Discussioni utente:Mαρκος/2010/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2 4

Comunicato di WMI riguardante il DDL intercettazioni

Sottoscrivi e diffondi anche tu il comunicato di Wikimedia Italia contro il DDL intercettazioni che metterebbe il bavaglio anche a Wikipedia

--Figiu (msg) 13:16, 2 lug 2010 (CEST)

Re: Un bel gesto

Guerra civile? Quasi! Per fortuna ora sembra che l'ambiente si sia rasserenato. --Nicolabel (msg) 17:21, 3 lug 2010 (CEST)

Re

Trovi la risposta nell'oggetto della modifica e sono contraria alle ridondanze (scrivere in due posti diversi la stessa cosa): si tratta di una facoltà universitaria non di un istituto autonomo e le tre cose enciclopediche sulla sua storia possono anche stare nella pagina della relativa università. Come per qualsiasi altra facoltà. Ce ne sono altre che in origine ebbero storia autonoma. Non colgo la differenza. Se gli altri Istituti pontifici dovessero essere considerati anch'essi facoltà, IMHO sarebbe la medesima cosa. E sono contraria a fare pagine separate per le singole facoltà perché già spesso le pagine delle università riportano dati sull'offerta che non sono di per sé stabili e che sembrano adatti più ad un volantino promozionale dell'università stessa per argomento e per toni, figuriamoci quelli delle facoltà. MM (msg) 08:06, 4 lug 2010 (CEST)

Senza contare che stando ai nostri criteri tutti i nomi dovrebbero avere gli aggettivi e i nomi comuni in minuscolo (indipendentemente dalla grafica scelta da ciascuno - perché la scelta di scrivere maiuscolo o minuscolo è una scelta grafica e non scelta di nome - nei documenti ufficiali): quindi i titoli dovrebbero essere tutti tipo "Pontificio istituto di musica sacra" MM (msg) 08:09, 4 lug 2010 (CEST)
Come già detto anche altre facoltà hanno avuto una storia autonoma in origine e tuttavia non sono enciclopediche IMHO. Questa non fa differenza. MM (msg) 18:49, 4 lug 2010 (CEST)
Allora fai la pagina sull'"Istituto superiore di latinità e non sulla facoltà (ma ovviamente va riscritta interamente, perché allo stato attuale parla della facoltà e non della scuola per postgraduati. MM (msg) 18:58, 4 lug 2010 (CEST)
Quello che mi riporti sulla facoltà sta benissimo sulla pagina dell'università in generale e si può scrivere, insieme alla sua genesi, in tre o quattro righe: nessun bisogno di farne una pagina a sé. In ogni caso la discussione in merito dovrebbe svolgersi sulla pagina di discussione e non nelle nostre talk. MM (msg) 08:20, 5 lug 2010 (CEST)

Zone urbanistiche

Ciao Markos90. Sì, le avevo viste e già scaricate. Aspettavo anche la pubblicazione dell'Annuario Statistico 2010 con la "popolazione per suddivisioni toponomastiche - Anno 2009". Riaggiornarli tutti è uno dei tanti lavori certosini che ci siamo presi in carico di fare...
La cifra mi sembra corretta, perché me lo chiedi? --LLodi (Faccelo sapé!) 14:34, 4 lug 2010 (CEST)

Beh, che si mettessero d'accordo allora...
Per quanto riguarda la mappatura delle z. urb. su quartieri e zone, ho delle mappine delle prime su documenti del 2005, sempre scaricati a suo tempo dal sito del Comune. --LLodi (Faccelo sapé!) 14:44, 4 lug 2010 (CEST)

Milano

Ciao, ho visto che hai rimosso la lista dei gemellaggi del Comune di Milano, volevo chiederti come mai, penso che sapere con chi è gemellata una città sia rilevante e utile ad esempio nel momento in cui si fa una ricerca sulla città. Buon lavoro --Ask21 (msg) 01:28, 6 lug 2010 (CEST)

Tools

E' una policy del toolserver. I tool degli utenti inattivi per 6 mesi vengono disativati Jalo 09:28, 8 lug 2010 (CEST)

Gli utenti vanno e vengono. Sembrano tanti perché è una policy recente, e quindi hanno disattivato di un botto anche i tool di chi in realtà se ne è andato da anni Jalo 13:32, 8 lug 2010 (CEST)
No, solo quegli utenti possono richiederlo Jalo 14:31, 8 lug 2010 (CEST)

Ciumbia!

Grazie lo segnalerò ad un admin appena possibile: non mi ero accorto dell'edit-war. Quella specificazione è decisamente demenziale. --Umberto NURS (msg) 16:54, 8 lug 2010 (CEST)

Monumenti Milano

Ciao, scrivo a te perchè ti vedo decisamente attivo e sopratutto perchè hai avuto a che fare con voci come Roma che mi paiono buoni esempi da seguire... Se noti nel vaglio di Milano stavo discutendo con l'utente Melancholia sul riorganizzare la sezione monumenti e luoghi di interesse seguendo la formula della voce Firenze... Onestamente credo che quella voce sia molto chiara e comoda da visitare, e avrei voluto modificare Milano imitandola... solo che in effetti la struttura di quel paragrafo si basa su dei grassetti se noti, che sono sconsigliati se non proibiti nel manuale di stile... un peccato a mio parere, credi che sia il caso di seguire invece la voce Roma o provare comunque ad organizzare il tutto (nonostante i grassetti)? --Mercury 23:15, 11 lug 2010 (CEST)


Problemi con una voce

Sta diventando inopportuno questi tuoi tentativi di eliminare una informazione importante dalla sottosezione clima. Non puoi arrogarti il diritto di eliminare ciò che non ti piace. --Topolino1 (msg) 16:51, 13 lug 2010 (CEST)

Ciao Mαρκος, la pagina «Categoria:Geografia di Bivona» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Crisarco (msg) 20:47, 21 lug 2010 (CEST)

Ciao Mαρκος, la pagina «Bibliografia su Bivona» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Crisarco (msg) 23:36, 21 lug 2010 (CEST)

ti volevo dire che arbëreshe si usa per il plurale o il femminile, arbëresh quando è singolare o maschile.Skanderbeg

Avviso

Crisarco (msg) 00:17, 22 lug 2010 (CEST)

Ciao, è che non vanno mai spostate le voci quando c'è in corso una procedura di cancellazione, è una regola. Si può fare solo dopo consenso. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 00:25, 22 lug 2010 (CEST)
Boh dalla crono non vedo una richiesta di cancellazione immediata. Sei sicuro di averla messa? PS non tarderò ad andare a letto. --Roberto Segnali all'Indiano 00:29, 22 lug 2010 (CEST)
Ok. Comunque diciamo che è stato azzardato spostare una voce nel ns0 e poi chiederne la cancellazione perché "personale". Comunque sia io non ho obiezioni a cancellarla subito. Vado a letto, ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 00:35, 22 lug 2010 (CEST)
A sto punto non lo so. Scappo, ne riparliamo domani. --Roberto Segnali all'Indiano 00:37, 22 lug 2010 (CEST)
Gentile Mαρκος,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Ti avviso che se continuerai in operazioni di ostruzionismo sarai segnalato tra i problematici, hai avuto 4 mesi per sistemare questa serie di voci come avevi promesso, eppure, nonostante le richieste della comunità hai preferito fare centinaia di edit in altri ambiti. Per cui adesso non venire a dire "finalmente ho un po' di tempo libero". Crisarco (msg) 00:53, 22 lug 2010 (CEST)

Segnalazione

Wikipedia:Utenti problematici/Markos90/22 luglio 2010. --Crisarco (msg) 01:40, 22 lug 2010 (CEST)

Avviso

Ciao Mαρκος, la pagina «Fontane di Bivona» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Tento di mettervi con le spalle al muro, niente di personale, ma qui altrimenti non se ne esce.--Marte77 14:50, 23 lug 2010 (CEST)

Non ci stiamo ripetendo, avevamo fermato le procedure per tentare una discussione che risolvesse la questione, non si è giunti ad una soluzione, allora si riprende da dove avevamo lasciato, e questa volta senza appello.--Marte77 15:11, 23 lug 2010 (CEST)
Sì, ma non è stato fatto, evidentemente il consenso necessario non c'era, aspettare ancora non ha senso.--Marte77 15:17, 23 lug 2010 (CEST)
Ciao Mαρκος, la pagina «Comunità ebraica di Bivona» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Marte77 15:30, 23 lug 2010 (CEST)

Bivona

Vedo che la decisione della comunità si sta orientando verso un doppio allontanamento di te e di Crisarco dalla questione. Se serve a fare in modo che quelle voci si sfoltiscano, allora forse sarebbe buona cosa che entrambi accettaste questo "caloroso consiglio" (perché certamente non vi si può "obbligare"). Ho fiducia che ne risulterebbe comunque un miglioramento, anche se forse non perfettamente coincidente con quello che hai in mente tu, e probabilmente non esattamente coincidente con l'optimum di nessuno di noi, ma comunque per molti un miglioramento. MM (msg) 20:14, 23 lug 2010 (CEST)

Embè?

Guarda che il caloroso consiglio non menzionava minimamente la sparizione dalla circolazione. Dove ti sei cacciato? - Theirrules yourrules 14:27, 24 lug 2010 (CEST)

Ok.

Avviso

Ciao Mαρκος, la pagina «Template:MonumentiBivona» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Gregorovius (Dite pure) 17:47, 25 lug 2010 (CEST)

Re:Grazie!

Da questo arguisco che non hai ancora smaltito l'arrabbiatura relativa alla discussione dei giorni scorsi. Credo che tu debba seguire i tuoi desideri, ma mi permetto di invitarti a riflettere con calma su quanto hai realizzato in questo anno e mezzo, valutando i pro e i contro. Penso che il bilancio sia ancora positivo e che il tuo contributo sia importante nell'insieme della wikipedia in lingua italiana. Qualunque sia la tua decisione finale, ti auguro grandi soddisfazioni nella tua vita reale, anche se spero che, magari con meno impegno, vorrai ancora apportare il tuo prezioso contributo alla nostra enciclopedia. A presto, --Burgundo(posta) 18:02, 28 lug 2010 (CEST)

Io aggiungerei che il bilancio in negativo non c'è andato mai; peraltro non credo che tu ti sia offeso o risentito, quindi ti chiedo formalmente di rivedere quella che so essere stata una decisione lucida. --Theirrules yourrules 21:06, 28 lug 2010 (CEST)
Famo così: buone vacanze e ci si vede a settembre! Ci contiamo! Il tuo contributo è importante. --78.13.24.185 (msg) 01:47, 29 lug 2010 (CEST)

Grazie (ma devo ancora continuare) MM (msg) 08:46, 29 lug 2010 (CEST)

Senti Markos, se tu dici e/o hai un determinato modo di agire e poi lo dimentichi, non pretendere che la gente poi spenda suon di minuti a ripassare il tutto. In quanto alla mia pagina utente, non me la sento di giustificare suon di personalità illustri elencate, a chicchessia utente wikipediano. Buona serata e mi raccomando vedi tutti come nemici, corri a modificare, fare a dire, sono tutti contro di te, mi raccomando. Ciao.--Baku (msg) 23:31, 30 lug 2010 (CEST)

Genova

L'ho fatto lì perchè negli altri casi era già stato fatto da Velthur che è più veloce di me. Anche perchè come tu hai detto: "............afferma che sono state delimitate solamente 7/15 città metropolitane (Genova, Venezia, Bologna e Firenze + le tre siciliane)" Ho riportato la voci allo stato originale anche per 2 delle tre siciliane di cui tu parli (Messina e Catania). Cordialità da --Ricce (msg) 16:13, 2 ago 2010 (CEST)

Dove ho sbagliato? Se ho fatto qualche pasticcio allora rimodifica pure dove credi. [Non le modifiche effettuate da Velthur, però (naturalmente)] ---Ricce (msg) 16:46, 2 ago 2010 (CEST)
Salve Markos,
ho notato l'annulla/ripristina di un poche ore fa sulla voce Genova (essendo un "indigeno" ce l'ho tra le osservate speciali).
La tabella "Popolazione residente per età" mi sembra molto indicativa per quella che, purtroppo, è la città d'Italia con il tasso di natalità, ovvero l'indice di vecchiaia più basso il primo e ovviamente più alto il secondo (se non erro e/o se non è cambiato, nel caso non certo di molto), pertanto almeno nel caso di Genova la tabella non vedo che fastidio dia, anzi credo che sia da mantenere, malgrado tu l'abbia cassata come "non enciclopedica".
Se invece di ciò se ne è discusso e deciso da qualche parte, mi ritiro in buon ordine.
--Elwood (msg) 22:24, 2 ago 2010 (CEST)
I motivi per cui è utile, o meglio interessante (ed a complemento di quanto scritto nel testo poco sopra), te li ho spiegati e comunque ben sai che non è sempre facile o possibile avere dati ISTAT aggiornati, per esempio il dato sull'evoluzione demografica nella tua Bivona è fermo al 2001 e conoscendo il tuo modo di operare è evidente che non hai trovato niente di meglio...
Sulla seconda tabella (Popolazione residente per luogo di nascita) posso essere d'accordo, ma visto il caso particolare, mi ripeto, del primato nell'invecchiamento di Genova, la prima mi prendo io la briga di ripristinarla: se il progetto:comuni non lo prevede ciò non vuol dire che lo vieti.
--Elwood (msg) 23:10, 2 ago 2010 (CEST)

Roma capitale

Ciao (su wikipedia ci diamo del tu), il testo della legge-delega si può trovare sul sito del parlamento, più precisamente a questo link: [1]. Buon lavoro! 62.10.49.206 (msg) 14:53, 3 ago 2010 (CEST)

Diciamo che è ancora tutto in alto mare: il consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il decreto che istituisce, in via transitoria, l'ente Roma capitale (che, fino all'attuazione della normativa sulle città metropolitane, altro non è che un comune con competenze particolari). Detta bozza di decreto necessita del parere del comune (attuale!) e della provincia di Roma, della regione Lazio, delle commissioni parlamentari competenti e dell'apposita commissione bicamerale sul federalismo fiscale. Nel testo della legge-delega, come avrai potuto vedere tu stesso, si prevede che il consiglio comunale prenderà il nome di assemblea capitolina. Nel testo provvisorio di decreto attuativo è incluso che anche la giunta comunale assumerà l'aggettivo "capitolina", mentre il sindaco rimane tale. Finora i pareri espressi non hanno mosso rilievi sulle denominazioni proposte per gli organi di governo dell'ente locale (il consiglio comunale di Roma ha approvato il parere favorevole subordinato ad altre osservazioni, tra cui quello di poter determinare autonomamente il numero dei municipi, fermo restando una necessaria riduzione, mentre la bozza di decreto ne dispone direttamente la riduzione dagli attuali 19 a 12), resta il fatto che allo stato dell'arte "per legge" l'unico organo attualmente sicuro della denominazione è l'assemblea capitolina, il sindaco e la giunta capitolina dovranno essere confermati dall'approvazione definitiva del decreto. 62.10.49.206 (msg) 15:13, 3 ago 2010 (CEST)
Eh, per quello il discorso è un po' più complesso! Combinando gli artt. 23-24 della legge n. 42/2009 si ricava quanto segue: entro due anni il governo, in veste di legislatore delegato, provvede all'istituzione dell'ente territoriale provvisorio "Roma capitale", una sorta di comune transitorio, in vista della trasformazione finale in "città metropolitana". Istituito l'ente, si attiva l'ultimo comma dell'art. 24, che adatta l'applicazione dell'art. 23 al caso di Roma. Detto articolo delega il governo a istituire le città metropolitane entro 3 anni dall'entrata in vigore della legge-delega (mi pare quindi entro il 21 maggio 2012), di conseguenza (seppure l'art. 23 contenga esso stesso una normativa meramente transitoria per le città metropolitane, in attesa di una auspicabile disciplina strutturale), se sarà stato previamente (e necessariamente) istituito l'ente locale provvisorio di Roma capitale, potrà essere istituità la città metropolitana di Roma capitale. Non ti spaventare se non conosci queste cose, semplicemente hai trovato un'aspirante dottorando di ricerca in diritto pubblico! Ciao. 62.10.49.206 (msg) 15:36, 3 ago 2010 (CEST)
Premesso che l'area metropolitana di Roma non è mai stata formalmente definita sulla base dei parametri della legge n. 142/1990 (confluita nel testo unico enti locali - d.lgs n. 267/2000), SE saranno effettivamente istituite le città metropolitane (cosa purtroppo tutt'altro che scontata), per Roma capitale si intenderà la città metropolitana, il cui territorio risulterà coincidere interamente con l'area metropolitana. Per quanto in ogni caso bisognerà aspettare i decreti attuativi (e meglio ancora la futura disciplina legislativa strutturale), essendo Roma capitale (inteso come comune) un ente provvisorio, è ragionevole ipotizzare che la sua trasformazione in città metropolitana avrà come conseguenza la dissoluzione dell'ente comunale romano, con il possibile risultato che il territorio della città di Roma sarà totalmente amministrato dai municipi (per quanto non di competenza della città metropolitana). In base ai commi 8-9 dell'art. 23 della legge n. 42/2009, sicura sarà la concomitante scomparsa della provincia di Roma: se il territorio della città metropolitana coinciderà con la provincia non si porrà alcun problema, se invece sarà più ristretto i comuni della provincia non rientranti nella città metropolitana saranno aggregati alle province limitrofe. Grazie per i complimenti, mi confortano un po' per il fatto che nelle università italiane se non hai conoscenze è veramente dura andare avanti con gli studi dopo la laurea... 62.10.49.206 (msg) 16:11, 3 ago 2010 (CEST)
In teoria sì, poi se hai letto che i comuni che entreranno nella città metropolitana saranno "soltanto" 42 significa che solo 'sti 42 sono interessati ad entrarci oppure si prevede di coinvolgere nel progetto. Quanto alla registrazione, io sono già registrato! Sono Wikichri, solo che sono stato in wikipausa forzata per alcuni mesi (motivi universitari) e adesso non ricordo più la password. Come sai non è possibile per regolamento avere un doppione dell'identità (sarebbe un sockpuppet), perciò per ora agisco da logged out. Non dispero cmq di riuscire a trovarla da qualche parte nei prossimi giorni, dato che ce l'ho scritta. Alla prossima! 62.10.49.206 (msg) 16:31, 3 ago 2010 (CEST) (Wikichri)

urbanistica di Bivona

Ciao Mαρκος, la pagina «Urbanistica di Bivona» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Anche se non sei il creatore della voce, mi sembrava corretto avvisarti.Payu (msg) 16:23, 3 ago 2010 (CEST)

Info

E' ovvio che quello è solo un paragone approssimativo. O almeno doveva esserlo. Per essere chiaro te lo ripeto: si tratta di un paragone approssimativo [che naturalmente nulla toglie al fatto che la voce su Bivona (tra l'altro in vetrina) sia scritta in modo eccellente]. --Ricce (msg) 17:56, 3 ago 2010 (CEST)

Senti Marcos: forse parliamo due lingue diverse oppure io non sono chiaro. Ti ho spiegato che quello è solo un paragone per dire che certe voci lunghe come quella su Firenze, quella su Roma o quella su Dante porranno sempre qualche problema ed è inutile rimuovere da esse due righe, ché non cambia niente. Semmai amndrebbero suddivise (sulla storia ad esempio e mi pare che già lo si faccia in alcune) ma certo non si deve togliere un' informazione fondamentale ed immediatamente fruibile come quella sui dati numerici delle aree metropolitane. Spero di essere stato chiaro, stavolta ---Ricce (msg) 18:07, 3 ago 2010 (CEST)

Città metropolitana di Roma capitale

A spanne, visto che è un progetto di un esponente dell'attuale opposizione, non credo che vada molto avanti. Hanno cose più "importanti" di cui occuparsi.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:32, 3 ago 2010 (CEST)

p.s. sono solo di passaggio prima di andare "in villa".

Recupero UP

Ho recuperato la cronologia della tua pagina utente come da tua richiesta nella mia talk. <ironic mode on>Devo confessarti di essere stato tentato di non recuperala, visto l'uso del LEI che hai impropriamente fatto nella richiesta... <ironic mode off> :D --Guidomac dillo con parole tue 20:48, 3 ago 2010 (CEST)

ispica

ciao markos, ho annullato la tua modifica sulla voce Ispica. Sta male iniziare la frase con un È.--87.8.146.191 (msg) 22:52, 3 ago 2010 (CEST)

Udine

Alla voce Friuli viene indicato come capoluogo Udine, alla voce Patria del Friuli viene indicata come capitale Udine, per cui è ovvio che sia la capitale storica del Friuli in quanto lo era dello stato medievale e capoluogo odierno della regione storico-geografica del Friuli, poi se leggi la frase dell'incipit della stessa voce su Udine viene definita capo e metropoli del Friuli, ho cmq inserito il richiamo alla pubblicazione del touring club italiano che nella sua guida su Udine parla di capitale del Friuli. Riguardo all'area urbana cè già stata una discussione in proposito e si è deciso che i dati ricavati attestano l'area urbana udinese supportati dall'accordo stipulato dal comune di Udine e dai comuni dell'Hinterland che viene citato ovvero il Patto per il sistema urbano udinese. Saluti e buon lavoro.--Sebi1 (msg) 09:13, 4 ago 2010 (CEST)

Discussioni utente:62.10.51.241

Yes, I am! 62.10.51.241 (msg) 19:22, 5 ago 2010 (CEST)

Quella è una proposta di legge presentata da un senatore del Pd (Milana), in linea autonoma rispetto al partito. È stata soltanto assegnata alla commissione competente, che però non ha nemmeno iniziato l'esame. Quando (e se!) il Senato discuterà ed approverà la disciplina organica sulle città metropolitane, questo disegno di legge sarà assorbito insieme agli altri. Adesso vado a mangiare, ciao! 62.10.51.241 (msg) 19:37, 5 ago 2010 (CEST)

Foto centro Frosinone

Ciao Markos. Quella foto non era più adatta per l'inizio della voce? --LUCA p - dimmi pure... 23:27, 5 ago 2010 (CEST)

Sì avevo presente che in quella posizione non si vogliono più immagini. Mi riferivo infatti alla possibilità di inserire quell'immagine del centro storico nel box, al posto dell'altra, penso che per l'apertura della voce sia meglio il panorama del centro. Tu che ne dici? --LUCA p - dimmi pure... 23:42, 5 ago 2010 (CEST)

Beh non dirmi che tu dovendo mettere in apertura per forza una sola foto, non metteresti una foto di una zona centrale...? comunque sì credo che chiederò pareri al vaglio, anche perchè mi è venuta un'altra idea. --LUCA p - dimmi pure... 23:52, 5 ago 2010 (CEST)

Nuovo vaglio

Ciao Markos, desideravo informarti che ho appena aperto un nuovo vaglio. Mi farebbe piacere una tua opinione sulla voce, perciò quando hai un pò di tempo, e se vuoi, facci un salto. A presto!--Franx2552 14:40, 7 ago 2010 (CEST)

Centro storico

Perché non c'è la voce, né so se ci sarà mai (è enciclopedico trattare il centro storico separatamente dalla città?).--Friedrichstrasse (msg) 14:11, 8 ago 2010 (CEST)

Buona scrittura :-) --Friedrichstrasse (msg) 15:16, 8 ago 2010 (CEST)

Re:

Grazie, anche a te. --Crisarco (msg) 16:34, 8 ago 2010 (CEST)

La divisione in quartieri e livelli è stata abolita, come riportato sul sito del comune di Palermo. --Crisarco (msg) 16:43, 8 ago 2010 (CEST)
A Roma sono tuttavia mantenuti in vita seppur senza rilievo amministrativo. Per Palermo non conosco fonti che permettano di parlare di quartieri e livelli ufficiali senza usare tempi al passato.--Crisarco (msg) 16:48, 8 ago 2010 (CEST)
Ok. --Crisarco (msg) 16:54, 8 ago 2010 (CEST)
Questo è vero, sarà un lavoraccio. --Crisarco (msg) 16:57, 8 ago 2010 (CEST)
Fai tu in toto, io non ho modo di collaborare a questa serie di voci, mi spiace. --Crisarco (msg) 17:11, 8 ago 2010 (CEST)
Non lo so, ignoro che tipo di informazioni si possono avere a disposizione. Se ci sono informazioni enciclopediche perché no? --Crisarco (msg) 17:15, 8 ago 2010 (CEST)

Frosinone

Oramai mi pare che tu abbia fatto tutto ciò che rimaneva. Secondo te adesso la voce non è pronta per la vetrina? Augusto Antonio (msg). 22:16, 08 ago 2010 (CEST)

Siamo sinceri, in questa settimana di vaglio non ci sono stati proprio dei cambiamenti, credo che non ci saranno molti altri cambiamenti tra 3/4 settimane. Augusto Antonio (msg). 22:22, 08 ago 2010 (CEST)

Quartieri di Palermo

Ciao Markos90, ho visto che stai inserendo le voci relative ai quartieri di Palermo, ma queste voci, al momento, sono una tautologia in quanto riportano nessuna informazione fruibile. Ti inviterei a riflettere un momento sulla questione. Grazie--Burgundo(posta) 17:29, 9 ago 2010 (CEST)

Ora hanno un senso, ovvero ne avranno in futuro!;-)--Burgundo(posta) 17:38, 9 ago 2010 (CEST)

Discussioni pagine e discussioni utente

Siccome non ho nessun problema *con te* e ce l'ho invece con le pagine (IMHO inopportune) che stai creando, il posto giusto è la pagina (o la sua discussione) e non la tua talk. Non vedo alcun bisogno di personalizzare la questione scrivendo a te prima di segnalare quello che secondo me è un problema e trovo controproducente l'uso delle talk per questo genere di questioni. MM (msg) 08:04, 10 ago 2010 (CEST)

Ho visto che ti proponevi di riordinare le voci, dato che avevo letto prima di apporre il primo avviso quello che avevi scritto nelle talk. Tuttavia non vedo perché *riordinare* le voci debba necessariamente implicare che se ne debbano creare di nuove nelle quali per il momento non c'è nulla da dire: basterebbe correggere il nome nell'elenco, anche lasciando il link rosso, e sarebbero riordinate lo stesso. MM (msg) 20:22, 10 ago 2010 (CEST)
Se hai notato l'avviso è comparso nelle pagine di nuova creazione dove non c'è scritto nulla e che quindi IMHO non è di alcuna utilità aver creato. Comunque non le ho messe in cancellazione, come immagino avrai notato, e l'avviso può tranquillamente restare finché non siano rimpinguate da qualcuno o da qualcuno messe in cancellazione (PS: Se trovi dei quartieri di Roma nel medesimo stato puoi mettere l'avviso o metterli in cancellazione: per me va benissimo) MM (msg) 20:40, 10 ago 2010 (CEST)

Eccomi

Dimmi. --PacoSoares - Let's wiki 11:33, 10 ago 2010 (CEST)

Stavo appunto leggendo, anche se questa suddivisione di Unità di primo livwello mi è nuova, inoltre le nuove voci quartieri saranno parecchio spoglie in questo modo. --PacoSoares - Let's wiki 11:39, 10 ago 2010 (CEST)
Ok, quindi che dobbiamo fare? --PacoSoares - Let's wiki 12:34, 10 ago 2010 (CEST)
Hai già recuperato i dati delle voci precedenti. --PacoSoares - Let's wiki 12:42, 10 ago 2010 (CEST)

Rileggendo meglio: Il Consiglio Comunale, con delibera n° 420 del 21 dicembre 1976, aveva ripartito il territorio comunale in 55 unità di primo livello, corrispondenti a zone socio-urbanistiche ben distinte del tessuto urbano. Nella stessa occasione, le 55 unità di primo livello erano state raggruppate in 25 quartieri, e tale ripartizione è rimasta in vigore fino alla metà degli anni ’90, quando, con le delibere n° 300 del 6 dicembre 1995 e n° 140 del 9 luglio 1997, il Consiglio Comunale ha adottato una nuova ripartizione del territorio in otto Circoscrizioni.--PacoSoares - Let's wiki 23:56, 10 ago 2010 (CEST)

RE: cn Palermo

Ho dato una risposta nella discussione che mi hai linkato, fammi sapere che ne pensi :). --Dreamaker quack 21:55, 10 ago 2010 (CEST)

Frazioni di Palermo

Conosci Italia in dettaglio? Ciao. --Er Cicero 20:29, 12 ago 2010 (CEST)

RE

Allora innanzitutto grazie per i complimenti, comunque ora che mi hai avvertito ho spostato io stesso il mio intervento nella versione integrale in pagina di discussione sintetizzandolo nella procedura di segnalazione. PS: dammi pure del tu. --Cas.Miky Βασιλεὺς τῶν Ῥωμαίων 13:13, 16 ago 2010 (CEST)

Re: De devetrinatione Urbis

Fatto. Ma da quando ci diamo del lei? --Nicolabel (msg) 13:32, 16 ago 2010 (CEST)

Info su modifica

Non capisco i motivi di questa modifica, come mai è stata fatta? http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Roma&diff=34190773&oldid=34177730 --Asdino (msg) 14:45, 17 ago 2010 (CEST)

Grazie per la risposta Markos, capisco la necessità di rendere più leggera la pagina, ma sinceramente non mi sembra una buona soluzione questa. Facciamo un esempio, se il link di quell'articolo viene rimosso/spostato in un altra pagina internet almeno nello fonti rimangono l'autore e tutti gli altri dati che possono essere utili a rintracciare l'articolo, cosa impossibile nella versione base senza informazioni aggiuntive. Io sarei propenso a reinserire tutto, a riguardo ne hai già parlato con altri? fammi sapere cosa ne pensi. --Asdino (msg) 18:23, 18 ago 2010 (CEST)
Mmm le linee guida che dicono a riguardo? io sarei più propenso a lasciare il più possibile le informazioni sulle note. Striminzirle a favore di una manciata di Kilobyte non mi sembra una cosa buona. --Asdino (msg) 20:54, 18 ago 2010 (CEST)

Carnevale romano

Ciao Markos,

non sono d'accordo con la tua opinione. Il Carnevale Romano, cosi' come era inteso nei secoli passati sino laa fine dell'ottocento, con le Mascherate, i carri, la corsa dei barberi, il getto dei fiori e dei coriandoli, la fiera dei vini, i moccoletti, e soprattutto il coinvolgimento della assoluta maggioranza della popolazione, è morto e sepolto. La locuzione "Carnevale Romano" nella letteratura su Roma si riferisce esclusivamente a questa tradizione (quella, per intenderci, che è stata descritta dal Clementi per l'ottocento e dall'Ademollo per i secoli precedenti). Se non hai la possibilità di procurarti questi libri, leggi almeno il Conte di Montecristo, dove Dumas ne dà una descrizione molto viva. Quando tu scrivi che c'è una tradizione ininterrotta dal XV secolo, scrivi una cosa falsa. Che il comune di Roma nel 2010 - dopo 120 anni di non esistenza - organizzi delle manifestazioni per il Carnevale non toglie, come dici te, che le due manifestazioni siano totalmente imparagonabili (anche perchè è cambiato il contesto). Di conseguenza, io lascerei la mia modifica, perchè essa corrisponde alla verità storica, aggiungendo che in questi ultimi anni c'è - sulla scia di quello che è accaduto a Venezia - un tentativo di risuscitare la manifestazione. Che ne pensi? Infine, un ultimo appunto: non ho capito l'"azzardo" di citare come riferimento un libro (che fra l'altro ti consiglio di leggere se sei interessato a Roma) del 1925. Io ho una piccola collezione di libri sulla città eterna (circa 900), e ti assicuro che la prima edizione della guida del CTI non sfigura affatto. Cordialmente, Alex2006 (msg) 12:28, 21 ago 2010 (CEST)

Ammazza che velocità! :-) Avevo scritto sulla pagina di discussione, perchè pensavo che potesse interessare anche altri utenti. salutoni, Alex2006 (msg) 12:54, 21 ago 2010 (CEST)
Ciao Markos, grazie della risposta! Riguardo le fonti, purtroppo è vero proprio il contrario...Il livello di tutto cio' che viene scritto - salvo lodevoli eccezioni - è una funzione decrescente dell'anno di pubblicazione. In particolare, la prima edizione della guida di Roma del CTI (edita nel 1925) è una vera miniera di informazioni sulla città (prova a paraganarla con le ultimi edizioni della stessa oppure con quelle schifezze di guide anglo - americane che "guidano" le orde di turisti nella città eterna). La parte sulle tradizioni popolari in particolare venne scritta da Luigi de Gregori, uno dei piu' importanti Romanisti dell'epoca. Non ti preoccupare per la collaborazione. Io sono un tipo un po' pignolo, ma sicuramente costruttivo. :-) Complimenti per l'articolo, che è fatto molto bene, ed ho "visitato" venendo dalla Wikipedia inglese. Infatti io scrivo soprattutto li', e l'articolo corrispondente è un disastro. Cosa poi che contraddice la mia visione di wikipedia, col tempo va peggiorando invece di migliorare... :-( Buon fine settimana anche a te, Alex2006 (msg) 13:39, 21 ago 2010 (CEST)
Che credano certe cose ci puo' pure stare, ma che poi lo scrivano su wikipedia (inglese, i tedeschi sono molto piu' seri) pensando che sia la verità e tentando di convincere noi romani è frustrante... Grazie, anche a te! Alex2006 (msg) 13:48, 21 ago 2010 (CEST)
Prima di tutto propongo di darci del tu :-) In quanto all'incipit, perfettamente d'accordo, ma magari il problema fosse solo quello! La voce soffre di elefantiasi, i riferimenti sono per il 90% a dire il poco stravaganti e - last but not least - ogni tanto compaiono dei matti che costringono a perdere un sacco di tempo per difendere quel poco di buono che c'è scritto. Qualche mese fa per esempio è arrivato uno che ha eliminato tutti i riferimenti alla potenza dello stato romano, sostenendo che non era vero niente. :-( Inoltre penso che la voce inglese soffra di un problema di fondo: gli autori hanno spesso confuso Roma (città) con Roma (Stato). Io personalmente penso che ci si debba limitare alla città, magari creando nuove sezioni, come una sull'urbanistica, e sforbiciando senza pietà tutto il resto. Ma se provassi a fare una cosa del genere verrei sicuramente linciato da qualche ragazzino dell'Iowa, che ha appena preso un Bachelor in Arts da qualche parte nel Midwest e pensa di essere Momsen. :-( Quindi la mia tattica consiste nell'effettuare microinterventi senza farsi notare... :-) Salutoni, Alex2006 (msg) 14:17, 21 ago 2010 (CEST)
Beh, per essere un novantenne, mi sembri abbastanza lucido! :-) No, il tu va bene. Questo fra l'altro è uno dei grandi vantaggi dell'inglese, il voi non esiste. Passando alle wiki, la migliore - fra quelle che posso capire - è di gran lunga quella tedesca. Quella inglese è sbilanciata verso le voci tecnico-scientifiche e - come già detto - nel campo umanistico risente della presunzione di molti utenti americani. Ma adesso iniziamo a lavorare! Ciao, Alex2006 (msg) 07:43, 23 ago 2010 (CEST)

IMHO: troppe modifiche

Quasi 40 modifiche su Pisa in 1 ora: è prassi intasare la cronologia della pagina in questo modo, indicando quasi mai l'oggetto della modifica? O vi danno un premio ogni volta che modificate? E non sarebbe prassi e buona educazione proporre grandi modifiche nella pagina di discussione? Ora vai a capire cosa è stato cambiato e cancellato... --93.47.16.58 (msg) 15:28, 24 ago 2010 (CEST)

Farlo in meno passaggi, decrivendo l'azione? parlarne? Troppa fatica! Come quella che farò io per cercare di capire cosa è stato tolto e se ci sono state rimozioni frettolose e arbitrarie. Prego. --93.47.16.58 (msg) 15:45, 24 ago 2010 (CEST)

Ermippo

Hai scritto una voce su di uno che comico non è e hai creato un doppione, controlla. --87.8.142.8 (msg) 17:13, 26 ago 2010 (CEST)

Il problema era che non avevo visto delle commedie ritrovate, siccome c'è scritto drammaturgo all'inizio mi ero confuso. Ciao. --87.8.142.8 (msg) 17:15, 26 ago 2010 (CEST)

RE:

Tolgo subito! Però farebbe bene un contributo che lo renderebbe migliore, e ti saluto. Ciao! E buon autunno! Dr Claudio segnali radio 13:13, 28 ago 2010 (CEST)

A proposito, dato che finisci tra qualche ora o due, di sera posso contribuire tranquillamente? Buon autunno! Dr Claudio segnali radio 13:22, 28 ago 2010 (CEST)
Ho capito. Ciao Non ho scritto buon autunno! Dr Claudio segnali radio 13:28, 28 ago 2010 (CEST)
A proposito, mi sono dimenticato di dirti che sono il protettore della ittà di new york. Vedi "adotta un comune" Dr Claudio segnali radio 14:19, 28 ago 2010 (CEST)
Sbagliato: protettore non è un modo di descrivermi un "grande" o "santo" ma solo per tenere sicura la voce. Ciao! Dr Claudio segnali radio 14:25, 28 ago 2010 (CEST)
Che vuol dire? :) Dr Claudio segnali radio 14:27, 28 ago 2010 (CEST)
Vuol dire davvero "che vuol dire?" :))) Stammi bene pure tu ;) Dr Claudio segnali radio 15:31, 28 ago 2010 (CEST)

Dubbi sulla pagina Tommaso Natale

La pagina da te corretta mi induce a un dubbio, Tommaso Natale e Cardillo sono due borgate completamente diverse distanziate anche da un pò di metri che hanno in comune la stessa circoscrizione;ma Cardillo deve essere associata al quartiere di San Filippo Neri anche perchè la stazione prende il nome di Cardillo-ZEN quindi a mio giudizio và corretta --RosaNeroShow (msg) 23:28, 28 ago 2010 (CEST)

Ho letto il pdf e non sapevo che le due borgate erano associate,comunque proverò ad aggiustare un pò la pagina. --RosaNeroShow (msg) 13:15, 30 ago 2010 (CEST)
Ti aiuto molto volentieri --RosaNeroShow (msg) 13:22, 30 ago 2010 (CEST)
La voce era inquinata da un pesante copyviol. --Crisarco (msg) 14:05, 30 ago 2010 (CEST)

Большое спасибо

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:59, 31 ago 2010 (CEST)

Cesena – Settore Terziario

Ciao! Per questa sezione è difficile trovare delle fonti, però su internet si trovano facilmente siti dove mostrano quante aziende operano nel settore dell’autotrasporto(es.) o sull’offerta dei negozi del centro storico (es., anche qui c’è un piccolo accenno ai negozi). Vorrei il tuo parere se sono delle fonti accettabili. Uomodis08 (msg) 14:12, 1 set 2010 (CEST)

Ma Markos90, da quando si usa dare del Lei su wikipedia?87.5.152.227 (msg) 14:30, 1 set 2010 (CEST)
Grazie per i complimenti, e le penso anche come te sui negozi, ma in qualche modo lo vorrei togliere il senza fonte, cosa potrei fare? Uomodis08 (msg) 14:32, 1 set 2010 (CEST)
Ok, grazie per i consigli, quando avrò ri-elaborato la sezione ti farò sapere. Uomodis08 (msg) 14:42, 1 set 2010 (CEST)
Ok. Comunque dimenticavo una cosa, non c'è bisogno di usare il lei :) Uomodis08 (msg) 14:47, 1 set 2010 (CEST)
Proprio perchè non si sa mai chi si nasconde dietru un utente o un indirizzo ip è opportuno usare il tu, per creare un ambiente più accogliente e confidenziale. Scusa se insisto, ma ho notato che hai iniziato a usare il "Lei" dopo la segnalazione tra gli utenti problematici. Non vorrei fosse rimasto qualche strascico a causa di quell'evento.--87.9.149.57 (msg) 19:25, 1 set 2010 (CEST)
Usare il "tu" per creare un ambiente più accogliente e confidenziale? Non credo. Spesso si prende troppa confidenza in modo errato. Ho iniziato a usare il "Lei" dopo la segnalazione? Semplice coincidenza. --Markos90 20:23, 1 set 2010 (CEST)
Ciao, volevo chiederti se secondo te si potrebbe sostituire la frase favorendo così la crescita delle aziende di autotrasporto con Segnalando, così, la presenza di numerose aziende di autotrasporto, cosicché da togliere il senza fonte.
PS: se non sono troppo indiscreto potrei sapere di che segnalazione si tratta? Uomodis08 (msg) 14:52, 2 set 2010 (CEST)
Non quella delle aziende, va bhe meglio se mi faccio gli affari miei, scusa. Comunque ritornando alla voce, posso sostituire la frase per togliere il senza fonte? Uomodis08 (msg) 15:05, 2 set 2010 (CEST)
Forse non mi sono spiegato bene XD Volevo solo un tuo consiglio, se con quest’altra frase non c’era bisogno di mettere il senza fonte. Comunque un grazie infinito per il tuo aiuto. Uomodis08 (msg) 15:27, 2 set 2010 (CEST)
Fatto, e ancora tanti grazie :) Uomodis08 (msg) 15:53, 2 set 2010 (CEST)

Grazie

dei fior...

ops, degli auguri. de coeteris disputandum est

Ciao

Per ciò che riguarda il vaglio su San Giovanni in Fiore, se non ritieni che ci sia ltro da aggiungere o modificare, io lo chiuderei quì. Fammi sapere. Ciao --Beppeveltri (msg) 12:29, 3 set 2010 (CEST)

--Skanderbeg (msg) 13:05, 4 set 2010 (CEST)--Skanderbeg (msg) 13:05, 4 set 2010 (CEST)== Re: Palazzo Adriano ==

Ciao, confermi allora che questo edit non è un copyviol? Pare copiato da questo sito, a meno che non abbiano copiato loro una nostra precedente versione. --Taυ϶R϶S Vuoi parlarmi? 16:44, 3 set 2010 (CEST)

Ok, ho segnalato la voce in "sospette violazoni di copyright", la modifica nella cronologia verrà presto rimossa. Buon lavoro. --Taυ϶R϶S Vuoi parlarmi? 16:52, 3 set 2010 (CEST)
Per la richiesta di protezione puoi utilizzare questa pagina, ma assicurati che il motivo della protezione rientri nella Politica di protezione delle pagine. --Taυ϶R϶S Vuoi parlarmi? 17:49, 3 set 2010 (CEST)

Utente:Skanderbeg

Ok mi scusi ma sono nuovo di wikipedia quindi nn so tante cose utente:skanderbeg

Ok grazieutente:skanderbeg
Ok grazie ancora --Skanderbeg (msg) 13:05, 4 set 2010 (CEST)

ma potrei sapere xkè ogni cosa che aggiungo io è senza fonte--Skanderbeg (msg) 13:27, 4 set 2010 (CEST) si ma se ad ogni mia modifica lei ha un'altra modifica da fare nn credo sia proprio molto bello.--Skanderbeg (msg) 13:34, 4 set 2010 (CEST)

se per favore potrebbe evitare di fare il maestro e modificare qualunque cosa aggiungo. --Skanderbeg (msg) 13:38, 4 set 2010 (CEST)

ma basta che nn sa niente della cultura di palazzo x favore nn mi cambi qualunque cosa.--Skanderbeg (msg) 13:43, 4 set 2010 (CEST)

basterebbe parlare non che appena inserisco una cosa c'è lei pronto a modificare--Skanderbeg (msg) 13:47, 4 set 2010 (CEST)

Avvisi

Questo avviso può essere tolto solo dopo che è stata cancellata la cronologia, non basta che venga cancellato il testo. --Buggia 16:54, 3 set 2010 (CEST)

Scusa per il disturbo

http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:93.44.157.190 si è identificato come il nipote di un calciatore del passato ed ha bisogno di alcune informazioni.. visto che non so quanto a lungo può stare in rete, se tramite chat riesci a dargli il link mi faresti una grossa cortesia!! Grazie mille!! 93.33.3.193 (msg) 13:30, 4 set 2010 (CEST)

tutto risolto, grazie :)! 93.33.3.193 (msg) 13:56, 4 set 2010 (CEST)

Santa Maria di Gesù

Palermo si sà, è una città che ha inglobbato pian piano vari centri abitati già esistenti in antichità. Lo statuto conunale parla di borgate e di centri abitati distaccati dal tessuto urbano. A Palermo il problema è che non si è abituati a sentir parlare di frazioni. Tuttavia nella definizione di frazione, si intende un centro abitato che sia distaccato dalla città. Io vivo a Croceverde, e posso garantire che gran parte delle lettere e/o posta varia arriva con su scritto, ad esempio. Via Giardina, 1 FRAZ. Croceverde (Palermo). Inoltre lo statuto afferma che le borgate hanno una sua propria individuazione derivante dai fenomeni di aggregazione e di gravitazione sociale che in essa si realizzano, propio la stessa identità che hanno nelle altre città italiane le frazioni. Spero sia stato esauriente, ho notato che molti vogliono eliminare dalla pagina di Palermo le frazioni. Mi piacerebbe parlarne meglio (ha tutta la mia disponibilità), prego di darmi del tu --Utente:AnticoMediterraneo 17:39, 11 set 2010 (CEST)

Sono felice che vai per il tu Bene, allora ti dico... Vivo questo territorio su ogni sua peculiarita', e' so bene quanto l' amministrazione conumale spesso ignori la necessita', di rinnovare le segnaletiche. Ti lasciero' forse sbigottito, ma ad esempio nelle me zone sono ancora presenti i cartelli in nero con scritta bianca risalenti al 1950 circa. Viceversa un cartello di nuova ordinanza posto da poco lo porta la frazione di Villagrazia-Falsomiele, erroneamente citato invece come quartiere urbano. Mamma mia che confusione! Pero' voglio essere onesto e dimostrarti che questi cartelli ci sono davvero, come posso fare?--Utente:AnticoMediterraneo 18:00, 11 set 2010 (CEST)

Cosi però credo che mi stia offendendo! Perchè so bene che su Wikipedia si citano le fonti!!! Senti comunque, ho appena letto lo statuto comunale, se vai scorri in fondo ad un certo punto troverai un articolo che parla di centri e località separati dal tessuto urbano che possiedono un propio nucleo sociale che ruota attorno ad esse, (potrebbe essere questa una fonte)--Utente:AnticoMediterraneo 21:46, 12 set 2010 (CEST)

Si perdonami ero io, ma mi ero disconesso momentaeamente da Wiki. Scusa ancora. Comunque Markos, penso che più attendibile dello statuto comunale non ci sia nient' altro! Cita chiaramente di centri distaccati, di località "socialmente" autonome, che favoriscono la capillare collaborazione della policentrica città di Palermo. Un' altra cosa, guarda caso le vie di Villagrazia (per mia sfortuna) non sono riprese da "Street View", e non posso mostrarti il cartello barrato di rosso con su scritto: Villagrazia (Comune di Palermo), successivamente comincia Villaciambra che fa parte di Monreale. Scusa se sono stato un pò frettoloso nel dare conclusioni. Vorrei comunque collaborare tanto con utenti in gamba come te, per il bene delle pagine riguardanti la mia e (non so tua) aria geografica. --Utente:AnticoMediterraneo 22:42, 12 set 2010 (CEST)

Gentile Markos90, ti pregherei di compiere le prove in una sandbox a parte: modificare in continuo un template utilizzato come il {{Frazione}} porta ad un carico sui server cache (e non solo). Grazie mille. --Gnumarcoo 23:29, 4 set 2010 (CEST)

I processi dei server sono schizzati ad un numero piuttosto elevato. Questo è il risultato di ciò che hai fatto. Detto questo, ora come ora non riesco ad aiutarti (scarsità di tempo), ma se mi dici cosa vuoi fare di preciso, posso sempre ragionarci sopra. --Gnumarcoo 23:32, 4 set 2010 (CEST)

palazzo adriano

potrei sapere perchè ha levato dalla pagina di palazzo adriano la foto dei costumi--Skanderbeg (msg) 20:53, 6 set 2010 (CEST)

si poteva disporre meglio e poi la licenza l'ho sistemata.--Skanderbeg (msg) 20:58, 6 set 2010 (CEST)

Re: congratulazioni

Grazie mille! Franz Liszt Discussioni 23:48, 6 set 2010 (CEST)

Traduzione

Ciao Markos, visto che ti vedo usare con buona scioltezza il latino, mentre io sono parecchio arrugginito, ti chiedo se hai un quarto d'ora (anche meno, probabilmente) per aiutarmi a tradurre alcune righe che trovi nella mia sandbox. Grazie e a presto. --Er Cicero 13:59, 7 set 2010 (CEST)

Doppio grazie, per la traduzione e per la correzione. --Er Cicero 13:02, 11 set 2010 (CEST)

Foto di Varrone

Ciao, ti scrivo per un aggiornamento: dall'assistenza della Samsung mi hanno fatto sapere da pochi giorni che la riparazione della mia macchina fotografica non rientra nella garanzia, quindi mi conviene comprarne direttamente una nuova. In questi giorni sto cercando di decidere che modello comprare, appena la compro faccio la foto. Scusa se ti sto facendo aspettare tanto, ma non dipende da me ;) --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 15:27, 8 set 2010 (CEST)

Ci stiamo lavorando! ;-) --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 16:14, 8 set 2010 (CEST)

Vetrinatio...

Per la vetrina, ancora va fatta qualche correzione. Penso che fra un paio di settimane la proporrò, così per lo meno si fa una revisione generale della voce stessa. Tu me la consigli? Per la vo ce della Capitale avete anora tanto da fare?--Beppeveltri (msg) 16:49, 8 set 2010 (CEST)

Ti ringrazio. Vorrei contribuire per quel che riguarda l'Urbanistica di Roma, ma ho perso i miei tomi sul '600, '700 e '800, dove vi erano importanti e curiose documentazioni sulla storia urbanistica della Capitale, tipo il perché si vollè realizzare il tridente di Piazza del popolo, o quando alcuni architetti pensaro di costruire una seconda nuova Roma, distante dal vecchio centro storico. Purtroppo ho in mano solo un libro (La città nella Storia dell'Europa, di Leonardo Benevolo), e vedro di spremerci qualcosa e fartene presente. C'è qualcosina sulla Roma del 1000 e qualcosa in più sulla Roma del 1500. Se un giorno vorrai dedicare più tempo a questi aspetti, magari riformulando la pagina sull'Urbanistica di Roma, mi farebbe piacere collaborare. --Beppeveltri (msg) 18:54, 8 set 2010 (CEST)

Via XX Settembre

Ciao Markos. Come puoi verificare ho rinominato la voce da te creata correggendo anche i riferimenti. Comunque grazie per il tuo lavoro. --LLodi (Faccelo sapé!) 23:08, 8 set 2010 (CEST)

Credo facciano fede le targhe stradali (vedi qui). Se l'ufficio di toponomastica riporta il numero per esteso (venti) sembra essere per la stesura dei documenti (carta d'identità). --LLodi (Faccelo sapé!) 23:19, 8 set 2010 (CEST)
Cosa vuoi che ti dica, le avranno apposte in tempi diversi e commissionate da persone diverse... Solo per curiosità: Altra targa XX, Viale XXI Aprile e Via Ventiqvattro Maggio. Anche se i mesi andrebbero sempre scritti in minuscolo. PS: Dammi del tu come sempre hai fatto... --LLodi (Faccelo sapé!) 23:37, 8 set 2010 (CEST)
Allora che si fà? Il sito del comune riporta la variazione da notazione romana a italiana estesa per VENTUNO APRILE e VENTIQUATTRO MAGGIO ma non per VENTI SETTEMBRE (solo notazione italiana). Si scrive all'uff. toponomastico per far correggere le targhe (anche quelle nuove di plastica)? --LLodi (Faccelo sapé!) 23:57, 8 set 2010 (CEST)
Certo che se anche si scrivesse al comune credo se aspettiamo che modifichino le targhe stiamo freschi... Per il ripristino fai pure come credi, ma il dubbio rimane. --LLodi (Faccelo sapé!) 00:13, 9 set 2010 (CEST)

Area metropolitana di Milano

Ciao, ho notato che hai contrassegnato come "da controllare" la voce relativa all'Area metropolitana di Milano. Sei pregato, prima di fare cancellazioni più o meno massicce e prima di segnare la voce come da controllare, di discuterne almeno nell'apposita area. Colgo l'occasione per rispondere alle tue domande visto che ho sistemato io la voce.

Chi ha delimitato l'area metropolitana di Milano? Chi ha stabilito confini, superficie, numero di comuni e popolazione? L'OCSE.

E perché inserire dati sull'"area urbana", che è ben altra cosa? Su questo hai ragione, si potrebbe fare una voce a parte.

Qui risulta ancora "non delimitata". Questo perchè per il governo italiano in realtà non esiste ancora l'area metropolitana intesa come "ENTE". L'area metropolitana intesa dalla voce non è intesa come ente, bensì come "una zona urbana comprendenti le città satellite che gravitano intorno all'area urbana compresi terreni agricoli."

Cito dalla voce della wikipedia in inglese: " Le aree metropolitane, che includono parametri più complessi (come ad esempio la percentuale di persone che lavorano in una delle città satellite dell'area metropolitana), possono essere accuratamente calcolati solo da uffici di statistica, dopo aver scelto una definizione per le aree metropolitane." Se c'è altro discutiamone! Ciao! Bossgio91 (msg) 02:27, 9 set 2010 (CEST)

Mi serve una mano

Ciao markos, sapresti indicarmi la pagina dove posso trovare i criteri di enciclopedicità per gli stemmi comunali?82.50.84.135 (msg) 21:24, 9 set 2010 (CEST)

Nel senso che voglio sapere se tutti gli stemmi comunali sono enciclopedici o se ci sono dei requisiti da rispettare. Vorrei creare la voce riguardante lo stemma del mio paese e visto che tu hai speso tanto tempo per questa voce, mi sembravi la persona giusta a cui chiedere. Sapresti rispondermi?--82.50.84.135 (msg) 21:30, 9 set 2010 (CEST)
No, scusa ma preferirei evitare di lasciare tracce in rete che possano identificarmi, è un comune molto piccolo.82.50.84.135 (msg) 21:35, 9 set 2010 (CEST)
Hai ragione, ma visto che ogni volta che mi connetto cambio indirizzo ip, nessuno potrà risalire a questa discussione. Comunque grazie per la disponibilità.82.50.84.135 (msg) 21:38, 9 set 2010 (CEST)

Frazioni di Roma

Ciao Markos90. Purtroppo no. Già tempo addietro mi ero prodigato alla ricerca di tale dato, ma con totale insuccesso. Le varie frazioni che mano mano ho identificato ed inserito, le ho trovate girovagando con google-map... --LLodi (Faccelo sapé!) 12:34, 11 set 2010 (CEST)

Sì, ben distinte: Ponte Galeria, Ponte Galeria-La Pisana. Diverse zone e zone urbanistiche hanno preso nome dalla relativa frazione principale. --LLodi (Faccelo sapé!) 12:52, 11 set 2010 (CEST)
Ci avevo pensato anche io a questa cosa, in quanto una zona può contenere diverse frazioni. Comunque non ho mai intrapreso questa iniziativa perché, tranne il famoso caso dell'Eur, la corrispondenza del nome fra due entità (quartieri/zone con zone urbanistiche per esempio), è sempre riportata nella voce del comprensorio a più alto livello (vedi Borghesiana ad esempio). Magari, proprio nel caso della Borghesiana, andrebbe descritto che è anche frazione, specificando quale delle due ha preso nome dall'altra, come fatto in Cesano. --LLodi (Faccelo sapé!) 13:11, 11 set 2010 (CEST)
Però le due voci risulterebbero più scarne di quanto spesso già sono unendo i due casi in uno. Pausa pranzo adesso. Ciao. --LLodi (Faccelo sapé!) 13:19, 11 set 2010 (CEST)

Grazie, ma proprio adesso mi sono accorto che me ne manca una... --LLodi (Faccelo sapé!) 01:20, 12 set 2010 (CEST)

Fatto. Ti riferisci alla rivoluzione dei municipi? --LLodi (Faccelo sapé!) 01:29, 12 set 2010 (CEST)
Ok. Aspetto le novità. 'Notte. --LLodi (Faccelo sapé!) 01:33, 12 set 2010 (CEST)

Lungotevere

Per continuità e x memoria del ragionamento le ho risposto da me, grazie. --Lalupa (msg) 15:15, 12 set 2010 (CEST)

Come sopra (segue) --Lalupa (msg) 16:25, 12 set 2010 (CEST)

Continua --Lalupa (msg) 17:47, 12 set 2010 (CEST)

Perfetto. --Lalupa (msg) 18:19, 12 set 2010 (CEST)
P.S. Mi pare che dopo il mo' famo è mejo passà ar tu.. :)

Buongiorno Markos.
Ho completato la revisione e il linkaggio della sandbox dei Lungotevere. Vuoi darci un'occhiata e vedere se magari c'è q.cosa di troppo, prima che la trasloco? Fammi sapere, grazie. --Lalupa (msg) 13:28, 13 set 2010 (CEST)

Scusa, e x la lode che ci vuole?? --Lalupa (msg) 15:13, 13 set 2010 (CEST)

Vabbè, me facevano sempre così, a scola: "La ragazza non si applica..." --Lalupa (msg) 15:53, 13 set 2010 (CEST)

L'ordine dei lungotevere è fattuale, nel senso che me li sono rivisti tutti da ponte Milvio al ponte della Magliana, a destra e a sinistra. I capolinea invece sono quelli indicati dal Comune, singolarmente presi. Per quanto riguarda il da / a, loro li mettono una volta giusti (cioè nel senso del fiume) e una volta alla come-me-pare; e li nominano altrettanto a casaccio (una volta un ponte, una volta 'na piazza..). Mi premeva, invece, che dalla tabella risultasse la sequenza: x questo ci ho messo anche i ponti che eventualmente danno sulla piazza, in parentesi quando il comune non li indica (previo controllo sulla mappa). --Lalupa (msg) 18:26, 13 set 2010 (CEST)

Mbe', il porto è indicato da loro così come sta: stando ai capolinea che dicono loro, praticamente è il pezzo di lungotevere davanti a San Michele fino a Porta Portese. Certo, visto come è ridiretta la voce, che butta direttamente su Porta Portese e del porto non parla quasi x niente, magari è meglio togliere il link - io non ci avevo fatto caso - ma il porto lo lascerei. Fai tu. --Lalupa (msg) 18:42, 13 set 2010 (CEST)

Senti, ho tolto il link, x le ragioni di cui sopra, e ci ho messo un corsivo x evidenziare il fatto che non si chiama Lungotevere. Però la toponomastica esiste, l'indicazione sulla mappa anche, e pure la foto, che ho messo or ora su Commons. Appena posso ci scrivo su due righe. --Lalupa (msg) 19:44, 13 set 2010 (CEST)

Sarà, ma resto dell'idea che valga lo stesso ragionamento di "aspirapolvere", "capolinea" e simili.--Frazzone (Scrivimi) 23:34, 13 set 2010 (CEST)
Si accomodi da me, prego --Lalupa (msg) 23:01, 15 set 2010 (CEST)
Ottimo lavoro. A supporto, ho pubblicato la voce su Commons, anche se è da completare. Buona giornata! --Lalupa (msg) 08:44, 22 set 2010 (CEST)

Buongiorno Markos. Al bisogno, ora trovi anche i lungotevere Pietra Papa, Inventori e san Paolo - e pure Ponte Marconi, tante volte servisse.. -:) --Lalupa (msg) 15:13, 23 set 2010 (CEST)

Domanda

Salve Markos90, come mai hai annullato la modifica sulla voce Piana degli Albanesi? Credo di aver rispettato le linee guida. Aspetto tue notizie, ciao --Demetrio46 (msg) 21:08, 14 set 2010 (CEST)

Si, penso ci siamo intesi. Riguardo i titoli delle sezioni, se al posto di cucina inserissi, come in precedenza, prodotto tipico, non penso sia un concetto totalmente diverso che devi il lettore. Questo è il dubbio che avanza. --Demetrio46 (msg) 20:49, 16 set 2010 (CEST)
Questa è un struttura assolutamente obbligatoria? Credo wikipedia auspichi la sua struttura, ma forse non è necessariamente imposto sulla totalità dei comuni; o erro? --Demetrio46 (msg) 21:39, 16 set 2010 (CEST)
Ah,quindi una simile collaborazione è ben accetta in realta? --Demetrio46 (msg) 21:50, 16 set 2010 (CEST)
Intendevo i titoli delle sezioni, nient'altro. Un saluto --Demetrio46 (msg) 1:40, 20 set 2010 (CEST)
Ciao Markos90, ti scrivo nuovamente riguardo l'annullamento che hai effettuato sempre sulla stessa pagina. Il testo sulla personalità non è un POV, semplicemente perchè la citazione riguardante il Guzzetta è tratta dal sito ufficiale della Procura Generalis C. Oratori S. Philippi Nerii, infatti ho allegato come nota la pagina in discussione. Credo che il "punto di vista" rimanga neutrale, come imposto dalla regola. Tolgo il disturbo, ciao --Demetrio46 (msg) 20:08, 22 set 2010 (CEST)
Riformulerò il tutto in modo "più" neutrale, ma era una citazione palesemente riconosciuta da svariate fonti. --Demetrio46 (msg) 0:32, 23 set 2010 (CEST)

dal Covolo

La notizia non è ufficiale?! Non hai letto il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede? --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:35, 15 set 2010 (CEST)

Mi aspetto le tue scuse! --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:42, 15 set 2010 (CEST)
Sarai marchiato a vita, non ti preoccupare!! --FeltriaUrbsPicta (msg) 12:45, 15 set 2010 (CEST)
Ho inserito anche la nota relativa alla sua nomina a rettore magnifico della Pontifica Università Lateranense: non vorrei che tu mettessi in discussione anche quella!
--FeltriaUrbsPicta (msg) 13:00, 15 set 2010 (CEST)
Chissà come reagirà quando saprà che hai messo in discussione la sue elevazione alla dignità episcopale! --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:12, 15 set 2010 (CEST)
Sono davvero contentissimo per la nomina!!! --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:20, 15 set 2010 (CEST)

Lungotevere Della Vittoria

curiosità varie: ci abitava (al n. 1) tal Alberto Pincherle e la sua casa ospita la associazione a lui intestata. qua.

Ci va a pedalare tal C. M.

--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:41, 16 set 2010 (CEST)

Veramente (in passato) quando c'erano poche macchine, andavamo anche a guardare delle professioniste... Carolus Morinorum.

Complementi specificazione. Se preferisci posso anche scrivere Carolus Maurinus oppure Morinos o Charles Morin. Faite. Comepreferisci. C.

Questa che te proponi è una cosa moderna. In altro tempo le cose eran diverse. de Morinis fa tanto orfanello preso sotto tutela da qualche fdm (a.k.a. SOB)

Anche io la sapevo così ma pare sia un etimo non attendibile. [2]. Perfino wikictionary se ne è (a metà) accorto. C.

Il centro di Roma è il Campidoglio, la statua di Marco Aurelio (ovviamente perché da lì si contano le distanze da Roma). --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:57, 20 set 2010 (CEST)

Varrone

Ciao, ho ricomprato la macchina fotografica e finalmente ho scattato e caricato su Commons le foto: 1 e 2. Ciao! --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 12:53, 19 set 2010 (CEST)

ZEN

Ciao Markos90, le convenzioni di nomenclatura prevedono la dizione più diffusa come titolo della pagina e questo ha una logica di base: la pagina è facilemte ricercabile, anche un neofita può inserire un wikilink senza andare a cercarsi il nome ufficiale. Quindi non comprendo su cosa hai basato la tue scelte come questa che un sysop ha esaudito a mio avviso sbagliando. Ci sono delle convenzioni particolari? --ignis Fammi un fischio 18:07, 21 set 2010 (CEST)

non so dove sono state le discussioni, ma se l'EUR può esser distinto in quartiere e architettura, non così mi pare si possa fare per lo ZEN, o almeno, oggi, non mi pare ci sia la necessità --ignis Fammi un fischio 18:16, 21 set 2010 (CEST)

Niente di nuovo, il Consorzio ha solo emesso un comunicato stampa in cui invita i produttori ad aderire al marchio D.O.P. Per il resto la pagina riporta già da tempo tutte le info.--Figiu (msg) 00:23, 22 set 2010 (CEST)

Caro Markos, avevo proprio intenzione di riscrivere la voce Mediolanum (di epoca romana) spostando la voce attuale a Mediolanum (disambigua). Credo che Mediolanum possa definirsi una delle "capitali" Impero romano, almeno al tempo della Tetrarchia (ho un libro che dovrei rivedere di una mostra di molti anni fa che parlava se non erro della capitale Milano dal 286 al 402). Si trattava della residenza imperiale dell'Augusto d'Occidente Massimiano. Ho appena approntato questo template che vedi qui sotto. Mancherebbero ancora da compilare Mediolanum, Antiochia (con spostamento della voce attuale a Antakya, come in molte altre Wiki) e Tessalonica (oggi redirect a Salonicco). Cosa ne pensi? Saluti. --Cristiano64 (msg) 19:41, 22 set 2010 (CEST)

Residenza e capitale non credo sia la stessa cosa, ma per Milano le due cose coincidono. Marco Aurelio risiedette a Carnuntum, Sirmium e Aquileia in modo permanente, ma non vi trasferì la capitale. Milano invece fu capitale dell'Impero romano d'Occidente (insieme a Treviri) dal 286 al 402. Ieri mi sono riguardato quel libro (su mostra tenutasi a Palazzo Reale a Milano una trentina di anni fa) e ti confermo che era Capitale, se non altro per la presenza dell'Imperatore (potere esecutivo). Vale! --Cristiano64 (msg) 09:49, 23 set 2010 (CEST)

Ciao Markos, ottimo lavoro. Ho provveduto a cancellare la cronologia. Saluti --ignis Fammi un fischio 20:55, 22 set 2010 (CEST)

Panorama

Purtroppo si tratta di un'immagine che, come ho riportato nelle info del file, ho preso dalla stessa Wiki (ovviamente era rilasciata nel pubblico dominio). Io mi sono limitato a ritagliarla.--DerivatoParziale (msg) 16:07, 23 set 2010 (CEST)

mi sono rivolto al Laboratorio. Grazie per il suggerimento :-) --DerivatoParziale (msg) 16:21, 23 set 2010 (CEST)

Fonti

Oddio, spero nella fretta di non aver sbagliato a fare qualcosa, nessuno mi aveva mai detto nulla dunque pensavo andasse bene così ... grazie delle correzioni, sinceramente --Melancholia (msg) 11:58, 24 set 2010 (CEST)

In tal caso dovrò sistemare alcune cose visto che il libro è usato in più passaggi, grazie ancora --Melancholia (msg) 12:11, 24 set 2010 (CEST)

E' una delle classiche cose provinciali per accrescere virtualmente l'importanza di una città del tipo "la città possiede il parco recintato da barriere in mattoni provenienti dalla Bulgaria più grande dell'Europa meridionale", che personalmente toglierei dall'incipit. Più nella precisione, il "consolato" è la sede di rappresentanza di uno stato in una città non capitale, mentre se questa si trova nella capitale diventa "ambasciata", motivo per cui Roma, che ovviamente deve avere per forza di cose, tutte le rappresentanze diplomatiche, moltiplicato per due visto che ci sono anche quelle del Vaticano, non conta visto che Roma ha le ambasciate e non i consolati, per cui l'affermazione di per se potrebbe anche essere corretta, ma resta comunque forzata. Spero di aver chiarito. --Melancholia (msg) 13:11, 24 set 2010 (CEST)

Si in sostanza è quella l'affermazione che si vuole fare--Melancholia (msg) 13:44, 24 set 2010 (CEST)

Il blog in questione è gestito da panorama, un periodico italiano abbastanza noto. Non ha sicuramente l'autorevolezza di uno studio ad hoc, ma reputo sia perlomeno molto più affidabile di un qualsiasi blog personale, in quanto comunque gestito da un gruppo di editori non proprio sconosciuti.--Melancholia (msg) 15:23, 24 set 2010 (CEST)

Si su questo sono d'accordo, non dovrebbe stare nell'incipit, giacchè Milano non è rinomata in Italia e all'estero per la sua massiva presenza di consolati. Cordiali saluti--Melancholia (msg) 18:50, 24 set 2010 (CEST)

Ponte del Littorio

Ciao, ti segnalo che la denominazione "Ponte del Littorio" durante il ventennio fascista non è esclusiva del ponte Matteotti di Brescia: per esempio, anche il Ponte della Libertà di Venezia si chiamava così. Il redirect che avevi creato quindi non è del tutto corretto e l'ho momentaneamente cancellato, ma l'idea è di ricrearlo subito sotto forma di disambigua che punti alla denominazione attuale dei vari ponti. --L736Edimmi 16:42, 25 set 2010 (CEST)

Chissà perché ho scritto Brescia... Comunque ora ho provveduto a far puntare sia Ponte del littorio che Ponte del Littorio alla disambigua esistente. --L736Edimmi 16:49, 25 set 2010 (CEST)

Conferma adesione progetto Comuni

Messaggio dal Progetto Amministrazioni/Comuni italiani

Ciao Mαρκος/2010/3,

nell'ambito del progetto Amministrazioni/Comuni italiani, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati con il progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti. Se non riceviamo alcuna tua notizia dopo un mese provvederò io stesso a spostare il tuo nominativo nell'elenco degli ex partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciarmi una nota sulla mia talk oppure sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Nicolabel.
PS: Se intendi confermare la tua adesione vai in questa pagina e sostituisci il tuo nome con una firma munita di data e ora.

Messaggio automatico aggiunto da GnuBotmarcoo

Wikigite

Al momento non ne ho personalmente programmata nessuna, ma nulla vieta che possa proporre qualcosa tu! ;-P

Comunque sono in partenza: torno la settimana prossima e ne possiamo riparlare. Se ti viene in mente qualche idea, proponi.

MM (msg) 01:01, 27 set 2010 (CEST)

Ne riparliamo dopo il 4 ottobre? MM (msg) 01:19, 27 set 2010 (CEST)

90

No, semplice uso turistico :) --lucaf1 (msg) 22:04, 27 set 2010 (CEST)

Tua firma

Ti segnaloun problema nella tua firma. Ciao --Mario1952 (msg) 12:29, 28 set 2010 (CEST)

Scusa probabilmente mi sono sbagliato. Avevo visto questa modifica che mi ha tratto in inganno. ciao --Mario1952 (msg) 12:37, 28 set 2010 (CEST)

Estensione Roma

Anche gli scrittori commettono degli errori, noi dobbiamo basarci sui nostri dati alla mano, i quali ci dicono che Roma ha il secondo territorio amministratico comunale tra le capitali dell'Ue (dopo la Grande Londra, ma viene dopo altri comuni (Skopje, Sofia, Podgorica, Istanbul che è quasi tutta in Europa, comuni scandinavi e russi) tra i comuni, anche non capitali, a livello continentale. In particolare Skopje è divisiva in 10 municipalità, assimilabili ai 19 di Roma. Il Mayor di Londra lo è per tutta la Grande Londra, e ciò accade anche per Bruxelles, che sono comuni-regioni divisi in municipalità. Infine anche i grossi comuni scandinavi o russi, in aree spopolate, sono pur sempre comuni, con un loro sindaco ed una loro amministrazione comunale. Per questo ti dico che Londra non è il più vasto comune europeo.--Pascar (msg) 11:27, 30 set 2010 (CEST)

Istanbul è quasi tutta nella parte europea, quindi questo già basterebbe. Eppoi cosa centra la distinzione di towns all'interno dei comuni? Si tratta di frazioni o di municipalità all'interno per l'appunto di un comune (come a Roma). E come fai poi a dire che i municipi di Skopje non equivalgono a quelli di Roma? In ogni caso la dicitura è in contraddizione con http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_European_capital_cities_by_area che peraltro mette in lista solo le capitali. Io consiglierei di togliere quella dicitura che seppur breve richiederebbe un lungo approfondimento.--Pascar (msg) 15:34, 30 set 2010 (CEST)

Tralascio il caso Londra, ma abbiamo dati alla mano (sono fonti!) che dimostrano che Roma NON è più grande territorialmente di Sofia, Podgorica, Istanbul (parte europea), Baku e altri comuni scandinavi e russi, quindi per CORRETTEZZA D'INFORMAZIONE la frase va rimossa. Se tu mi parli ora di "Roma è Roma per i suoi 2763 anni di storia, non per i 1.285 kmq di territorio", beh ti tradisci da solo, perchè cambi discorso (passando dalla semplice grandezza del territorio a quella storica) con un concetto decisamente campanilista. Guarda, io sono di Roma, e sono orgoglioso della mia città, ma qui dobbiamo attenerci a informazioni corrette e sicure.--Pascar (msg) 00:34, 2 ott 2010 (CEST)

A parte che "il più grande comune con il territorio comunale più vasto" è una frase senza senso, eppoi la definizione di comune è a prescindere dal suo numero di abitanti. Sai che in Italia si va da comuni di appena 33 abitanti a quello di 2.748.000? Istanbul è un comune sia europeo sia asiatico, eppoi è quasi tutto in Europa. Che fai, non lo fai rientrare nè tra i comuni europei nè tra quelli asiatici? Da qualche parte deve pure stare questa città! L'essere osannato come il comune più grande d'Europa dalle amministrazioni comunali non è una fonte attendibile, eppoi viene contraddetta da fonti certe, e DOCUMENTABILI (non semplici citazioni) presenti sia su Wikipedia sia altrove. Io per esempio mi occupo di Supercentenari su Wikipedia e trovo una miriade di articoli di giornali o siti locali che si vantano del proprio paesino recitando "Compie 107 anni la donna più anziana d'Italia". Che faccio? La metto nella lista Decani d'Italia perchè 1 o 2 articoli riportano così? Assolutamente no, perchè ci sono tante altre fonti (e molto più attendibili, tipo le Anagrafi comunali, altri articoli ecc.) che DIMOSTRANO che ci sono decine di persone viventi più longeve di lei. Questo è solo un esempio ma credo possa farti rendere bene l'idea. In conclusione il concetto che hai messo è errato, quindi andrebbe cancellato, per correttezza d'informazione che una enciclopedia richiede.--Pascar (msg) 01:14, 2 ott 2010 (CEST)

Il concetto è sempre lo stesso, e continua ad essere discutibile (e come tale inseribile solo dopo approvazione in discussione) in quanto da fonti attendibili (presenti anche su Wikipedia) altre capitali europee risultano avere un territorio comunale più esteso. Peraltro ti faccio presente che anche quello di Roma (ente territoriale speciale Roma Capitale) è un comune atipico (le atipicità sono tipiche di molte capitali europee tipo Londra, Bruxelles, Berlino, Madrid, Sofia stessa ecc.) in quanto oltre a possedere poteri speciali che la rendono quasi una regione a sè a statuto speciale, è suddivisa in ben 19 municipi coi loro mini-sindaci. E con la creazione a breve di Roma Città Metropolitana tali municipi (che da 19 passeranno a 15) verranno parificati allo status di comuni (e i mini-sindaci a sindaci). Il sindaco diventerà il Presidente della Città metropolitana di Roma Capitale.--Pascar (msg) 02:16, 2 ott 2010 (CEST)

Beh, ho visto solo che pur di far rimanere a tutti costi la notizia "la più estesa d'Europa" si è passati da "il comune più esteso" a "la capitale più estesa" per finire con "la capitale principale più estesa". Ma era talmente ovvio che la frase andava tolta per essere perlomeno prima verificata, visto che la fonte inserita non sembrava attendibile, ed era contraddetta da tante voci Wikipedia. E infatti, mi darai ora ragione, attendibile non lo era. Ma niente di personale, continueremo a collaborare insieme, anche confrontandoci un po':) Ciao--Pascar (msg) 23:18, 4 ott 2010 (CEST)

Immagino che per le 6 capitali principali in Europa tu ti riferisca a Mosca, Londra, Berlino, Madrid, Roma e Parigi. Non considerando Londra però in tal caso non dovresti prendere in considerazione anche Berlino che è una stadt-land (città-stato) col proprio sindaco, e forse anche le altre capitali, visto che un po' tutte o quasi hanno poteri e amministrazioni speciali, non assimilabili a quelli di altri comuni. Comunque dai un'occhiata qui: [3] Nota come vengono definite Londra e Berlino: "comuni" (Berlino è [...] dopo Londra il secondo Comune più popoloso dell'Unione Europea). Il termine "comune" viene utilizzato per il territorio di pertinenza di un unico sindaco, in ogni caso è la sua accezione andrebbe approfondita meglio. Vabbè, ci stiamo dilungando troppo, abbiamo esaurito credo l'argomento. Alla prossima.--Pascar (msg) 01:05, 5 ott 2010 (CEST)

Template Lungotevere

Grazie della segnalazione Markos. Mi sta venendo qualche idea - provo a vedere se riesco a fare un prototipo, da portare Ai du' gemelli. --Lalupa (msg) 18:44, 30 set 2010 (CEST)