmare, ma mi è piaciuta l'idea di lavorare con Chevy. Egli è un mio eroe della commedia e lo è ancora ”.

Boam afferma che il tono del film è cambiato da quello che si aspettava quando il regista George Roy Hill ha firmato. "George voleva fare una versione molto più elegante di quanto avessi mai immaginato," ha detto Boam. "Ho immaginato che fosse un po 'più rozzo, più umoristico, più cattivo e più simile ai film che all'epoca stava facendo Chevy, ma George era un tipodi classe e non lo avrebbe fatto. Egli ha fatto quello che ha fatto. Egli ha reso il film di classe, ed io penso che molti fan di Chevy siano stati delusi perché non era così volgare e scorretto come avrebbero potuto aspettarsi. "

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Manifesti[modifica | modifica wikitesto]

I manifesti e le locandine utilizzate per promuovere il film all'epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche sono opera dell'illustratore Steven Chorney.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Alcune date di uscita internazionali nel corso degli anni sono state:

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola in Italia è stata distribuita direttamente per il mercato home video su una videcassetta VHS della Warner Home Video (Cod. WIV 11809).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mike McGranaghan, My Year of Chevy: One Guy's Journey Through the Filmography of Chevy Chase, Lulu.com, 1974, p. 74, ISBN 9781304162069.
  2. ^ (EN) Lamp Post Film Accessory News (PDF), su learnaboutmovieposters.com. URL consultato il 12 agosto 2016.
  3. ^ (EN) Movies - Theater Guide, in New York Magazine, vol. 21, n. 23, 1988, pp. 86-91.
  4. ^ (DE) Komödie, USA, 1988 - Funny Farm, su cinema.de. URL consultato il 12 agosto 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema