Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gekijōban Fairy Tail: Hōō no miko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gekijōban Fairy Tail: Hōō no miko
Titolo originale 劇場版 FAIRY TAIL 鳳凰の巫女
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2012
Durata 86 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 16:9
Genere Shonen
Regia Masaya Fujimori
Sceneggiatura Masashi Sogo
Produttore TV Tokyo, A-1 Pictures, Dentsu
Casa di produzione A-1 Pictures, Satelight
Character design Hiro Mashima (originale)
Montaggio Akinori Mishima
Musiche Yasuharu Takanashi
Doppiatori originali

Gekijōban Fairy Tail: Hōō no miko (劇場版 FAIRY TAIL 鳳凰の巫女 Gekijōban Fearī Teiru: Hōō no miko?, lett. Fairy Tail Il Film: La sacerdotessa della fenice) è un film d'animazione giapponese del 2012 diretto da Masaya Fujimori e ispirato alla serie manga ed anime di genere shōnen Fairy Tail, creata da Hiro Mashima.[1] La produzione dell'animazione è a cura di A-1 Pictures e il cast del film per quanto riguarda i personaggi presenti anche nella serie televisiva rimane invariato. Tra le voci principali del film figurano anche Aya Endō, che interpreta la sacerdotessa Eclair alla quale il titolo della pellicola è dedicato, e Mika Kanai, che interpreta il suo uccello compagno Momon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giorno, Lucy mentre tornava a casa da una missione con Natsu, Gray, Erza, Wendy, Happy e Charle incontra Eclair, una ragazza misteriosa accompagnata dal suo amico Momon. Eclair possiede metà di un amuleto antico e ha il compito di portarlo in un posto. Natsu, Lucy, Gray, Erza, Wendy, Happy e Charle accompagnano Eclair e Momon e scoprono che essa è braccata dal principe del regno di Veronica il quale ha assunto una gilda per catturarla. Il principe vuole ottenere l'amuleto di Eclear per unirlo con l'altra metà per risvegliare la fenice e ottenere l'immortalità. Natsu insieme a tutti i suoi amici iniziano una battaglia contro il Principato di Veronica e la gilda Carbuncle per salvare il mondo dalla distruzione della fenice.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Eclair (エクレア Ekurea?)
Momon (モモん Momon?)

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha goduto di una proiezione a diffusione limitata in 73 sale cinematografiche giapponesi nella giornata del 18 agosto 2012. Lo stesso giorno è avvenuta anche l'uscita ufficiale giapponese.[2][3] Dei biglietti speciali sono stati venduti con il manga di 30 pagine che fa da prologo al film; tale manga è intitolato Hajimari no asa (はじまりの朝? lett. Il primo mattino) ed è stato disegnato da Hiro Mashima per promuovere l'uscita del film.[4] Il DVD fu pubblicato con un'edizione speciale del volume 36 del manga il 13 febbraio 2013. Tale edizione includeva anche un adattamento ad anime di Hajimari no asa come bonus extra.[5] Il film fu trasmesso il 23 marzo 2013 sulla rete Animax Asia.[6]

Al di fuori del Giappone, i diritti del film sono stati acquisiti per il Nord America da Funimation Entertainment,[7], che ha concesso la sua trasmissione su Nan Desu Kan, avvenuta il 13 settembre 2013, e lo pubblicherà in DVD e Blu-ray Disc il 10 dicembre 2013.[8]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema di apertura del film è 200 miles, interpretato da Jang Keun Suk. Il tema di chiusura invece è Zutto Kitto (ずっと きっと? lett. Sicuramente per sempre), un image song interpretata dalla doppiatrice e cantante Aya Hirano sotto il nome del suo ruolo nel film, Lucy Heartfilia, composta da Nobuo Uematsu e scritta da Gorō Matsui.[9]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film al debutto nelle sale ha raggiunto la nona posizione al box office giapponese e ha ricevuto la più alta media per schermo di un film mostrato in quel fine settimana in cui ha debuttato.[3] Si è mantenuto fermo nella top ten sino alla sua seconda settimana di proiezioni.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fairy Tail Film's Staff Listed, Anime News Network, 17 novembre 2011. URL consultato il 18 settembre 2013.
  2. ^ (EN) Fairy Tail Adventure Manga Gets Film on August 18, Anime News Network, 12 ottobre 2011. URL consultato il 24 settembre 2013.
  3. ^ a b (EN) Japanese Box Office, August 18–19, Anime News Network, 26 agosto 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  4. ^ (EN) Fairy Tail Film's Promo Video Highlights Bonus Manga, Anime News Network, 9 agosto 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  5. ^ (EN) Fairy Tail Film's Prologue Manga Gets Anime Also, Anime News Network, 26 ottobre 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  6. ^ (EN) Fairy Tail new season, movie set to premiere on ANIMAX this March, marzo 2013. URL consultato il 24 settembre 2013.
  7. ^ (EN) Funi Adds Seikishi Yamato R, One Piece Strong World, Fairy Tail Film, Akira, Anime News Network, 28 luglio 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  8. ^ (EN) Fairy Tail the Movie Trailer Previews English Dub, Anime News Network, 14 settembre 2013. URL consultato il 24 settembre 2013.
  9. ^ (EN) Aya Hirano to Sing Fairy Tail Film's Ending Theme, Anime News Network, 30 maggio 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  10. ^ (EN) Japanese Box Office, August 25–26, Anime News Network, 2 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]