How I Met Your Father

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Episodi di How I Met Your Father)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
How I Met Your Father
Logo originale della serie
PaeseStati Uniti d'America
Anno2022-2023
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni2
Episodi30
Durata20-25 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreIsaac Aptaker, Elizabeth Berger
SoggettoCarter Bays, Craig Thomas
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoIsaac Aptaker, Elizabeth Berger
Carter Bays
Craig Thomas
Pamela Fryman
Adam Londy
Casa di produzione20th Television, Bays Thomas Productions, The Walk-Up Company
Prima visione
Distribuzione originale
Dal18 gennaio 2022
All'11 luglio 2023
DistributoreHulu
Distribuzione in italiano
Dall'11 maggio 2022
Al26 luglio 2023
DistributoreStar (Disney+)
Opere audiovisive correlate
OriginariaHow I Met Your Mother

How I Met Your Father è una sitcom statunitense creata da Isaac Aptaker e Elizabeth Berger. La serie è uno spin-off sequel della sitcom How I Met Your Mother.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

How I Met Your Father è ambientata nel 2050 quando la protagonista Sophie racconta in videochiamata a suo figlio la storia di come ha conosciuto suo padre. La serie poi fa un passo indietro fino al 2022, mentre Sophie e il suo affiatato gruppo di amici stanno cercando di capire chi sono, cosa vogliono dalla vita e come innamorarsi nell'era delle app di incontri e delle opzioni illimitate.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2022 2022
Seconda stagione 20 2023 2023

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sophie Tomkins (stagione 1-2), interpretata da Hilary Duff (nel presente) e da Kim Cattrall (nel futuro), doppiata da Letizia Scifoni (nel presente) e da Giò Giò Rapattoni (nel futuro). Fotografa ventinovenne, crede nell'anima gemella e la cerca da sempre, nonostante non abbia mai avuto una relazione stabile.
  • Jesse Walker (stagione 1-2), interpretato da Chris Lowell e doppiato da Francesco Saverio Venditti. Aspirante cantautore, insegna musica in una scuola elementare. È divenuto famoso sul web per essere stato rifiutato dalla fidanzata in un video diventato virale.
  • Valentina (stagione 1-2), interpretata da Francia Raisa e doppiata da Domitilla D'Amico. Migliore amica e coinquilina di Sophie, è una giovane appassionata di moda. Ha una relazione tira e molla con Charlie.
  • Sid (stagione 1-2), interpretato da Suraj Sharma e doppiato da Davide Perino. Coinquilino di Jesse, vive con lui nell'appartamento di Ted e Marshall. Proprietario di un bar a Manhattan, vive una relazione a distanza con Hannah, un promettente medico.
  • Charlie (stagione 1-2), interpretato da Tom Ainsley e doppiato da Emanuele Ruzza. Raffinato e sincero britannico, si trasferisce a New York dopo aver conosciuto Valentina, rinunciando alla sua ricca e fredda famiglia. Diventerà il coinquilino di Ellen e anche collega di Sid.
  • Ellen Gilbert (stagione 1-2), interpretata da Tien Tran e doppiata da Veronica Puccio. Sorellastra di Jesse, ha di recente divorziato dalla moglie lasciando la sua azienda agricola per trasferirsi in città alla ricerca di un nuovo scopo nella vita. Diventerà la coinquilina di Charlie.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Ian (stagione 1-2), interpretato da Daniel Augustin e doppiato da Manuel Meli. Biologo marino, è l'88° appuntamento su Tinder di Sophie. Tuttavia fra i due non nascerà nulla poiché il ragazzo si trasferisce a lavorare in Australia.
  • Hannah (stagione 1-2), interpretata da Ashley Reyes e doppiata da Lidia Perrone. Medico e fidanzata di Sid. Vive a Los Angeles. All'inizio della serie accetta di sposare il fidanzato.
  • Meredith Jones (stagione 1-2), interpretata da Leighton Meester e doppiata da Eleonora Reti. Cantante e autrice di canzoni, era l'egoista fidanzata di Jesse.
  • Rachel (stagione 1-2), interpretata da Aby James. Nuova vicina di casa nel condominio di Charlie ed Ellen e interesse amoroso di Ellen.
  • Drew (stagione 1-2), interpretato da Josh Peck e doppiato da Daniele Giuliani. Vicepreside della scuola dove lavora Jesse, è un uomo maturo e colto e diverrà il fidanzato di Sophie per un breve periodo.
  • Parker (stagione 2), interpretata da Meaghan Rath. Una collaboratrice di Jesse.
  • Swish (stagione 2), interpretato da Micheal Cimino. Fidanzato di Valentina

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 dicembre 2016 viene annunciato che Isaac Aptaker e Elizabeth Berger stavano lavorando su una nuova versione dello spin-off cancellato, reintitolato How I Met Your Father, con Carter Bays e Craig Thomas nei ruoli di produttori esecutivi.[1] Il 6 marzo 2017, Aptaker e Barger vengono promossi al ruolo di showrunner della serie This Is Us, al fianco di Dan Fogelman, e, a fronte dei loro nuovi impegni, il progetto di How I Met Your Father viene inizialmente messo in secondo piano per poi essere abbandonato di lì a breve.[2]

Dopo quattro anni di silenzio, il 21 aprile 2021 viene annunciata la ripresa dello sviluppo dello spin-off grazie a Hulu, che ordina una stagione completa con Hilary Duff come protagonista.[3]

Il 15 febbraio 2022 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione composta da 20 episodi.[4] Ad agosto 2023, la serie è stata cancellata dopo due stagioni[5].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali sono iniziate il 31 agosto 2021.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

How I Met Your Father ha debuttato il 18 gennaio 2022 negli Stati Uniti d'America sulla piattaforma streaming Hulu.[7] In Italia la prima stagione è stata resa disponibile per intero su Disney+, come Star Original, l'11 maggio successivo.[8]

Il primo episodio della seconda stagione è stato trasmesso negli Stati Uniti a partire dal 24 gennaio 2023.[9] In Italia, la seconda stagione è stata distribuita a partire dal 19 aprile 2023.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il lancio della serie è stato accolto da recensioni miste da parte della critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione ottiene il 38% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 5 su 10 basato su 45 critiche,[10] mentre su Metacritic ha un punteggio di 49 su 100 basato su 19 recensioni.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nellie Andreeva, New 'How I Met Your Mother' Dad Spinoff In Works With 'This Is Us' Writing Duo, su Deadline, 14 dicembre 2016. URL consultato il 4 novembre 2019.
  2. ^ (EN) Nellie Andreeva, 'This Is Us': Isaac Aptaker & Elizabeth Berger Named Co-Showrunners In New 20th TV Deal, 'HIMYM' Spinoff On Hold, su Deadline, 6 marzo 2017. URL consultato il 4 novembre 2019.
  3. ^ Paolo Sutera, E alla fine arriva... How I Met Your Father, lo spin-off con Hilary Duff, su tvblog.it, 21 aprile 2021. URL consultato il 18 gennaio 2022.
  4. ^ ‘How I Met Your Father’ Earns Season 2 Renewal at Hulu.
  5. ^ Jennifer Maas, ‘How I Met Your Father’ Canceled at Hulu After Two Seasons, su Variety, 1º settembre 2023. URL consultato il 1º settembre 2023.
  6. ^ Ryan Schwartz, Does First How I Met Your Father Photo Rule Out Another Tie to HIMYM?, su TVLine, 1º settembre 2021. URL consultato il 5 settembre 2021.
  7. ^ (EN) Jasmine Washington e Leah Campano, Everything We Know About "How I Met Your Father", su Seventeen, 18 gennaio 2022. URL consultato il 21 gennaio 2022.
  8. ^ How I Met Your Father arrivera su Disney+ l'11 maggio.
  9. ^ (EN) ‘How I Met Your Father’ Sets Season 2 Return On Hulu.
  10. ^ (EN) How I Met Your Father, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 14 maggio 2022. Modifica su Wikidata
  11. ^ (EN) How I Met Your Father, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 14 maggio 2022. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione