Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Gekijōban Fairy Tail: Hōō no miko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gekijōban Fairy Tail: Hōō no miko
Titolo originale 劇場版 FAIRY TAIL 鳳凰の巫女
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2012
Durata 86 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 16:9
Genere Shonen
Regia Masaya Fujimori
Sceneggiatura Masashi Sogo
Produttore TV Tokyo, A-1 Pictures, Dentsu
Casa di produzione A-1 Pictures, Satelight
Character design Hiro Mashima (originale)
Montaggio Akinori Mishima
Musiche Yasuharu Takanashi
Doppiatori originali

Gekijōban Fairy Tail: Hōō no miko (劇場版 FAIRY TAIL 鳳凰の巫女 Gekijōban Fearī Teiru: Hōō no miko?, lett. Fairy Tail Il Film: La sacerdotessa della fenice) è un film d'animazione giapponese del 2012 diretto da Masaya Fujimori e ispirato alla serie manga ed anime di genere shōnen Fairy Tail, creata da Hiro Mashima.[1] La produzione dell'animazione è a cura di A-1 Pictures e il cast del film per quanto riguarda i personaggi presenti anche nella serie televisiva rimane invariato. Tra le voci principali del film figurano anche Aya Endō, che interpreta la sacerdotessa Eclair alla quale il titolo della pellicola è dedicato, e Mika Kanai, che interpreta il suo uccello compagno Momon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giorno, Lucy mentre tornava a casa da una missione con Natsu, Gray, Erza, Wendy, Happy e Charle incontra Eclair, una ragazza misteriosa accompagnata dal suo amico Momon. Eclair possiede metà di un amuleto antico e ha il compito di portarlo in un posto. Natsu, Lucy, Gray, Erza, Wendy, Happy e Charle accompagnano Eclair e Momon e scoprono che essa è braccata dal principe di Veronica il quale ha assunto una gilda per catturarla. Il principe vuole ottenere l'amuleto di Eclear per unirlo con l'altra metà per risvegliare la fenice e ottenere l'immortalità. Natsu insieme a tutti i suoi amici iniziano una battaglia contro il Principato di Veronica e la gilda Carbuncle per salvare il mondo dalla distruzione della fenice.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Eclair (エクレア Ekurea?)
Momon (モモん Momon?)

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha goduto di una proiezione a diffusione limitata in 73 sale cinematografiche giapponesi nella giornata del 18 agosto 2012. Lo stesso giorno è avvenuta anche l'uscita ufficiale giapponese.[2][3] Dei biglietti speciali sono stati venduti con il manga di 30 pagine che fa da prologo al film; tale manga è intitolato Hajimari no asa (はじまりの朝? lett. Il primo mattino) ed è stato disegnato da Hiro Mashima per promuovere l'uscita del film.[4] Il DVD fu pubblicato con un'edizione speciale del volume 36 del manga il 13 febbraio 2013. Tale edizione includeva anche un adattamento ad anime di Hajimari no asa come bonus extra.[5] Il film fu trasmesso il 23 marzo 2013 sulla rete Animax Asia.[6]

Al di fuori del Giappone, i diritti del film sono stati acquisiti per il Nord America da Funimation Entertainment,[7], che ha concesso la sua trasmissione su Nan Desu Kan, avvenuta il 13 settembre 2013, e lo pubblicherà in DVD e Blu-ray Disc il 10 dicembre 2013.[8]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il tema di apertura del film è 200 miles, interpretato da Jang Keun Suk. Il tema di chiusura invece è Zutto Kitto (ずっと きっと? lett. Sicuramente per sempre), un image song interpretata dalla doppiatrice e cantante Aya Hirano sotto il nome del suo ruolo nel film, Lucy Heartfilia, composta da Nobuo Uematsu e scritta da Gorō Matsui.[9]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film al debutto nelle sale ha raggiunto la nona posizione al box office giapponese e ha ricevuto la più alta media per schermo di un film mostrato in quel fine settimana in cui ha debuttato.[3] Si è mantenuto fermo nella top ten sino alla sua seconda settimana di proiezioni.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fairy Tail Film's Staff Listed, Anime News Network, 17 novembre 2011. URL consultato il 18 settembre 2013.
  2. ^ (EN) Fairy Tail Adventure Manga Gets Film on August 18, Anime News Network, 12 ottobre 2011. URL consultato il 24 settembre 2013.
  3. ^ a b (EN) Japanese Box Office, August 18–19, Anime News Network, 26 agosto 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  4. ^ (EN) Fairy Tail Film's Promo Video Highlights Bonus Manga, Anime News Network, 9 agosto 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  5. ^ (EN) Fairy Tail Film's Prologue Manga Gets Anime Also, Anime News Network, 26 ottobre 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  6. ^ (EN) Fairy Tail new season, movie set to premiere on ANIMAX this March, marzo 2013. URL consultato il 24 settembre 2013.
  7. ^ (EN) Funi Adds Seikishi Yamato R, One Piece Strong World, Fairy Tail Film, Akira, Anime News Network, 28 luglio 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  8. ^ (EN) Fairy Tail the Movie Trailer Previews English Dub, Anime News Network, 14 settembre 2013. URL consultato il 24 settembre 2013.
  9. ^ (EN) Aya Hirano to Sing Fairy Tail Film's Ending Theme, Anime News Network, 30 maggio 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.
  10. ^ (EN) Japanese Box Office, August 25–26, Anime News Network, 2 settembre 2012. URL consultato il 24 settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]