Discussione:Luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Crystal Project konquest.pngAstronomia
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2017
Crystal Clear action bookmark Silver.svgLuna è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
PL Wiki CzyWiesz ikona.svgla voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
Crystal Clear action bookmark Silver-crossed.svgla voce è stata proposta come voce di qualità, senza successo. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark silver and gold-crossed.svgla voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark silver and gold-crossed.svgla voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark Silver.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark Silver.svgla voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark silver and gold-crossed.svgla voce è stata sottoposta a una valutazione di qualità, che non ha superato. Vedi discussione

Lago Erie[modifica wikitesto]

non sarebbe il caso di trovare un paragone migliore del Lago Erie per indicare il volume totale d'acqua sulla Luna? Ad es. il triplo delle acque contenute da tutti i laghi italiani come stimato in [1]? --dommac 10:53, Set 15, 2005 (CEST)

Sì, credo che il confronto con il lago Erie sia un rimasuglio della traduzione dall'inglese, gli americani hanno familiarità con i Grandi Laghi ma noi no. Alfio (msg) 11:10, Set 15, 2005 (CEST)

Simbolo della luna[modifica wikitesto]

Nell'incipit si dice che il simbolo della Luna è una rappresentazione della fase crescente, ma il simbolo riportato mi sembra che ricordi piuttosto la fase calante (si dice infatti gobba a ponente, luna crescente; gobba a levante, luna calante). Qualcuno può controllare? --Salvatore Ingala (dimmelo) 22:20, 27 gen 2006 (CET)

Ciao! Guarda anche le altre immagini: in quella nella tabella a lato il simbolo è uguale alla fase numero 2 e quindi crescente; + in basso la stessa animazione delle fasi conferma quanto scritto. L'arcano si risolve semplicemente considerando che quando guardi la Luna, sei rivolto verso Sud. --DoppiaNOMINA NUDA TENEMUSDi 22:34, 27 gen 2006 (CET)
Hai perfettamente ragione, mi era sfuggito :) Io vedendo il disegnino associavo istintivamente la destra con l'est >:). Ciao, Salvatore Ingala (dimmelo) 22:53, 27 gen 2006 (CET)

Grande muraglia cinese[modifica wikitesto]

Ma è vero che la Muraglia cinese si vede dalla luna???

Si potrebbe aggiungere , se è corretto chiaramente, in una sezione curiosità????


Roccu ev oida

Non è vero, e anche il nostro articolo sulla grande muraglia cinese lo dice. Alfio (msg) 14:24, 28 apr 2006 (CEST)

---

È un mito duro a morire. La Grande Muraglia non è visibile dalla Luna. La Grande Muraglia, così come altri manufatti umani, è visibile dagli astronauti in orbita intorno alla Terra. Sempre che la visibilità sia ottimale e l'astronauta sappia dove guardare.

La Muraglia Cinese non è visibile dallo Spazio, neppure dagli astronauti in orbita più attenti, per il semplice motivo che, seppur lunga 6000 km, è una striscia larga meno di 10 metri.

Vetrina?[modifica wikitesto]

Non sono un esperto ma mi sembra che questa voce abbia le carte in regola per essere messa in vetrina. Correggetemi se sbaglio. --Roberto1974 15:28, 24 gen 2007 (CET)

Ops... non avevo notato che la categoria "Breve storia della comprensione della Luna" è un "abbozzo" ... magari cerchiamo di ampliarla e di togliere lo stub, così si può provare a proporre la voce per la vetrina. --Roberto1974 15:30, 24 gen 2007 (CET)

Pianeta?[modifica wikitesto]

A scuola ho studiato che la Luna non è un satellite e che questa definizione deve essere cambiata, perché in realtà essa risente più dell'attrazione del Sole rispetto a quella della Terra, e di conseguenza è più corretto dire che Luna e Terra formano un sistema biplanetario. Il mio libro di testo è il Bosellini. Kuzzo

Mi sembra molto strano che un libro di testo riporti la Luna come un Pianeta... Evidentemente per "Sistema Biplanetario" si intende (in modo un po' implicito) la Terra come Pianeta e la Luna come satellite. HaloII
È possibile, perché fino al 2006 non vi era una definizione univoca di pianeta. Dall'estate 2006 l'Unione Astronomica Internazionale ha promulgato una definizione ufficiale del termine (vedi alla voce pianeta, appunto), che permette di stabilire molto chiaramente che la Luna non è un pianeta.
--WinstonSmith  ● 101 ●  19:10, 22 ott 2007 (CEST)

Come ingegnere aerospaziale, posso testimoniare in prima persona che almeno fino al 2006 era accettabile definire il sistema Terra-Luna come bi-planetario, ergo la Luna come pianeta, anche di fronte ad eminenti professori di astronomia. Il calcolo citato da Kuzzo è però di Asimov, benché ciò non voglia dire che non fosse un'idea scientificamente non valida. Tuttavia, dal 2006 i pianeti sono stati definiti con criteri più rigidi, benché contestati, e dunque la Luna non viene più definita come tale, anche se il sistema Terra-Luna rimane uno dei più "equilibrati" del Sistema Solare (insieme a Plutone-Caronte - anche Plutone è stato declassato e non è più nel novero dei pianeti). Mi spiace solo di essere intervenuto così tardi, 5 anni dopo. Filippo, h21:40, 31 agosto 2012

Rimozione aggiunta[modifica wikitesto]

Ho rimosso questa aggiunta di anonimo:

C' è comunque da tenere presente che gli americani erano enormemente in ritardo rispetto ai rivali Russi nello sviluppo di tecnologie spaziali

Perché l'informazione è scollegata e spaesata nel paragrafo, che non si occupa di elencare i motivi a favore o meno del complottismo lunare.
Inoltre il ritardo americano fu solo iniziale e definire "enorme" 10 mesi per il primo uomo in orbita mi pare NNPOV. --Starmaker 11:35, 21 nov 2007 (CET)

Grande Muraglia Cinese - II[modifica wikitesto]

C'è una cosa che vorrei far notare... se non sbaglio, non molto tempo fa, un astronauta Cinese, in una giornata tersa e molto limpida, ha visto qualcosa che potrebbe essere probabilmente la Grande Muraglia Cinese.

HaloIIRacconta! 21.55, 12 mag 2008 (CET)

Con un telescopio è possibile. Grande muraglia cinese sez. Una leggenda dura a morire --Pracchia-78 (msg) 15:26, 13 mag 2008 (CEST)

Uso della maiuscola[modifica wikitesto]

Egregi Signori, in questa voce, correttamente, il nome proprio del nostro satellite è scritto con la maiuscola. In altre voci, e in altre parti di Wikipedia, esso è scritto con la minuscola. Suggerisco un intervento correttore, che penso possa esere compiuto da un amministratore. Distinti saluti, Alessandro Crisafulli--147.163.48.49 (msg) 09:19, 18 giu 2008 (CEST)

Quando non rappresentano realtà di pertinenza dell'astronomia, i nomi dei corpi celesti devono essere scritti con la minuscola. Se lo desidera può rendersene conto leggento questo paragrafo. Cordiali saluti --Pracchia 78 (scrivi qui) 16:07, 18 giu 2008 (CEST)

Luna[modifica wikitesto]

Se la Luna (senza contare le librazioni) ci mostra sempre la stessa faccia vuol dire che ruota attorno a se stesso in quanto tempo ruota intorno alla Terra e ciò vuol dire che la faccia nascosta non è mai illuminata.Se sbaglio ditemelo --Ivocamp96 19:35, 19 lug 2008 (CEST)

L'illuminazione della Luna è data principalmente dal Sole (la luce riflessa da Terra diventa percettibile solo quando quella solare viene a mancare, durante le eclissi di Luna). Poiché il periodo di rotazione lunare non è pari al suo periodo di rivoluzione attorno al Sole (...che ovviamente è un anno solare), la Luna espone periodicamente ogni parte della sua superficie ai raggi solari.
--WinstonSmith  ● 101 ●  20:40, 19 lug 2008 (CEST)
Allora vuol dire che periodicamente la faccia nascosta può guardare la Terra.--80.104.126.219 (msg) 12:17, 11 ago 2008 (CEST)
@ 80.104.126.219 Pregasi rispettare ordine cronologico, grazie. --Pracchia 78 (scrivi qui) 12:24, 11 ago 2008 (CEST)
La Luna gira su stessa attorno al proprio asse; il periodo di rotazione, cioè il tempo impiegato per fare un giro su se stessa, coincide col suo periodo di rivoluzione cioè col tempo che essa impiega per fare un giro attorno alla Terra che è di circa 27 dies, 7 h, 43 m, 11,5 s. Ne consegue che la Luna rivolge alla Terra sempre lo stesso emisfero, e noi non vediamo l'aspetto dell'altro emisfero che ci è sempre invisibile. Come esempio pratico basta far sì che una persona giri attorno ad un tavolo, sempre guardandolo (senza girare la testa) ed è facilmente constatabile che mentre fa un giro attorno al tavolo deve fare un giro su se stessa. Dal momento che io soffro di cervicale lascio volentieri a te l'esperienza pratica suggerita. --Pracchia 78 (scrivi qui) 13:24, 11 ago 2008 (CEST)

Formazione della Luna[modifica wikitesto]

Nella sezione riguardante la formazione della Luna, è presente una fotografia ritraente un gigantesco asteroide che colpisce il nostro pianeta. In basso la didascalia afferma "Rappresentazione artistica dell'impatto [che potrebbe aver creato il nostro satellite]. Quella foto non riguarda neanche lontanamente l'argomento trattato. Il corpo celeste che avrebbe creato la Luna, detto anche Orfeo o Theia, doveva avere le dimensioni di Marte, cioè più di 6000 chilometri di diametro. Quell'immagine mostra solamente l'impatto di un asteroide di dimensioni considerevoli (un migliaio di chilometri, penso), ergo nulla a che vedere con la teoria dell'impatto gigante. Edomanzi Dite pure, 9:57, 9 set 2008 (CEST)

Fantascienza degli anni 1920[modifica wikitesto]

È abbastanza ironico supporre la validità delle conoscenze scientifiche degli anni venti da contemporanei racconti di fantascienza. Dal capitolo Breve storia della Luna cito:
"Ancora nel 1920 si pensava che la Luna potesse avere un'atmosfera respirabile (o così lasciano intendere i racconti di fantascienza del periodo). Nel 1969, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi uomini a camminare sulla Luna. Successivamente saranno soltanto altri 10 uomini a camminare sulla Luna." Diego 23/12/2008 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.15.227.108 (discussioni · contributi) 21:42, 23 dic 2008.

C'è da dire che:
  1. Studiosi di fama come l'astronomo e archeologo (non ha mai scritto una riga di fantascienza) Alfonso Fresa ipotizzavano una tenue presenza di atmosfera respirabile sulla base di inspiegabili fenomeni ottici durante le occultazioni
  2. La sezione è uno stub e puoi contribuire pure tu a migliorarla e ampliarla.
--Pracchia 78 (scrivi qui) 21:58, 23 dic 2008 (CET)
Resta il fatto che:
È ironico supporre una qualsiasi conoscenza scientifica di un periodo storico da un contemporaneo ignoto libro di autore ignoto di argomento fantascientifico. Chiedo quindi che il riferimento sia cancellato. Diego 31/12/08 22:19 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.15.227.108 (discussioni · contributi) 22:19, 23 dic 2008.
No, non puoi richiedere nessuna cancellazione perché nell'attuale versione non esiste proprio alcun riferimento! Per iniziare potresti comunque mettere questo template {{citazione necessaria|}}. A parte che stai insistendo su di un fantomatico libro di ignoto autore senza specificare oltre... io ti di dico e ti potrei citare il passo dove il Fresa nell'anno 1952 ipotizzava la presenza di aria. Vedi tu. Ricordati di firmare con l'apposito tasto, grazie --Pracchia 78 (scrivi qui) 23:21, 23 dic 2008 (CET)
Riepiloghiamo: Hai ragione, non esiste alcuna citazione di alcun libro di fantascienza, si parla di generici "racconti di fantascienza".
È una questione di metodo, mi spiego meglio: nel Capitolo che ho citato è presente una supposione, si suppone infatti che negli anni venti si pensasse "che la Luna potesse avere un'atmosfera respirabile" e questa supposizione si regge argomentando che nel periodo citato sono stati scritti racconti fantascientifici con tale premessa.
Il fatto che Fresa nel 1952 30 anni dopo abbia ipotizzato tale presenza atmosferica non è in discussione.
Più esplicitamente: è corretto secondo te, in una voce storiografica sulla Luna, presumere le conoscenze sulla presenza atmosferica lunare degli anni 20 basandosi su racconti fantascientifici?
Se si lascia pure questa frase così com'è "ancora nel 1920 si pensava che la Luna potesse avere un'atmosfera respirabile (o così lasciano intendere i racconti di fantascienza del periodo)". --78.15.227.108 (msg) 23:51, 23 dic 2008 (CET)
Propongo una modifica del tipo: "Negli anni 1920, i racconti di fantascienza{{citazione necessaria}} descrivevano una Luna dotata di un'atmosfera respirabile; ancora nel 1952 l'astronomo e archeologo Alfonso Fresa ipotizzava la presenza di una tenue atmosfera, sulla base di inspiegabili fenomeni ottici osservati durante le occultazioni.{{citazione necessaria}}".
--WinstonSmith disc 12:03, 24 dic 2008 (CET)
Ho inserito nella voce quel punto che dimostra che non solo gli scrittori di fantascienza pensavano vi fosse aria sulla Luna. La differenza sta nel fatto che lo scrittore di genere fantastico dà per certe alcune possibilità mentre l'astronomo ipotizza proprio perché difetta di idonee spiegazioni trasmesse dall'osservazione e sperimentazione. La sezione potrà benissimo essere adeguata con eventuali aggiunte, sottosezioni, link, ecc.: tuttavia ho inserito quella parte (rigorosamente trascritta) che effettivamente necessitava di una migliore precisazione. --Pracchia 78 (scrivi qui) 15:09, 24 dic 2008 (CET)

Faccia nascosta della Luna[modifica wikitesto]

Nella parte iniziale della pagina si parla di "faccia lontana" della luna (traduzione dell' inglese Far side) o di "faccia oscura". Il link corispondente però rimanda alla voce "Faccia nascosta della Luna" che è anche la dizione usata nelle Voci Correlate. Mi sembra quindi che sarebbe meglio utilizzare sempre la dizione Faccia nascosta della Luna.--Franco3450 (msg) 14:31, 9 gen 2009 (CET)

Non sono d'accordo, sebbene il link l'abbia aggiunto io. Anzi, stavo pensando se non fosse il caso di modificare il titolo della voce Faccia nascosta della Luna in Faccia lontana della Luna. In Faccia nascosta della Luna si legge La faccia nascosta della Luna è l'emisfero del satellite della Terra non osservabile dal pianeta (quindi sinonimo di faccia lontana così come è usata nella voce Luna), e successivamente si spiega che la porzione nascosta alla vista dalla Terra non corrisponde a tutto l'emisfero. Sebbene quindi il termine nascosto sia comunemente riferito a tutto l'emisfero, non lo caratterizza totalmente, cosa che invece credo faccia il termine lontano.
Dal momento che siamo in argomento, credo che andrebbe rivisto anche quanto è scritto relativamente al significato di faccia oscura e scura nelle due voci. Nella voce Luna, infatti, oscura ha il significato di nascosta, nella voce Faccia nascosta della Luna, invece, scura ha il significato di non illuminata e, con questa interpretazione, è indicata come erronea l'associazione della faccia scura con la faccia lontana. Semplicemente si potrebbe sostuitire: Spesso questa voce viene confusa con la faccia scura della Luna che in verità non è altro che la parte non illuminata dal Sole, che varia con le fasi lunari e non è invisibile dalla Terra. con: "Comunemente si utilizza l'espressione faccia oscura della Luna come sinonimo di faccia nascosta. Ciò non deve trarre in inganno e portare all'associazione che la faccia nascosta non sia illuminata dal Sole. L'emisfero non illuminato dal Sole, infatti, varia con le fasi lunari e non è invisibile dalla Terra." Soprattutto, non utilizerrei il termine faccia per indicare la porzione non illuminata dal Sole. Infatti, la Luna ha due sole facce (per come è stato storicamente inteso il termine), quella che rivolge alla Terra e quella opposta. --Harlock81 (msg) 17:44, 9 gen 2009 (CET)

Nel frattempo sono state apportate delle modifiche al testo della pagina Faccia nascosta della luna. Il termine faccia lontana è la traduzione dell'inglese. Faccia oscura (come dark side in inglese) non è sicuramente corretto in quanto questa faccia riceve la stessa quantità di illuminazione del lato rivolto verso la terra. Forse il termine più corretto sarebbe faccia esterna o faccia opposta (alla terra), ma non mi pare che questi termini siano normalmente utilizzati. Qual'è il nome con cui l'UAI la indica normalmente?--Franco3450 (msg) 21:04, 9 gen 2009 (CET)

Faccia oscura e faccia nascosta sono comunemente utilizzate nel linguaggio popolare, con l'accezione indicata in Luna. Come dicevo prima, l'ambiguità può essere risolta specificando bene nella voce a cosa ci si riferisce (Anzi dovrebbe essere un'occasione per mostrare il corretto utilizzo di determinati termini ed il significato con cui sono stati intesi). La IAU utilizza la locuzione inglese più diffusa, far side. [2] --Harlock81 (msg) 08:29, 10 gen 2009 (CET)
Faccia sempre oscura e / o faccia sempre nascosta per evitare equivoci con il periodico oscuramento prodotto dall'avvicendarsi delle fasi viste dalla Terra. --Pracchia 78 (scrivi qui) 14:06, 10 gen 2009 (CET)
Ma quelli sono "spicchi" nascosti, non "facce"! "Faccia nascosta" reputo perfettamente inequivocabile.--93.151.65.11 (msg) 01:16, 10 nov 2013 (CET)

fasi lunari[modifica wikitesto]

Io penso che sarebbe un buon lavoro eliminare la pagina "fasi lunari" per inserirla direttamente nella pagina sulla luna.--Mic24 (msg) 20:30, 25 feb 2009 (CET)

Nella versione inglese vedo che è tenuta separata. Poi la voce Luna non è completa in quanto ci sarebbero da descrivere altri particolari fenomeni fra i quali le differenze giornaliere fra il sorgere e il tramontare in funzione della longitudine del nodo ascendente, sviluppare il settore delle influenze lunari sull'agricoltura (siamo ancora a livello di proverbi); mentre per la voce fasi lunari si potrebbe aggiungere qualche parola sulla illuminazione al suolo terrestre. A mio parere c'è il rischio di fare una pagina troppo pesante per poi ripresentarsi in futuro l'esigenza di uno smembramnto. Del resto guarda qui, sono anni che proposero di fondere in un'unica voce. Dipende come si svilupperà, è difficile fare previsioni. --Pracchia 78 (scrivi qui) 21:16, 25 feb 2009 (CET)

Forse hai ragione: in questo caso si potrebbe creare una pagina "Luna In Agricoltura", sempre che ci sia abbastanza materiale.--Mic24 (msg) 22:09, 28 feb 2009 (CET)

Temperatura della Luna[modifica wikitesto]

Mi pare difficile che la Luna abbia una escursione da -233,15°C a 122°C, e che la media fra 40 K e 396 K sia 250 K. -Vl4k0r4d0s-

Io sapevo che l'escursione della temperatura lunare era tra -170 °C e 100 °C, ma è necessaria una fonte a riguardo. La temperatura media non vuol dire la massima meno la minima fratto due, perché allora la temperatura media terrestre sarebbe di -30 °C (infatti la minima è -80 °C e la massima 50°C) quando in realtà è di circa 15 °C. Si intende la temperatura media globale e anche in questo cosa un riferimento sarebbe necessario se non è presente. Restu20 12:57, 14 apr 2009 (CEST)

Albedo Lunare[modifica wikitesto]

Il valore dell'Albedo Lunare è 0.07 o 0.12? In alcune fonti si trova l'uno, in altre l'altro. C'è una differenza non trascurabile tra questi due valori.Pab (msg)

Chissà, è una cosa molto strana, forse spiegabile leggendo qui: Tra i mari e le zone circostanti c'è una significativa differenza nel valore dell'albedo. Purtroppo non so se quelli che riporti tu sono dei tentativi di fare una "media" dell'albedo. Bisognerebbe capire meglio la questione comunque. Restu20 18:30, 20 apr 2009 (CEST)

struttura interna[modifica wikitesto]

Ho cercato questa voce perchè volevo sapere com'è fatta la Luna all'interno. Nella voce si parla di "crosta", sottintendendo forse che al'interno esistono un mantello e un nucleo come per la Terra. In effetti non è scontato, perchè l'immagine classica della Luna è quella di un sasso freddo e morto, e si potrebbe supporre che sia tutta di roccia solida come un grosso asteroide. Ho dovuto consultare la voce inglese per conoscere questo aspetto direi fondamentale, perchè in quella italiana non è minimamente accennato, nonostante sia abbastanza lunga Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.5.42.222 (discussioni · contributi) .

Come tutti i corpi di grosse dimensioni, anche la Luna ha una struttura interna abbastanza complessa. Purtroppo nella voce manca questa sezione, la voce deve essere ampliata in vari suoi aspetti, non solo la struttura interna. Restu20 00:30, 28 apr 2009 (CEST)
In un articolo di non ricordo che anno, la rivista Nexus riportava la teoria secondo cui la Luna sarebbe cava, per il fatto che avrebbe risonato parecchio a lungo dopo non ricordo che prova geologica (o "selenologica").--93.151.65.11 (msg) 01:18, 10 nov 2013 (CET)
È una vecchia teoria che però non ha ormai più alcun credito. --Harlock81 (msg) 10:23, 10 nov 2013 (CET)

Unione[modifica wikitesto]

Questa la cronologia di Moto di rotazione della Luna al 26 luglio 2009:

(corr) (prec)  12:21, 20 lug 2009 RedBot  (Discussione | contributi) m (917 byte) (Bot: Aggiungo: ko:백도) (annulla)
(corr) (prec)  18:03, 28 mag 2009 Diegos79  (Discussione | contributi) (903 byte) (pagina da inglobare) (annulla)
(corr) (prec)  01:03, 24 mag 2009 Mr.M.Kurtzmann  (Discussione | contributi) m (1.009 byte) (ha spostato Moto di rotazione della luna a Moto di rotazione della Luna) (annulla)
(corr) (prec)  09:26, 10 mag 2009 DumZiBoT  (Discussione | contributi) m (1.009 byte) (Bot:  Aggiungo: pl:Orbita Księżyca) (annulla)
(corr) (prec)  11:44, 2 dic 2008 88.55.85.243  (Discussione) (984 byte) (annulla)
(corr) (prec)  09:21, 14 ott 2008 Antiedipo  (Discussione | contributi) (984 byte) (annulla)
(corr) (prec)  15:51, 5 ago 2008 TXiKiBoT  (Discussione | contributi) m (963 byte) (Bot:  Aggiungo: ur:چاند کا مدار) (annulla)
(corr) (prec)  16:22, 29 giu 2008 79.17.59.145  (Discussione) (933 byte) (annulla)
(corr) (prec)  21:12, 20 giu 2008 Redqueen  (Discussione | contributi) m (931 byte) (elimino template O) (annulla)
(corr) (prec)  22:05, 16 giu 2008 FixBot  (Discussione | contributi) m (965 byte) (Bot: pagina orfana, aggiungo template {{O}}) (annulla)
(corr) (prec)  15:37, 16 giu 2008 Luckyz  (Discussione | contributi) m (931 byte) (+interwiki) (annulla)
(corr) (prec)  14:04, 16 giu 2008 MM  (Discussione | contributi) m (831 byte) (+{{W}}) (annulla)
(corr) (prec)  13:42, 16 giu 2008 87.18.155.35  (Discussione) (691 byte) (moto di rotazione della Luna)

--vale maio l'utente che si blocca da solo 17:11, 26 lug 2009 (CEST)

Librazione[modifica wikitesto]

"Una piccola porzione può essere vista grazie alla librazione, che rende irregolare il moto di rotazione della Luna."

La Librazione è un effetto dovuto al fatto che la rotazione della luna sul proprio asse è ovviamente regolare mentre la velocità di rotazione intorno alla terra subisce accelerazioni e decelerazioni essendo l'orbita ellittica. Quindi è sbagliato dire che la librazione rende irregolare il moto di rotazione della Luna per il fatto che la Librazione è un effetto e non una causa e che il moto di rotazione della luna è regolare.

Proporrei quindi di scrivere: "L'effetto della Librazione rende visibile una piccola porzione dell'emisfero lontano della luna." Essendo poi la Librazione un link si permette a chi consulta di rifarsi a quella voce per entrare nel dettaglio.

"Puzzola (msg) 10:01, 20 ago 2010 (CEST)"

Sezione "La Luna e la sfera celeste"[modifica wikitesto]

Piuttosto di una sezione "La Luna e la sfera celeste" (che contiene, non capisco se del tutto correttamente, la sottosezione "Rotazione"), non sarebbe meglio una sezione "Moto di rivoluzione"?

E in tale sezione spostare il "vedi anche" a Fasi lunari che ora è nella sezione "Osservazione della Luna" (che contiene già il più pertinente "vedi anche" a Osservazione della Luna). Fasi lunari alle quali darei almeno un accenno più ampio già in questa voce. --Il Sole e la Luna (msg) 10:16, 1 mag 2011 (CEST)

Targa[modifica wikitesto]

a me risulta che la targa "We came in peace...." lasciata dall'Apollo11 fosse in oro

Programmi di futuri allunaggi[modifica wikitesto]

C'è un capitolo su tali programmi che dice tra altro «L'Agenzia Spaziale Europea e la Repubblica Popolare Cinese hanno entrambe piani per esplorare la Luna, la prima mediante sonde e la seconda, secondo notizie recenti, con un programma di esplorazione umana.»,
ma
non c'è alcuna fonte (neppure in chiosa) convalidante,
e non c'è la data. Non solo per diciture come "notizie recenti" ma anche per citazioni (magari documentate) su programmi e scoperte qualsiasi raccomando d'indicare almeno l'anno. Grazie!--93.151.65.11 (msg) 01:23, 10 nov 2013 (CET)

L'Europa ha attivato il Programma Aurora (per l'esplorazione robotica ed umana della Luna e di Marte), che però - secondo le usuali modalità dell'ESA - non reca date precise se non per le missioni in fase avanzata, in questo caso ExoMars.
La Cina lancierà a dicembre un rover per l'esplorazione della superficie lunare, Chang'e 3. In rete, circolano date su possibili missioni umane, ma sono prevalentemente speculative. --Harlock81 (msg) 10:29, 10 nov 2013 (CET)

Il centro del sistema terra luna[modifica wikitesto]

"Il centro di gravità del sistema Terra-Luna non è esterno al pianeta, ma è localizzato 1 700 km al di sotto della superficie terrestre, circa un quarto del raggio terrestre." è il centro fosso così fuori da quello terrestre la Terra non subirebbe un effetto di oscillazione un po troppo forte nell'orbita attorno al Sole? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.61.142.71 (discussioni · contributi) 23:41, 13 giu 2014‎.

L'informazione è corretta: la trovi confermata ad esempio qui.
(EN) Theo Koupelis, In Quest of the Universe, Jones & Bartlett Publishers, 2012, p. 84, ISBN 978-1-4496-4794-0.
--Harlock81 (msg) 13:27, 14 giu 2014 (CEST)

I musulmani NON ritengono che la luna sia un miracolo di Maometto![modifica wikitesto]

Ho letto la castroneria di cui sopra nella voce "Luna". L'hadith a cui si fa rifarimento nel [3] non dice che la luna è un miracolo di Maometto, ma che il miracolo consistette nel dividerla in due. Questo riprende la storia della tradizione islamica che racconta che alcuni emissari di tribù arabe arrivarono a Mecca per discutere con Maometto, che ancora non aveva compiuto l'egira verso Medina. Gli chiesero un miracolo, per attestare che lui fosse davvero un messaggero di Dio. Lui rispose che se anche avesse avuto la possibilità di dividere in due la luna, essi non avrebbero creduto. Infatti, supplicò il Signore di dare un segno e la Luna si scisse in due parti e poi si ricompose, ma loro non credettero e lo accusarono di essere un mago. Dunque il miracolo di cui parla l'hadith è la divisione della luna, NON l'esistenza stessa del satellite. Per carità, correggete, perchè non si può guardare.... Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 41.249.203.184 (discussioni · contributi) 04:16, 8 ott 2016.

✔ Fatto Grazie della segnalazione.--Vespiacic (msg) 18:15, 9 ott 2016 (CEST)
Quindi il miracola sarebbe una Luna divisa in due anche se è una sola? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.36.147.88 (discussioni · contributi) 00:23, 19 giu 2017.

Campo magnetico[modifica wikitesto]

Nucleo INTERNO liquido per il campo magnetico dipolare? Ho i miei dubbi! Semmai nucleo esterno liquido...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.52.25.77 (discussioni · contributi) 11:49, 25 lug 2017‎.

Consistenza del mantello lunare[modifica wikitesto]

La voce non specifica lo stato del mantello lunare (fuso, semifuso, praticamente duro ?) eppure in un secondo momento, nella sezione dedicata ai terremoti lunari, si afferma che: " L'assenza di moti crostali impedisce lo sviluppo di terremoti di alta intensità." Sono assenti moti crostali perchè? Perchè è assente la convezione del mantello? Quindi dovrebbe essere duro\semiduro? Approfondite. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.52.25.77 (discussioni · contributi) 17:24, 25 lug 2017‎.

Immagini storiche[modifica wikitesto]

[@ Vespiacic], per me rimuovere un'immagine digitalizzata del 1714, se pertinente, è un'eresia. Il contributore propone immagini che, in virtù del nostro passato di scienza e ricerca, altre wiki si sognerebbero. Sfruttiamo questa opportunità. Sto uscendo, fammi sapere cosa ne pensi --☼Windino☼ [Rec] 08:32, 2 nov 2017 (CET)

Ci sono già 3 immagini del 1600 solo in quel paragrafo, già pensavo fossero troppe prima. Esteticamente secondo me la voce perde un po' di qualità con un'altra immagine concentrata lì. Questa è solo la mia opinione. --Vespiacic (msg) 08:43, 2 nov 2017 (CET)
Effettivamente, non avevo fatto caso. Bene--☼Windino☼ [Rec] 13:00, 2 nov 2017 (CET)

Principessa della luna[modifica wikitesto]

Nella sezione sulla luna nel mito si potrebbe aggiungere anche la favola giapponese della principessa della luna, favola sulla quale si basa anche l'anime Sailor Moon.--Mauro Tozzi (msg) 15:24, 13 giu 2018 (CEST)

Concordo. Sailor Moon è citata ? non la conosco ma, è mediaticamente rilevante --☼Windino☼ [Rec] 18:02, 13 giu 2018 (CEST)
Non è un po' troppo indiretto? Sailor Moon non prende il nome dalla Luna, ma da una gatta che si chiama Luna, che a sua volta prende il nome da un ciuffo di peli che aveva in testa a forma di Luna crescente. --Vespiacic (msg) 08:58, 14 giu 2018 (CEST)
Vespiacic, qui parliamo della favola della principessa della luna su cui l'anime si fonda, non dell'anime in sé.--Mauro Tozzi (msg) 10:24, 14 giu 2018 (CEST)
In tal caso sì, scusa ho interpretato male. Hai una fonte? Scusa l'ignoranza in materia, ma è questa: Taketori monogatari? --Vespiacic (msg) 10:35, 14 giu 2018 (CEST)
Sì, proprio quella.--Mauro Tozzi (msg) 10:37, 14 giu 2018 (CEST)
Ah, ricordavo che non avessimo ancora la voce, vedo invece che è stata tradotta. Ottimo!
Si tratta di un mito molto popolare in Giappone, da cui sono stati tratti vari adattamenti moderni. Sicuramente da aggiungere nella sezione culturale. --Harlock81 (msg) 15:23, 14 giu 2018 (CEST)