Gabriella Greison

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gabriella Greison nel 2017

Gabriella Greison (Milano, 12 marzo 1974) è una fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga, divulgatrice scientifica, giornalista e conduttrice televisiva italiana.

Gabriella Greison si laurea in fisica nucleare presso l'Università Statale di Milano con una tesi sullo studio sperimentale della propagazione di elettroni veloci in una camera a vuoto.[1] In seguito ha lavorato per due anni presso il centro di ricerche École polytechnique di Palaiseau a Parigi. È direttrice del primo Festival della Fisica in Italia.[2]

È stata inserita dalla rivista Forbes nelle "100 donne di successo del 2024"[3].

Giornalista professionista dal 2003,[4] ha collaborato con Radio Popolare, Rai Radio Due e Radio DeeJay, con Il manifesto e la Gazzetta dello Sport [senza fonte], quindi nel 2013-2014 con Rai Tre[5], Rai Italia e Rai Due. [senza fonte] Nella stagione 2015-2016 ha collaborato come autrice con Rai Due. Dal 2013 al 2016 ha scritto reportage per Il Fatto Quotidiano, per Vanity Fair, per GQ. Nel 2019 ha collaborato con La Repubblica, scrivendo di fisica e scienza[senza fonte]. Interviene nei dibattiti sulla fisica e le questioni di attualità[6].

Intrattenimento e divulgazione scientifica

[modifica | modifica wikitesto]

Si occupa di divulgazione scientifica per diversi programmi radiofonici nazionali, programmi televisivi, e podcast. Ha condotto ed è ospite di programmi di approfondimento scientifico.

L'estate 2016 conduce con Marco Ardemagni e Alessandro Mannucci il programma quotidiano Colpo di sole su Rai Radio Due .

Nel 2016-2017 collabora con RaiNews24 creando e conducendo Pillole di fisica. Nell'estate 2018 scrive e conduce su Rai Radio Due il programma del weekend Ovunque6 Estate con la storia a puntate di Mileva, una bambina di 13 anni alla scoperta del mondo.[senza fonte]

Dall'estate 2018 al 2020 ha scritto su Robinson, l'allegato culturale del quotidiano La Repubblica, di argomenti scientifici, tecnologie, attualità, fisica, letteratura, teatro. È stata ospite fissa del programma Sapiens con storie sui fisici del XX secolo. Dal 2019 al 2020 ha curato una rubrica fissa sull'allegato scientifico del quotidiano La Repubblica, chiamata Pillole di fisica.[senza fonte]

Ha tenuto alcuni eventi TEDx sulla fisica quantistica[7], su Lise Meitner[8] e su Albert Einstein[9].

Scrittrice, drammaturga e attrice

[modifica | modifica wikitesto]
Gabriella Greison dopo un suo monologo al Teatro della Triennale di Milano, settembre 2018

I suoi libri vedono protagonisti i fisici del XX secolo, alcuni sono stati trasposti in monologhi teatrali[10], che la vedono protagonista; è stata definita la "donna della fisica divulgativa italiana"[11] e anche la "rockstar della fisica in Italia".[12]

Con Giancarlo Giannini ha lavorato per un anno alla scrittura del libro autobiografico Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi), pubblicato in Italia da Longanesi.[senza fonte] Il libro ha vinto il Premio Cesare Pavese 2015, nella sezione romanzi.

Per Hoepli ha scritto Dove nasce la nuova fisica.

Romanzo d'esordio

[modifica | modifica wikitesto]

A seguito di una ricerca più approfondita sul posto dedicata all'anno 1927 in cui venne creata la fisica quantistica dai 29 personaggi ritratti in una famosa fotografia del V Congresso Solvay, Gabriella Greison scrive L'incredibile cena dei fisici quantistici, edito da Adriano Salani Editore.[13][14] Prendendo spunto dal libro, scrive il Monologo quantistico che dalla stagione 2016-2017 diventa uno spettacolo teatrale, prodotto dal Teatro Menotti di Milano[15], dal titolo 1927 - Monologo Quantistico.

Nel 2017, per festeggiare i 60 anni della casa editrice Bollati Boringhieri, le commissionano la creazione di un nuovo monologo, chiamato L'alfabeto dell'universo, in scena al Planetario di Milano e al Salone del Libro di Torino. Per la stessa casa editrice pubblica il suo nuovo libro Sei donne che hanno cambiato il mondo[16], un saggio che racconta le scienziate che hanno segnato la storia[17]. Con questo libro Greison è entrata nella cinquina dei finalisti al Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2018[18], vincendo la medaglia di bronzo.

Il 7 novembre 2017, per i 150 anni dalla nascita di Marie Curie (l'unica donna presente nella foto del 1927), debutta nel suo monologo teatrale, Due donne ai raggi x: Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io, sul palco della Sala Umberto di Roma[19], con la regia di Giampiero Cicciò.[20] In contemporanea esce in libreria il suo Superdonne! edito da Adriano Salani Editore, un libro illustrato per bambini con 20 storie della buonanotte dedicate ad altrettante scienziate.[21]

È direttrice artistica, ideatrice e curatrice del primo Festival della Fisica[2], la prima edizione si è svolta a Milano al Teatro Menotti, dove ha debuttato del nuovo spettacolo sulla fisica Faust a Copenaghen, oltre ai vari spettacoli, incontri, dibattiti, con fisici e sulla fisica.[22]

Altri lavori di ricostruzione storica basati sulla fisica

[modifica | modifica wikitesto]

A Marzo 2018 è uscito in libreria Hotel Copenaghen, pubblicato da Adriano Salani Editore in seguito alle sue ricerche fatte a Copenaghen[23] sugli incontri avvenuti nel XX secolo tra Niels Bohr e a Werner Heisenberg[24]. Da quest'ultimo romanzo ha tratto lo spettacolo Faust a Copenaghen che racconta di quando i fisici quantistici del XX secolo si riunivano a Copenaghen da Niels Bohr[25][26]. La seconda edizione del Festival è a Roma[27] allo Spazio Diamante[28].

Dopo le sue ricerche a Zurigo e Berna, negli istituti scientifici e le università[29][30], nel settembre 2018 fa uscire Einstein e io per Adriano Salani Editore, da cui ha tratto il monologo Einstein & me con l'anteprima alla Sala Umberto di Roma il 23 settembre 2018[31] in tour nei teatri di tutta Italia[32][33], in parallelo agli altri due (Monologo Quantistico e Due donne ai Raggi X). Da questo romanzo in avanti inizia la sua narrazione di Mileva Marić e il Corriere della Sera la definisce la sua biografa ufficiale.[senza fonte]

Il 18 marzo 2019 esce su Audible il suo podcast Il cantico dei Quanti.

Il 18 aprile 2019 esce il romanzo La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall a cui fa seguito il debutto del nuovo monologo omologo al teatro di Sori il 10 maggio 2019[34]: dopo lunghe ricerche sul posto, in questi lavori Greison approfondisce Werner Heisenberg, in particolare si sofferma sul suo periodo trascorso nella villa di Farm Hall insieme ad altri 9 fisici, in quella che è stata definita una sorta di primo Grande Fratello tra scienziati della storia.[senza fonte]

Dopo le sue ricerche a Princeton, a gennaio 2020 esce la sua biografia di Albert Einstein nel libro Einstein forever, pubblicato da Bollati Boringhieri.

Nel marzo 2020 esce su Audible il suo secondo podcast Cara Marie Curie....

Nel settembre 2020 la studiosa pubblica con Arnoldo Mondadori Editore il suo romanzo Ucciderò il gatto di Schrödinger, dopo un anno di ricerche tra Vienna, San Francisco e Princeton. Questa volta il fisico del XX secolo che racconta è Erwin Schrödinger, e affronta la fisica quantistica da un nuovo punto di vista[35]. Il debutto dello spettacolo teatrale tratto da questo romanzo è avvenuto il 24 aprile 2021.

Il 18 dicembre 2020 è andato in onda il primo programma sulla fisica quantistica, il titolo è "Il favoloso mondo della fisica quantistica", scritto e condotto dalla studiosa, su FocusTv, in prima serata, e girato interamente a Pavia[36].

Nel luglio 2021 su Audible esce Questione di fisica.[37]

Da ottobre 2021 conduce su La Effe, Canale 135 di Sky Italia, il programma "La teoria di tutte"[38], in giro per l'Italia all'interno dei più importanti centri scientifici, fino al CERN di Ginevra.

Il 26 ottobre 2021 esce in libreria Guida quantistica per anticonformisti, edito da Mondadori, in cui la studiosa ricostruisce le teorie alla base della meccanica quantistica, le applicazioni pratiche, i creatori, e il futuro che ci aspetta grazie all'utilizzo delle equazioni di Schrödinger e il machine learning, seguendo le tracce di Richard Feynman[39].

Nel luglio 2022 ha tenuto un nuovo TEDx ispirazionale e motivante sul gatto di Schrödinger, il machine learning e il futuro che ci aspetta[40].

Il 21 Febbraio 2023 esce in libreria Ogni cosa è collegata, edito da Mondadori, in cui la studiosa indaga il concetto di sincronicità dal punto di vista scientifico, facendo collidere in un'unica teoria la mente, la fisica quantistica, l'amore e tutto il resto, seguendo le tracce di Wolfgang Pauli[41].

Il 9 settembre 2023 debutta con lo spettacolo "Jukebox della fisica - risposte scientifiche alle domande delle canzoni". Uno show nato prima come format sui social e poi portato sul palco.

Il 10 ottobre 2023 esce in libreria GUT! Fisica quantistica per ragazzi, edito da Gribaudo.

Nell'ottobre 2023 ha tenuto un nuovo TEDx ispirazionale e motivante sulla sincronicità e entanglement quantistico[42].

Il 20 febbraio 2024 esce il suo nuovo romanzo di ricostruzione storica su fatti realmente accaduti, con protagonista Leona Woods, la bomba atomica, la seconda guerra mondiale e il nucleare dal titolo La donna della bomba atomica per Mondadori[43], a cui ha associato un nuovo spettacolo teatrale, interpretato da lei sul palco, con le musiche di Francesco Baccini.

Il 19 luglio 2024 è stata inserita dalla rivista Forbes nelle '100 donne di successo del 2024'[3].

Principali libri sulle donne della scienza

[modifica | modifica wikitesto]

Principali romanzi sulla fisica quantistica

[modifica | modifica wikitesto]

Prosa teatrale

[modifica | modifica wikitesto]
  • 1927 - Monologo Quantistico di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), regia di Emilio Russo, produzione Tieffe Teatro Milano.
  • L'alfabeto dell'universo di e con Gabriella Greison (monologo teatrale), produzione Associazione Paul Dirac.
  • Due donne ai Raggi X - Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), produzione Associazione Paul Dirac.
  • Faust a Copenaghen di Gabriella Greison (spettacolo teatrale), con Gabriella Greison, Roberto Castello, Mattia Lauro, Clarissa Rollo, Vittorio Magazzù, Francesco Iorio, produzione Sala Umberto Roma e Tieffe Teatro Milano.
  • Einstein & me di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), regia di Cinzia Spanò, con la voce di Giancarlo Giannini, produzione Associazione Paul Dirac.
  • La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), regia di Sergio Maifredi, produzione Teatro Pubblico Ligure.
  • Einstein forever di e con Gabriella Greison (monologo teatrale), produzione Associazione Paul Dirac.
  • Cara Marie Curie... di e con Gabriella Greison (monologo teatrale), produzione Associazione Paul Dirac.
  • Sei donne che hanno cambiato il mondo di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), produzione Associazione Paul Dirac.
  • Ucciderò il gatto di Schrödinger di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), regia e con Marco Caronna, produzione Imarts.
  • Entangled - ogni cosa è collegata di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), regia di Emilio Russo, produzione Teatro Menotti Milano.
  • Jukebox della fisica - risposte scientifiche alle domande delle canzoni di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale) e con Alessio Tagliento.
  • La fisica dei cambiamenti climatici di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), musiche di Michele Cusato, produzione Associazione Paul Dirac.
  • La donna della bomba atomica di e con Gabriella Greison (spettacolo teatrale), regia Alessio Tagliento, musiche Francesco Baccini, produzione Associazione Paul Dirac, distribuzione Imarts.
  • Il cantico dei quanti, Audible, 2019
  • Cara Marie Curie..., Audible, 2020
  • Questione di fisica, Audible, 2021
  • Le magnifiche della scienza, Spotify, 2022
  • Rumors d'ambiente, alla ricerca della sostenibilità, Spotify, 2022
  • Pillole di fisica, Rai, 2017
  • Il favoloso mondo della fisica quantistica, Mediaset, Focus TV, 2019
  • La teoria di tutte, Sky Italia, 2021
  1. ^ (EN) Sophie Baton, Francois Amiranoff e Dimitri Batani, Study of fast electron propagation in ultraintense laser pulse interaction with solid targets from Optical Transition Radiation diagnostics, in APS, vol. 42, 2000-10, pp. GO2.013. URL consultato il 6 luglio 2020.
  2. ^ a b Nicla Panciera, La fisica torna a essere pop, su La Stampa, 20 marzo 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  3. ^ a b La7, Chi sono le 100 donne di successo scelte da Forbes Italia nel 2024, in Forbes, 18 luglio 2024. URL consultato il 18 luglio 2024.
  4. ^ Albo dei Giornalisti - consultato l'11 novembre 2021. URL consultato l'11 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2019).
  5. ^ Massimo Galanto, Pane Quotidiano, ogni mattina su Rai3 dal 23 settembre, in Tvblog, 19 settembre 2013. URL consultato il 6 luglio 2020.
  6. ^ La7, Il monologo della fisica Gabriella Greison, in Tvblog, 19 maggio 2021. URL consultato il 6 luglio 2022.
  7. ^ Filmato audio L'incredibile cena dei fisici quantistici | Gabriella Greison, TEDx Talks, su YouTube.
  8. ^ Filmato audio TEDx Talks, Grazie, Lise Meitner | Gabriella Greison | TEDxSchio, su YouTube.
  9. ^ Filmato audio Einstein e l'infinito | Gabriella Greison | TEDxPavia, TEDx Talks, su YouTube.
  10. ^ Marianna Rizzini, A cena con Einstein e Curie, un libro (e spettacolo) rende rock la Fisica, su Il Foglio, 21 ottobre 2016. URL consultato il 6 luglio 2020.
  11. ^ Flavia Piccinni, "Alle ragazze che mi dicono 'sei così bella, perché studi fisica?' rispondo: 'fregatevene, voi potete essere tutto'", su L'HuffPost, 8 aprile 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  12. ^ Gabriella Greison, Che fisica, su Il Foglio, 22 maggio 2018. URL consultato il 19 giugno 2019.
  13. ^ Storia di una foto e di una cena che 90 anni fa cambiarono per sempre la scienza, su Agi, 29 ottobre 2017. URL consultato il 6 luglio 2020.
  14. ^ Gabriella Greison, 'Dove nasce la nuova fisica', i retroscena delle vite private di 29 premi Nobel, su Leggo, 1º febbraio 2016. URL consultato il 16 luglio 2019.
  15. ^ A Milano: 1927 - Monologo Quantistico, di e con Gabriella Greison" (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2016).
  16. ^ Alessio Cozzolino, Gabriella Greison: «Sono una fisica, scrivo e faccio teatro perché nessuno si permetta ancora di dire: “Sei bella, perché vuoi studiare fisica?”», su Corriere della Sera, 23 ottobre 2017. URL consultato il 6 luglio 2020.
  17. ^ Eva Grippa, Donne e STEM: sei scienziate che ci hanno aperto la strada, su D.it Repubblica, 18 settembre 2017. URL consultato il 6 luglio 2020.
  18. ^ Premio letterario Galileo 2018, su Comune di Padova, 23 maggio 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  19. ^ Daniela Giammusso, La nuova stagione della Sala Umberto di Roma, su ANSA, 1º giugno 2017. URL consultato il 6 luglio 2020.
  20. ^ Rassegna stampa (PDF).
  21. ^ Paola Medori, Storie e vite di Super donne che hanno fatto la Scienza, su Fox, 25 ottobre 2017. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2018).
  22. ^ Elisabetta Ruffolo, Gabriella Greison a Fattitaliani: le vite dei grandissimi ci aiutano a cogliere il senso delle nostre piccole battaglie. L'intervista, su Fattitaliani.it, 17 gennaio 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  23. ^ Giuliano Aluffi, L'incontro esplosivo all'Hotel Copenaghen, su la Repubblica, 5 marzo 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  24. ^ Giulia Ciarapica, Hotel Copenaghen, su Il Foglio, 31 maggio 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  25. ^ Intervista a Gabriella Greison, quando la fisica diventa un’opera d’arte, su Artwave, 9 aprile 2018. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2020).
  26. ^ Adriana Marmiroli, Dna, atomi, premi Nobel: se va in scena la scienza, su La Stampa, 3 aprile 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  27. ^ Gabriella Greison apre il primo Festival della Fisica a teatro, su la Repubblica, 18 maggio 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  28. ^ Il Festival della Fisica arriva a Roma, su AGI, 16 maggio 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  29. ^ Greison risponde a domande che nessuno si stava facendo su Einstein, su gqitalia.it (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2018).
  30. ^ Francesco Menichella, Albert Einstein e Mileva Marić: E=mc² come nessuno lo ha mai spiegato, su GQ Italia, 18 settembre 2018. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2019).
  31. ^ Patrizia Simonetti, Sala Umberto, la nuova stagione con Cristicchi, Iacchetti, Reggiani e Greison, su SpettacoloMania.it, 9 maggio 2018. URL consultato il 6 luglio 2020.
  32. ^ Giulia Cassini, Gabriella Greison, “Quanto amore nella fisica” e tra le righe, su Il Secolo XIX, 22 gennaio 2019. URL consultato il 6 luglio 2020.
  33. ^ Genova: in scena l’omaggio a Mileva, moglie di Einstein, su Il Secolo XIX, 14 marzo 2019. URL consultato il 6 luglio 2020.
  34. ^ La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall con Gabriella Greison, su Soriteatro. URL consultato il 6 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2018).
  35. ^ Siamo come gatti in scatola, su Repubblica. URL consultato il 14 settembre 2020.
  36. ^ «Da Pavia vi racconto Einstein e il favoloso mondo della fisica», su LaProvinciaPavese. URL consultato il 19 dicembre 2020.
  37. ^ Nuovi podcast e audiolibri da ascoltare a luglio, su Il Post, 2 luglio 2021. URL consultato il 14 luglio 2021.
  38. ^ La Teoria di tutte, la fisica Greison racconta le donne della scienza, su Ansa, 19 ottobre 2021. URL consultato il 19 ottobre 2021.
  39. ^ Gabriella Greison: «La fisica è un mestiere per donne», su Ansa, 25 ottobre 2021. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  40. ^ Filmato audio Chi ha ucciso il gatto di Schrödinger | Gabriella Greison, TEDx Talks, su YouTube.
  41. ^ Gabriella Greison: «LTutto è collegato, dall'amore alla fisica», su IoDonna, 22 febbraio 2023. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  42. ^ Filmato audio La fisica della sincronicità e altre questioni esistenziali | Gabriella Greison, TEDx Talks, su YouTube.
  43. ^ Cultura, “La donna della bomba atomica” di Gabriella Greison in libreria, su Ansa, 5 febbraio 2024. URL consultato il 20 febbraio 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN1204148876444849740003 · ISNI (EN0000 0004 3728 166X · SBN TO0V603359 · LCCN (ENno2014131460 · GND (DE112644183X