Jason Gray-Stanford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jason Gray-Stanford al Paley Center nel 2008

Jason Gray-Stanford (Vancouver, 17 maggio 1970) è un attore e doppiatore canadese, famoso per la partecipazione a tutte le 8 serie del pluripremiato serial Detective Monk, nel ruolo del tenente Randy Disher.

Ha collaborato, pur occupando ruoli minori, in altre serie televisive e in alcuni film, come Mummies Alive! The legend Begins, nel quale è la voce fuori campo. Nel 1992 appare per la prima volta in televisione in Green Legend Ran, dove è protagonista. Nel 1996 è la voce della tartaruga Donatello nella serie delle Tartarughe Ninja. Con la regia di Russell Crowe, ha preso parte ai film Mistery, Alaska (1999) e A Beautiful Mind (2001). Nel 2006 ha avuto una modesta parte nel film Flags of Our Fathers, diretto da Clint Eastwood. Ha inoltre collaborato ad altre fiction o film minori, poco conosciuti in Italia.

Il successo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la voce di Radish nell'anime Dragon Ball ed altre apparizioni come vocista, è divenuto popolare anche in Italia grazie al suo importante ruolo in Detective Monk, una serie televisiva statunitense composta da otto stagioni, dove rappresenta il tenente Randall Disher, soprannominato "Randy". Dopo tutto ciò, ha rivelato nel suo blog una simpatia più che spiccata verso il team canadese di hockey sul ghiaccio "Vancouver Canucks", di cui è stato ufficialmente fan per qualche tempo.

È sposato con l'attrice americana Jes Macallan e ha partecipato alla serie Mistresses - Amanti dove era protagonista la stessa Jes.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17510257 · ISNI (EN0000 0000 1117 0575 · GND (DE1016698461 · BNF (FRcb15056941d (data)