F1 Career Challenge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
F1 Career Challenge
videogioco
PiattaformaPlayStation 2, Microsoft Windows, Xbox, GameCube
Data di pubblicazionePlayStation 2:
24 giugno 2003
Zona PAL 27 giugno 2003

Microsoft Windows:
24 giugno 2003
Zona PAL 27 giugno 2003
Xbox:
24 giugno 2003
Zona PAL 27 giugno 2003
GameCube:
24 giugno 2003
Zona PAL 27 giugno 2003

GenereFormula 1
OrigineStati Uniti, Regno Unito
SviluppoImage Space (PC), Visual Sciences (GC, PS2, Xbox)
PubblicazioneEA Canada
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock, gamepad, tastiera
SupportoCD-ROM
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRBE · USK: 0
Seguito daFormula One 2003

F1 Career Challenge oppure per PC F1 Challenge '99-'02 è un simulatore di guida basato sulle quattro stagioni di Formula 1: 1999, 2000, 2001 e 2002. F1 Career Challenge è stato l'ultimo gioco di Formula 1 pubblicato dalla EA Sports prima di F1 2021 quando EA acquistò la Codemasters.

Background[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver perso la licenza ufficiale della F1 dalla Formula One Administration Ltd per una licenza esclusiva multi-annuale tra FOA e Sony Interactive Entertainment (publisher dei giochi di Formula 1 concorrenti per PlayStation e PlayStation 2) nel tardo 2002 che diventò attiva a partire dalla stagione 2003 escludendo di fatto qualsiasi sviluppatore (Electronic Arts inclusa) a realizzare un gioco incentrato sulle stagioni future, fu presa la decisione di produrre un gioco finale utilizzando le quattro stagioni che EA Sports aveva in licenza.

Durante lo sviluppo, diverse risorse sono state ripensate per renderle più realistiche e per rendere il gioco più adattabile ai personal computer meno potenti. I modelli delle auto e le texture associate sono stati ricostruiti da zero, mentre il motore fisico è stato notevolmente migliorato rispetto alle versioni precedenti per fornire una simulazione migliore. Per fornire una simulazione più autentica, ogni tracciato ha ricevuto piccole modifiche per ogni stagione coperta, inclusi i tabelloni degli sponsor (escluse la pubblicità di tabacco e alcolici), nonché cambiamenti visivi esterni.

Le capacità di modding del titolo su PC sono estese e dall'uscita del gioco nel 2003 hanno continuato a coprire molte stagioni diverse di Formula 1, oltre ad essere in grado di simulare serie di corse al di fuori della Formula 1, come Le Mans Prototypes e NASCAR, tra molte altre. Ciò è dovuto in parte all'uso di semplici file di testo per diversi importanti parametri delle risorse di gioco come la fisica, le auto, i piloti e le piste che ha permesso al gioco di prosperare in varie comunità online sin dal suo rilascio. Anche alcuni di questi sviluppatori e modder sono diventati anni dopo professionisti nel settore dei videogiochi.

Team e piloti[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1999[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 2000[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 2001[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 2002[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nella selezione della modalità Team e Piloti, il Team BAR nel 1999 veniva menzionato come BAR Honda, ma in realtà il fornitore di motori del team era Supertec

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi