Wikipedia:Voci di qualità/Segnalazioni/Luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Valutazione Voce di Qualità
Questa pagina contiene la valutazione di qualità della voce Luna.
Per essere considerata di qualità una voce deve soddisfare i criteri per una voce di qualità:
Criteri
  1. Ben scritta
    1. la prosa è chiara e concisa; grammatica e sintassi sono corrette.
    2. l'articolo è conforme alle linee guida del Manuale di stile, in particolare per quanto riguarda le convenzioni su incipit, struttura della voce e del testo, stile della prosa e peculiarità della lingua italiana. La voce deve inoltre rispettare, se presenti, le ulteriori convenzioni di stile fissate dal o dai progetti di riferimento per quell'argomento.
  2. Attendibile e verificabile
    1. fornisce i riferimenti, nei paragrafi dedicati a questo scopo (si veda Aiuto:Cita le fonti), a tutte le fonti di informazioni usate nella sua stesura.
    2. segnala le fonti con note a piè di pagina in tutti i punti opportuni (si vedano le linee guida sull'uso delle fonti), specialmente nel caso di punti "delicati" come ad esempio citazioni, statistiche, opinioni personali, affermazioni controverse o contrarie al senso comune.
    3. non contiene ricerche originali.
  3. Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
  4. Neutrale: rappresenta equamente e senza partigianeria tutti i punti di vista rilevanti.
  5. Stabile: non cambia radicalmente da un giorno all'altro a causa di una guerra di modifiche in corso o di aggiornamenti necessari per voci che trattano di eventi in corso (si veda anche la pagina dedicata al problema del recentismo).
  6. Arricchita, se possibile, da immagini o altri file multimediali, ciascuno corredato di una licenza accettabile.
    1. le immagini sono appropriate per l'argomento e hanno didascalie esplicative.
    2. la presenza di immagini o di altri file multimediali (come filmati e suoni) non è un requisito obbligatorio; è infatti possibile che per certe voci nessun corredo di tali contenuti sia possibile o necessario. È insomma a seconda della disponibilità di file e dell'argomento della voce che il loro inserimento può diventare necessario perché la voce sia giudicata di qualità adeguata.
Proponente: --Mauro Tozzi (msg) 22:34, 16 nov 2012 (CET)[rispondi]
Valutatori: Attenzione, non è stato impostato il nome dei valutatori. Aggiungilo compilando il parametro |valutatori=.

Credo sia troppo prematuro candidare la voce come VdQ, sono ancora troppe le lacune da colmare--151.16.41.254 (msg) 12:41, 17 nov 2012 (CET)[rispondi]

Ad esempio?--Kirk39 (msg) 05:17, 19 nov 2012 (CET)[rispondi]
Anch'io sono d'accordo con l'IP. Argomenterò meglio appena possibile. --Harlock81 (msg) 11:33, 19 nov 2012 (CET)[rispondi]
È da bocciatura rapida, secondo voi?--Mauro Tozzi (msg) 13:29, 4 dic 2012 (CET)[rispondi]
Secondo me, sì. Ci sono sezioni totalmente prive di fonti, con trattazioni approssimative; ad esempio: "Breve storia della comprensione della Luna", stringatissima, con rapidi cenni a varie interpretazioni fra loro temporalmente molto lontane e con citazioni che costituiscono gran parte della sezione. Ci sono vari senza fonte in "Caratteristiche fisiche" ma anche nelle sue sottosezioni mancano fonti in più punti, pur se ciò non è segnalato.
A mio avviso, non ci si può esimere dal tradurre la corrispondente voce in lingua inglese e, al completamento della traduzione, da un buon vaglio perché si possa prendere in considerazione la possibilità di inserire la voce tra le VdQ o in vetrina. Al momento, siamo molto lontani dai criteri. --Harlock81 (msg) 09:49, 5 dic 2012 (CET)[rispondi]
Allora concludo io la valutazione.--Mauro Tozzi (msg) 10:24, 5 dic 2012 (CET)[rispondi]
Risultato della valutazione di Qualità
Questa voce presenta uno o più dei problemi elencati nei criteri di bocciatura rapida, pertanto la valutazione di qualità della voce ha dato esito negativo.
Commenti: presenza di "senza fonte" in alcuni punti
Valutatori: --Mauro Tozzi (msg) 10:24, 5 dic 2012 (CET)[rispondi]