Il ritorno degli Ewoks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ritorno degli Ewoks
Logo originale del film TV
Titolo originaleEwoks: The Battle for Endor
PaeseStati Uniti d'America
Anno1985
Formatofilm TV
Genereazione, avventura, fantastico, fantascienza
Durata94 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto1.33:1
Crediti
RegiaKen Wheat, Jim Wheat
SoggettoGeorge Lucas
SceneggiaturaKen Wheat, Jim Wheat
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaIsidore Mankofsky
MontaggioEric Jenkins
MusichePeter Bernstein
ScenografiaJoe Johnston
CostumiMichael Becker
TruccoKaren Bradley
ProduttoreThomas G. Smith (produttore), Ian Bryce (produttore associato)
Produttore esecutivoGeorge Lucas
Casa di produzioneLucasfilm, 20th Century Fox Television
Prima visione
Prima TV originale
Data24 novembre 1985
Rete televisivaABC
Distribuzione in italiano
Data3 dicembre 1986
DistributoreMedusa Distribuzione
Opere audiovisive correlate
OriginariaIl ritorno dello Jedi
PrecedentiL'avventura degli Ewoks

Il ritorno degli Ewoks (Ewoks: The Battle for Endor) è un film per la televisione del 1985, diretto e sceneggiato da Jim e Ken Wheat.

Il film, trasmesso per la prima volta in America dalla ABC il 24 novembre 1985, è da considerarsi il secondo spin-off facente parte dell'Universo espanso, sequel di L'avventura degli Ewoks della saga fantascientifica Guerre stellari ed è collocato cronologicamente tra L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'esercito dei Marauder, guidato dal malvagio re Terak e dalla perfida strega Charal, in possesso di un anello dagli enormi poteri, attacca il villaggio degli Ewok. Nella battaglia Mace e i suoi genitori restano uccisi, lasciando sola e sperduta Cindel, la più dolce e piccola della famiglia.

Aiutata, dall'Ewok Wicket, Cindel riesce a scappare in una foresta, dove incontrano uno strano e indipendente animale, di nome Teek, che li conduce nella casa del saggio Noa, un vecchio umano che si era schiantato sul pianeta con la propria nave e viveva lì da molti anni. Inizialmente, il vecchio non vuole aiutare la bimba, ma successivamente si convince e, accompagnati dallo scaltro Ewok, partono alla ricerca di una fonte di energia che permetta di far ripartire la nave danneggiata rubata dal re Terak e dalla strega Charal.

Dopo vari ostacoli incontrati, i due riescono a partire dal pianeta, tra il triste addio degli Ewok e in particolare di Wicket.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film, dopo la messa in onda nel 1985, fu distribuito in VHS e Laserdisc solo nel 1990 attraverso la MGM. Il DVD dovette aspettare circa vent'anni. Tra questa versione e quella in laserdisc ci sono diverse differenze:

  • Le seguenti scene sono state tagliate: venendo inseguito dagli uomini di Terak, Wicket corre da Noa, ma questo lo avverte che l'unica possibilità che hanno è nella navicella; la seconda scena eliminata è quella della distruzione della casa di Noa.[1]
  • La battuta di Cindel: "Fai qualcosa! Usa la tua fionda!" è stata cambiata in "Fa qualcosa! Fa qualcosa!"[1]
  • Il logo iniziale venne modificato. Infatti la prima versione venne distribuita dalla MGM, mentre il DVD fu messo in commercio dalla 20th Century Fox.[1]

Il 23 novembre 2004 venne pubblicata, solo negli Stati Uniti, una versione digitale contenente il film e il suo prequel, L'avventura degli Ewoks. La confezione era composta da un disco a doppio strato, con ciascun film su ogni lato.[2]

Contenuti:

  • Entrambi i film della serie
  • Presentato nell'originale aspect ratio 1.33:1
  • Lingua sottotitoli: inglese
  • Tracce audio: inglese (Dolby Digital 2.0 Surround)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Differenze tra le versioni Laser Disc e DVD, su TheForce.Net, 29 novembre 2004. URL consultato il 25 maggio 2022.
  2. ^ (EN) Annuncio del DVD, su starwars.com. URL consultato il 25 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN176231538 · LCCN (ENn85226401