Discussioni progetto:Astronautica/Archivio 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è International Space Bar – Archivio 1.

INTERNATIONAL
SPACE
ARCHIVE


Pagina di archivio delle discussioni tenutesi all'International Space Bar
da agosto 2005 a dicembre 2008.


Tutti gli archivî: 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6


Progetto Astronautica   ·   Portale Astronautica   ·   Categorie

Per aggiungere una nuova discussione all'International Space Bar fai click qui.
Ricordati di firmare il tuo intervento per essere immediatamente riconosciuto dagli altri interlocutori: clicca sul pulsante oppure copia e incolla la stringa ~~~~.


Stato dei lavori

Per ora ho messo i collegamenti esterni, le voci correlate, gli ultimi articoli, l'intro (ma è da finire), articolo in evidenza (ESA) e ho aggiunto la sezione personaggi di rilievo... direi che di lavoro c'è ne ancora tanto SγωΩηΣ tαlk 22:17, Ago 28, 2005 (CEST)

Nuovo progetto e portale? --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 22:18, Ago 28, 2005 (CEST)

Esatto! Sei invitato a partecipare!!! --SγωΩηΣ tαlk 22:30, Ago 28, 2005 (CEST)

Sezione NEWS

Bisogna preparare una sezione news aggiornabile SγωΩηΣ tαlk 23:59, Ago 28, 2005 (CEST)

Aggiungere anche una sezione glossario o definizioni SγωΩηΣ tαlk 00:07, Ago 29, 2005 (CEST)

Aggiunta la sezione (da terminare). Ora del portale SciFi rimangono solo: » Cinema «, » Fumetti «, » Serie tv «. Chi avesse nuove sezioni da proporre può farlo qui (sarebbe molto gradito) SγωΩηΣ tαlk 21:28, Ago 29, 2005 (CEST)

Categoria

Ciao, ho creato delle nuove categorie separando le componenti NASA dalle componenti ESA. Oramai alcune categorie erano diventate troppo grandi, ho modificato la sezione del portale. Dimmi che ne pensi. Hellis 16:37, Ago 29, 2005 (CEST)

Collaborazione

Ciao agli...astronauti. Come avevo accennato nelle segnalazioni di interesse, mi farebbe piacere collaborare al portale astronautica. Non mi avete detto niente ma io non mi offendo facilmente e quindi eccomi qui. Non potró fare molto per mancanza di tempo e risorse (dal lavoro non posso collaborare molto e a casa non ho internet) quindi pensavo di preparare qualcosa a casa e poi "updatarlo" dal lavoro. Se avete pagine da tradurre o cose che si possono fare offline scaricando da internet e studiandole a casa...provate a chiedere.

un saluto

nikkor 19:17, Ago 29, 2005 (CEST)

Se vuoi tradurre o creare qualcosa da solo off-line fai pure, se vuoi qualche suggerimento nel portale in fondo c'è una lista di articoli da inserire. Tieni conto che è una lista indicativa, quindi se non ti interessano gli argomenti non è un problema. In sostanza, fai pure quello che preferisci. Ciao Hellis 00:38, Ago 30, 2005 (CEST)


Chiaramente era uno scherzo la mia arrabbiatura. Allora, pensavo che sarebbe forse interessante dividere alcuni dei compiti come la stesura degli articoli suggeriti. Immaginate che io mi prendo alcuni di quelli presenti nella bozza e me li lavoro un po ai fianchi e il giorno dopo vado a metterli on-line e li trovo gia belli che fatti (sicuramente meglio di me)...hottia!! Un po mi rode(non perché siano fatti meglio dei miei :-) ma perché avrei potuto fare qualcosa di differente). Lo so che la filosofia wiki é quella che ognuno fa quel che gli va di fare all'istante ma che voi sappiate si puó comunicare "attenzione, io faró questo" in maniera che altri possano distribuire gli sforzi su altre cose? Forse nella mia pagina utente? Oppure nella pagina discussione del portale.

La mia é solo una proposta per iniziare poi é chiaro che quando si aggiungerá gente la cosa sará quasi improponibile. Che ne dite? nikkor 10:30, Ago 30, 2005 (CEST)

Ciao, penso che si possa fare nella pagina di discussione del portale (anche se è un evento difficile che due utenti scrivano lo stesso articolo nell'arco di pochi giorni... però se lavori offline effettivamente conviene). Come ti pare il portale? Se hai critiche/suggerimenti scrivi pure... --SγωΩηΣ tαlk 10:41, Ago 30, 2005 (CEST)

C'é da lavorare ma promette bene. Per iniziare mi sembra davvero moooolto lungo...troppo verticale dico. In effetti non ho avuto tempo per guardare quello di fantascienza che hai preso come modello.

Io, sempre se non ci sono cose contro questa filosofia, aggiungerei altri links a cose esistenti nella rete (soprattutto in inglese) che sarebbe utile conoscere anche per avere materiale da cui prendere info per scrivere articoli. Faccio qualche esempio qui sotto:

Basi sui voli spaziali: [1]
Tecnica delle missioni Esa: [2]
Bellissimo sito con immagini di hubble(non é proprio astronautica ma vuoi mettere l'impatto visuale): [3]
Meccanica orbitale: [4]
ISS: [5]

Dagli un'occhiata dimmi se ti sembrano interessanti. Ok se mi vengono altri suggerimenti vi dico. A proposito ma queste discussioni é corretto farle qui...gli altri come si rendono conto?

ciao PS Fatemi lavorare un po...please :-)

nikkor 11:37, Ago 30, 2005 (CEST)

Si possono aggiungere i link. Sulla verticalità hai ragione (tieni conto che la pagina va ancora pulita dai residui del portale fantascienza), però il monitor è quello! Non saprei come fare... i colori sono provvisori, si leggono bene i titoli o è difficoltoso?? SγωΩηΣ tαlk 11:45, Ago 30, 2005 (CEST)

Gli ho aggiunti tutti tranne http://www.cdeagle.com/ (al momento non lo apre) SγωΩηΣ tαlk 12:53, Ago 30, 2005 (CEST)

Sito ASI

Lo so...é il sito piú brutto della storia dei siti mondiali...ma questo é quello che abbiamo. Io metterei in enti spaziali un link al sito ASI o forse meglio all'articolo wikipedia Agenzia_Spaziale_Italiana.

Allora per cominciare inizierei a scrivere qualcosa su: - Manovre orbitali - Orbite Molniya (o come si scrive...poi lo verifico) - Equazione di Tsiolkowsky (tutti nomi semplici!!)

Quando saranno blu avró fatto un buon lavoro. Tra i satelliti da ampliare mi posso occupare di ATV (si, lo so non é propriamente un satellite...o si?) che ho quasi finito. Potremmo fare un template (non so bene come si fa in effetti) dei satelliti piú comuni (Kosmos, Meteosat, come fatto per Apollo). Che ne pensi? Ne parliamo domani...ora lavoro.

ciao nikkor 14:50, Ago 30, 2005 (CEST)

In che senso? nella pagina c'è il link al sito dell'ASI (che per onore di cronica è veramente il più brutto tra quelli delle agenzie spaziali). Hellis 23:07, Ago 31, 2005 (CEST)
Ops, non avevo capito che parlavi del portale, io pensavo che intendessi che nell'articolo non c'era il link al sito dell'asi. Comunque l'ho aggiunto dopo il link al sito esa. Hellis 20:58, Set 1, 2005 (CEST)

Impaginazione

Che ne dite di ridurre la lista di ultimi articoli a 10 o venti elementi al massimo e nel contempo di spostare a lato il riquadro con le categorie di riferimento? Hellis 00:12, Set 1, 2005 (CEST)

Sarebbe una soluzione, anche se mi dispiacerebbe ridurre la lista delle ultime voci... comunque possiamo provare (ridurrebbe la diff di lunghezza tra le colonne) --SγωΩηΣ tαlk 00:17, Set 1, 2005 (CEST)
Ho apportato le modifiche al portale, che ne pensate? Hellis 19:52, Set 2, 2005 (CEST)
Perfetto! ;) --Dread83 19:58, Set 2, 2005 (CEST)
Perfetto anche per me. unica cosa: porterei la lista almeno a 30 voci, non si sa mai che nella colonna di sinistra si aggiunga quache news o template o link esterno...
  • P.S. la vedete anche voi, in piccolo e in bianco, la scritta separatore in fondo alla lista delle categorie??
  • P.P.S. archiviamo le prime discussioni e creiamo il bar?
  • P.P.P.S. (scusate questa è l'ultima) Avevte notato gli interlink? en.wiki e fr.wiki non hanno il portale. de.wiki ha un portale astronautica&astronomia (che ho preferito non inserire dato che è più che altro astronomia) e i tre che rimangono non sono un granché... quindi il nostro è il miglior portale di astronautica di wikipedia!!! --SγωΩηΣ tαlk 20:06, Set 2, 2005 (CEST)
Ho portato la lista a 30 e ho spostato in fondo le voci correlate. Hellis 20:23, Set 2, 2005 (CEST)

Template

Ci sarebbe bisogno di un template (il più piccolo possibile) che pubblicizzi il portale negli articoli di astronautica... quello su en.wiki è abbastanza bello, qualcuno ha altre idee? --SγωΩηΣ tαlk 00:57, Set 1, 2005 (CEST)

Il template in questione è questo:

--SγωΩηΣ tαlk 01:04, Set 1, 2005 (CEST)

Intanto mettiamo quello su en.wiki poi se salta fuori di meglio, lo cambiamo. Hellis 20:48, Set 1, 2005 (CEST)

Come non detto, ho visto che lo hai già apposto.Guarda che l'ho spostato in alto per renderlo più visibile, dimmi che ne pensi. Bye Hellis

Auguri

In bocca al lupo ragazzi! Di solito non mi occupo di astronautica ma l'argomento è interessante e, se ci fosse bisogno di un fisico, contattatemi liberamente.--J B 13:28, Set 1, 2005 (CEST)

Ottimo lavoro! Inizio subito a partecipare iniziando a creare l'articolo su Deep Space 1, nota per avere i motori di Guerre Stellari ;-) --Sigfrido(evocami) 15:57, Set 1, 2005 (CEST)

Come promesso, il mio "regalo di nascita" per il portale è online. Andrà aggiunta ancora qualche informazione, ma mi sembra abbastanza "pieno" per ora. --Sigfrido(evocami) 03:01, Set 2, 2005 (CEST)

Complimenti e in bocca al lupo per il nuovo portale (vedo che la grafica originale di Hill ha fatto scuola... le tinte mi piacciono). Ne approfitto per affidarvi una "missione impossibile": aiutarci ad ampliare l'articolo sulla propulsione a curvatura (beh, non è impossibile, ma immagino bisogna conoscere ben benino l'ingegneria, la fisica e non solo Star Trek ;)) --Marcok 00:27, Set 2, 2005 (CEST)

Grazie a tutti per gli auguri!! E grazie a Sigfrido per il bel regalo di nascita :) --SγωΩηΣ tαlk 14:52, Set 2, 2005 (CEST)

Spirit

L'articolo Spirit, già presente in Wikipedia:Bella prosa, è stato proposto per l'inserimento in Wikipedia:Articoli in vetrina. Invito gli interessati all'argomento a seguire la votazione e a contribuire eventualmente al miglioramento dell'articolo qualora dovessero essere suggerite correzioni o ampliamenti. A presto. - Luisa 15:04, Set 4, 2005 (CEST)

Crew Exploration Vehicle

Che cos'è successo all'articolo sul Crew Exploration Vehicle??? Mancano un sacco di pezzi già tradotti. Forse uno dei tanti contribuenti anonimi ha fatto qualche pasticcio?  ||| Admin HILL ||| CONTATTAMI  00:42, ott 18, 2005 (CEST)

Postare ?

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar.
– Il cambusiere Amon(☎telefono-casa...) 23:26, 22 dic 2005 (CET)

Sono nuovo qui e volevo sapere come posso inserire uno "Stub" dove parlo della missione futura "B612" sviluppata dai NEO. Grazie, Saluti Majestik.

Non ho capito bene la domanda, ma per iniziare un nuovo articolo (anche se la cosa migliore è leggersi le guide) crei ad esempio qui il link scrivendo [[Nome del link]] e poi ci clicchi sopra. Nella pagina qui a fianco c'è il portale su cui puoi trovare molte risorse. Benvenuto! Amon(☎telefono-casa...) 23:12, 22 dic 2005 (CET)

Salve! sono del Wikipedia:Progetto_Aviazione, e dando una sistemata alla voce Antonov (azienda) è venuto fuori uno stub passabile su questo velivolo coinvolto nei programmi del Lanciatore Energia e del Buran. Prima o poi verrà completato, ma se nel frattempo gli date uno sguardo ben venga, in quanto dei trasporti strategici relativi al programma Energia, e che includevano anche il Myasishchev VM-T Atlant, ne so veramente poco! --Il palazzo 12:03, 17 feb 2006 (CET)

Articolo -> Voce

Salve, ho cambiato il termine articolo col più corretto voce (l'idea è che se continuiamo a leggerlo non ci abitueremo mai a cambiarlo). Se ho fatto casini, danni o altro, avvertitemi :-) --piero tasso 03:03, 22 mar 2006 (CET)

Verifica bufala

Stavo quasi per metterlo in cancellazione... poi ho pensato di passare prima di qua:
Giuliano Butti, ingegnere italiano della NASA...
qualcuno ne sa qualcosa? (intanto "posto" nei bar tematici...) Saluti, bye. --Retaggio (msg) 10:24, 17 mag 2006 (CEST)

Anch'io in Discussione:Butti ho avanzato dubbi... --SγωΩηΣ tαlk 10:28, 17 mag 2006 (CEST)

Nuovi inserimenti

Ciao, sono Aj, ho inserito un articolo sul Trasferimento biellittico bitangente e completato quello sul Trasferimento alla Hohmann. Ho riorganizzato un poco quello su Manovra orbitale e inserito l'articolo sul Centro spaziale Luigi Broglio... Aj

Articoli su missioni spaziali (forse) copiabili

Salve a tutti, leggendo la pagina delle autorizzazioni ottenute leggo che (forse) il "Gruppo Astrofili Keplero" avrebbe autorizzato a copiare i contenuti del sito. Dico forse perché la pagina delle autorizzazioni in realtà non esiste. Secondo me varrebbe la pena verificare se c'è questa possibilità perché il sito ha una ricca sezione sulle missioni spaziali, ad esempio la MESSENGER, Pathfinder , Odyssey e tanti altri... Se invece l'autorizzazione non esiste, allora bisognerebbe toglierla dalle autorizzazioni ottenute. --Starmaker 20:58, 2 lug 2006 (CEST)

Come molti di sanno il festival della qualità di luglio punta a eliminare le voci puntate da molti articoli. Purtroppo molte voci sono richiamate centinaia di volte dato che sono incluse nei portali tematici. Queste voci riducono parzialmente l'utilità della pagina dato che queste voci hanno moltissimi link pur non centrando direttamente con tutti gli articoli ove sono inserite. Diverse voci riguardano astronautica come le missioni Soyuz o le galassie M**, quindi se avete tempo libero e voglia aiutateci a sistemare queste voci. Grazie Hellis 19:09, 9 lug 2006 (CEST)

Creazione Categoria:Missilistica

Salve, il seguente messaggio è stato "affisso" in tutti i progetti interessati: aviazione, astronautica guerra e ingegneria. --Il palazzo ^Posta Aerea^ 17:15, 17 lug 2006 (CEST)
cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni categoria:Missilistica.

– Il cambusiere --Il palazzo ^Posta Aerea^ 10:19, 8 set 2006 (CEST)

Voci più richieste

Volevo segnalare le numerose voci inerenti l'astronautica presenti nelle Voci più richieste che attendono di essere scritte. Grazie a tutti del lavoro svolto. Ciao. Sir marek (excuse me sir) 14:39, 30 ago 2006 (CEST)

Richiedete foto scienza e tecnica

Segnalo che in questa sezione di pagina sto raccogliendo un elenco di foto da richiedere al Museo della scienza della tecnica di Milano (che ci diano e autorizzaziono all'uso foto loro e/o ci autorizzino all'uso di foto scattate da Wikipediani nel museo). Fino ad ora però ho avuto ben pochissime richieste. Chi fosse interessato si faccia sentire al più presto. --ChemicalBit - scrivimi 10:43, 16 nov 2006 (CET)

Progetto Buran

Sto cercando di migliorare gli articoli riguardanti la navetta Buran. Ho notato che le pagine parlano esclusivamente delle singole navette e non del progetto in sé. Volevo chiedere se fosse anche possibile modificare il template sugli Shuttle aggiungendo il Progetto Buran, dal quale poi collegare, magari come sottopagine, tutti i collegamenti ai vari esemplari e ai test tecnici della navetta. Basstab 10:29, 15 feb 2007 (CET)

Certo che puoi. Il template di cui parli è questo? --SγωΩηΣ ((tαlk)) 13:28, 15 feb 2007 (CET)
Esatto... ora mi metterò a "studiarmi" la struttura dei Template, onde evitare di combinare casini, poi mi metterò a modificarlo =D Basstab 14:36, 15 feb 2007 (CET)

Dal Bar

Qui si discute di un argomento che riguarda progetti e portali. Siete invitati a partecipare. ----ßøuñçêY2K 20:22, 16 feb 2007 (CET)

sojuz?

Visto che la traslitterazione dei nomi russi è qualcosa su cui non troviamo un accordo e che qui in campo astronautico sembrate privilegiare la (IMHO sbagliata) traslitterazione anglofona, datemi un parere su Discussione:Programma Soyuz. Grazie. --Paginazero - Ø 13:30, 2 mar 2007 (CET)

Emblema, stemma, distintivo o insegna?

Ho creato un nuovo template modulare (non è ancora finito) per creare un po' di uniformità (visto che viene chiamato in vari modi) vorrei sapere secondo voi qual'è il nome piu' corretto per ste cose: [6], [[7]], [[8]] ecc

emblema, stemma, distintivo o insegna?--Contezero 02:39, 8 mar 2007 (CET)

Se mi rispondete su Discussioni template:Infobox missione spaziale è meglio perchè ho un altra cosa che mi crea qualche dubbio--Contezero 02:55, 8 mar 2007 (CET)

Salve, mi son trovato a leggere veicolo spaziale ed ho notato che manca un collegamento alla pagina inglese (EN) Spacecraft. La cosa è voluta oppure è frutto di un qualche errore? Anche perché i collegamenti dal francese e dal tedesco portano comunque alla pagina inglese.

Se anche secondo voi le due pagine sono equivalenti, allora potrei integrare il testo in italiano con le informazioni presenti in quello inglese. --Harlock81 01:18, 18 mag 2007 (CEST)

Sì, secondo me il fatto che manchi il collegamento è un errore. --SγωΩηΣ ((tαlk)) 12:32, 18 mag 2007 (CEST)
Grazie. Ho ristabilito tutti i link tra la pagina italiana e le altre. più tardi, con calma, traduco il testo della pagina inglese.--Harlock81 19:51, 18 mag 2007 (CEST)

Salve, è stato proposto di unificare le due voci: veicolo spaziale e trasporto spaziale. Io credo che le due voci dovrebbero rimanere distinte, dove la seconda ha un carattere più specifico della prima. Piuttosto è sbagliato il preambolo che è stato inserito in trasporto spaziale per evitare che potesse riferirsi ai soli razzi vettori. Che ne dite?--Harlock81 21:37, 24 mag 2007 (CEST)

Stub astronauti

E' disponibile lo {{S|astronauti |nazionalita'}}, come secondo argomento di S si dovrebbe inserire la nazionalita'. Per l'uso {{S|astronauti}}. Buon lavoro. 91.122.59.9 12:22, 6 set 2007 (CEST)


Sono incomparabilmente sbadato oppure la voce relativa al modulo di comando e servizio delle missioni apollo non esiste? e quella del LEM? se è effettivamente così io inizierei a tradurle dall'inglese, con la speranza che si perdonino le mie eventuali mancanze e si provveda ad integrarle XD--Tin6789 20:33, 16 set 2007 (CEST)

Copia parziale di un vs box

Ciao, mi sembrava giusto segnalarvi che nel Portale:Astronomia ho aggiunto un box il cui contenuto è un sunto dalla vostra lista di eventi astronautici. In pratica ho tolto i lanci dello shuttle e mantenuto solo le notizie su sonde scientifiche. Ciao e grazie --Starmaker 10:44, 16 nov 2007 (CET)

ATV Jules Verne

salve a tutti ho da poco creato la pagina riguardante l'ATV Jules Verne spero vada bene andate a controllare, adesso è ancora un pò agli inizi e va migliorata e va soprattutto migliorata la tabella dei dati della missione. Vi lascio il link della pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Verne_ATV --87.20.42.160 (msg) 20:53, 23 mar 2008 (CET)

Segnalo che la voce in oggetto è stata proposta per la rimozione dalla vetrina. --Harlock81 (msg) 16:36, 25 apr 2008 (CEST)

Template Astronauta

Che ne pensate di creare un template astronauta sull'esempio della tabella presente nella voce Clifton Williams o John Glenn e altri? --Poweruser (msg) 16:15, 26 apr 2008 (CEST)

Template:MissioneSpaziale

Qualcuno può modificare il Template:MissioneSpaziale in modo che sia possibile inserire una didascalia sotto l'immagine? mi serve perché le foto dell'ESA devono obbligatoriamente avere la scritta Foto: ESA, ma senza didascalia non so come inserirla. --Neq00 (msg) 22:13, 4 mag 2008 (CEST)

La voce in oggetto è un simpatico stubbino ridotto molto male. Non so bene come funzioni qui, l'ho aggiunto pure di là. Mi pare abbastanza importante, quindi lo segnalo anche qui, nel caso vi interessi e se esista la possibilità di una preesistenza di voci simili. Ciao! --Austroungarika sgridami o elogiami 17:03, 4 lug 2008 (CEST)

Non c'è già la voce Programma Pioneer? --Poweruser (msg) 22:40, 4 lug 2008 (CEST)
Ho separato la voce Pioneer 5 dalla voce Sonde Pioneer che poi, ho ritenuto opportuno chiamare Pioneer 6, 7, 8 e 9.
Penso che così vada meglio, ho inoltre notato che nel template Programma Pioneer mancano i nomi di Pioneer 12 e 13, io non sono un esperto in template, qualcuno può aggiungerli?
Ciao Nettuno16 (ufficio informazioni) 1000 edit 14:35, 1 set 2008 (CEST) 18:33, 5 lug 2008 (CEST)
Considerando che le voci Pioneer 12 e 13 sono piuttosto scarne, potrebbero essere unificate in un'unica voce dal titolo Pioneer Venus project che è già presente nel template. --Poweruser (msg) 18:57, 5 lug 2008 (CEST)
Mi sfugge perchè Sonde Pioneer è un redirect a Pioneer 6, 7, 8 e 9, visto che ne esistono altre. --Beechs(dimmi) 19:02, 5 lug 2008 (CEST)
Il redirect è frutto di uno spostamento. Ora l'ho cambiato in Programma Pioneer. --Poweruser (msg) 19:08, 5 lug 2008 (CEST)
Va bene allora, si uniranno le voci Pioneer 12 e pioneer 13 nella voce Pioneer Venus project.
--Nettuno16 (ufficio informazioni) 1000 edit 14:35, 1 set 2008 (CEST)

E già che ci sono chiedo se si può creare una categoria chiamata Programma Pioneer con all'interno tutte le voci collegate al programma. É possibile? Salve a tutti --Nettuno16 (ufficio informazioni) 1000 edit 14:35, 1 set 2008 (CEST)

✔ Fatto Categoria:Programma Pioneer

Sistemando le categorie delle sonde spaziali del Programma Luna mi sono accorto che nel Template Programma Luna ci sono la lista di tutte le sonde del programma ma anche di alcune altre sonde riguaranti l' Esplorazione della Luna, Il template è riferito solamente al programma Luna o all' esplorazione della Luna?--Nettuno16 (ufficio informazioni) 1000 edit 14:35, 1 set 2008 (CEST)

Navi russe per missioni spaziali

Salve, sono un utente del progetto:guerra. Sistemando alcune voci navali, ho scoperto che un paio di navi russe, Akademik Sergej Korolëv e Kosmonavt Yuriy Gagarin, erano utilizzate dall'Accademia Sovietica delle Scienze e per appoggiare il programma spaziale sovietico. In particolare, si parla di un programma congiunto Apollo-Soyuz. Se volete, potete dare un'occhiata ai collegamenti (ed alle relative voci), perchè io di queste cose ne so veramente poco.--Causa83 (msg) 16:46, 31 lug 2008 (CEST)

Pioneer Venus Project

Segnalo che il contenuto di Pioneer 12 e Pioneer 13 è ora presente all'interno di Pioneer Venus project con informazioni aggiuntive. Non so se sia il caso di inserire il Template:U o se proporre direttamente la cancellazione. --Z-angel (msg) 19:28, 28 ago 2008 (CEST)

P.S. Ho preferito trasformare le due pagine in due redirect che puntano alle rispettive sezioni della pagina Pioneer Venus project. Se non va bene ripristinatele! --Z-angel (msg) 19:50, 28 ago 2008 (CEST)

Template Esplorazione

Ho notato che nei template di esplorazione planetaria (ad es. {{Esplorazione di Saturno}}) c'è una riga Voci correlate, che contiene soltanto la voce del pianeta. Non sarebbe più elegante mettere il link alla voce del pianeta già nel titolo del template, facendo una cosa del genere: Esplorazione di Saturno?--Dr Zimbu (msg) 18:11, 5 set 2008 (CEST)