Jonathan Nolan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jonathan Nolan

Jonathan Nolan (Londra, 6 aprile 1976) è uno scrittore e sceneggiatore britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Londra, ma cresciuto nell'area di Chicago, Nolan si è laureato alla Georgetown University nel 1999. La sua prima opera, tra le più importanti, è il racconto breve Memento Mori, dal quale il fratello maggiore, il regista e sceneggiatore Christopher Nolan, ha tratto la sceneggiatura (premiata al Sundance Film Festival) del suo secondo lungometraggio Memento (2000).

Successivamente lavora con il fratello su due sceneggiature, il thriller a sfondo soprannaturale The Prestige (2006) e il sequel di Batman Begins (2005), altro film del fratello, intitolato Il cavaliere oscuro, uscito nel 2008. Nel 2009 viene contattato dal regista McG per rivedere e modificare lo script del film Terminator Salvation, scritto precedentemente da John Brancato e Michael Ferris, in uscita lo stesso anno; le presunte modifiche sono state effettuate insieme a Paul Haggis, tuttavia nessuno dei due è stato accreditato per il film.

Nel 2011 crea la serie televisiva Person of Interest, prodotta da J.J. Abrams e che vede protagonisti James Caviezel, Michael Emerson, Taraji P. Henson e Kevin Chapman.

Sempre con il fratello lavora alla sceneggiatura del terzo capitolo della trilogia di Batman, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, uscito nelle sale italiane ad agosto 2012.

Nel 2014 realizza per HBO l'adattamento televisivo del film Il mondo dei robot (Westworld) da lui scritto assieme a Lisa Joy: tra gli interpreti figurano Anthony Hopkins, James MarsdenEvan Rachel WoodJeffrey WrightThandie NewtonMiranda OttoRodrigo Santoro e Ed Harris.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposato con Lisa Joy. Ha due fratelli maggiori, Christopher e Matthew Francis Nolan.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Full List of 2015 Saturn Awards Winners - Dread Central. URL consultato il 2015-06-26.