John Terry (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

John Terry (Vero Beach, 25 gennaio 1950) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Terry è nato a Vero Beach, Florida e suo padre all'epoca era un chirurgo. È stato educato alla Loomis Chaffee a Windsor, Connecticut. Ha recitato alcuni ruoli di attore nei teatri locali prima di trasferirsi in Alaska dove fondò una società di rafting. Ma il suo interesse di recitare non diminuì e quando compì 30 anni si trasferì a New York per diventare un attore a tempo pieno.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto nel cinema di Terry avvenne nel 1980 quando interpretò il protagonista del film fantasy Hawk the Slayer. La sua carriera prese un grande slancio quando gli venne assegnato il ruolo del Tenente Lockhart nel film Full Metal Jacket di Stanley Kubrick e di Felix Leiter nel film 007 - Zona pericolo. Niente di eccezionale successivamente, anche se ricevette buone recensioni per il suo ruolo di un traumatizzato veterano del Vietnam nel film In Country di Norman Jewison. Terry successivamente recitò in un ruolo importante nella serie televisiva molto considerata ma di breve durata Against the Grain (nella parte del padre di Ben Affleck).

Recentemente ha ritrovato il successo in televisione. È apparso nella prima serie di E.R. - Medici in prima linea nel ruolo del Dott. Div Cvetic. Ha avuto poi un ruolo ricorrente nel serie televisiva 24, nel ruolo di Bob Warner.

Dopo una breve apparizione nella serie televisiva Las Vegas prodotta dalla NBC, è diventato un membro del cast di Lost nel ruolo di Christian Shephard, padre di Jack Shephard e Claire Littleton. Il suo personaggio è un chirurgo alcolizzato che accidentalmente uccise un paziente durante un'operazione mentre era ubriaco; questo evento fu la causa del suo licenziamento, distrusse la sua relazione con suo figlio e infine lo portò alla morte. Saltuariamente appare sull'isola o in alcuni flashback.

Nel 2006 recitò in un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia e fece la parte del vecchio Jacob Wheeler nella miniserie Into the West diretta da Steven Spielberg. La miniserie fu nominata per 16 Premi Emmy nel 2006.

Nel 2007 ha recitato nel film Zodiac di David Fincher.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN277893693 · ISNI (EN0000 0004 0033 8482 · LCCN (ENno2007152437 · WorldCat Identities (ENno2007-152437