Demet Özdemir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Demet Özdemir (İzmit, 26 febbraio 1992) è un'attrice turca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Demet Özdemir è nata il 26 Febbraio 1992 ad Izmit, in Turchia. Sua nonna è della Bulgaria, infatti Demet ha origini bulgare.

È la più piccola di tre figli: ha un fratello, Volkan Özdemir, e una sorella, Darya Özdemir. Loro tre, insieme alla madre, Aysen Yener, si trasferirono ad Istanbul dopo il divorzio dei suoi genitori, quando Demet aveva 7 anni.

Vita e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Demet ha sempre amato la danza sin da piccola, considerandola di fatto un’espressione per esprimere al meglio se stessa e i suoi sentimenti. Inizialmente, Demet fa della danza un lavoro infatti è una ballerina per la cantate Bengü e successivamente si unisce al gruppo di ballerini per il gruppo musicale Efes Kızları. Inoltre, appare anche nel video musicale della canzone “Ateş Et Ve Unut” di Mustafa Sandal e nel video musicale "Hodri Meydan" di Bengü.

Presto fa un’audizione per fantastico serie di Fox “ Sana Bir Sır Vereceğim” - (2013) al fianco di Esra Ronabar, Murat Han ed Ekin Koç, interpretando il personaggio di Aylin (energia elettrica).

L’anno successivo, 2014, interpreta il personaggio di "Ayla" nella serie storica turca Kurt Seyit ve Şura ambientata negli anni 1915. Nello stesso anno avrà poi il ruolo di "Demet" nel filmTut Sözünü.

Nel 2015 Demet ha poi interpretato "Aslı" nella serie di Star TVÇilek Kokusu” (Profumo di Fragole).

Dal 2016 al 2017 Demet veste i panni di “Lale”, la protagonista della commedia romantica di Fox “No: 309 conosciuta anche come “Room Number 309”, al fianco di Furkan Palalı.

Da maggio 2018 ad agosto 2019 Demet interpreta il ruolo principale di "Sanem Aydin" nella commedia romantica turca Erkenci Kuş, con al suo fianco Can Yaman. La serie viene prodotta dalla Gold Film e diretta da Çağrı Bayrak.

La coppia, formata da Demet e Can, mostra una forte chimica sugli schermi, tanto che nello show il 70% delle loro scene è fatto di improvvisazioni. Ai tempi della messa in onda della serie, infatti, si parlava di una relazione sentimentale che legasse Demet Özdemir e Can Yaman, in quanto i due erano soliti frequentarsi anche al di fuori del set e con le rispettive famiglie, ma i diretti interessanti non hanno mai negato né tantomeno confermato la loro storia.

Demet inoltre mostre le sue doti anche come cantante, registrando la sigla della serie “Sana Da Günaydın”.

Inoltre, nel dicembre 2018, è ospite al programma televisivo O Ses Türkiye - (The voice), dove si esibisce sul palco insieme a Can Yaman sulle note del brano “Gamzelim”.

La serie Erkenci Kuş ha molto successo, viene apprezzata molto dal pubblico turco e non solo, infatti viene venduta anche in altri paesi. Grazie al successo nel ruolo di Sanem Aydin, Demet Özdemir riceve il premio come Best Actress alla cerimonia di premiazione del Murex d'Or tenuta annualmente in Libano..

Nel novembre 2019 diventa il volto ufficiale di Pantene in Turchia.

A partire da dicembre 2019, Demet Özdemir interpreta ”Zeynep” il personaggio principale in Doğduğun Ev Kaderindir con İbrahim Çelikkol. La serie, prodotta da OG Medya e diretta da Çağrı Bayrak, va infatti in onda per la prima volta su TV8 il 25 Dicembre 2019. La storia è ispirata al libro Camdaki Kız (The girl of the window) di Gülseren Budayıcıoğlu.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Sana Bir Sır Vereceğim - serie TV (2013)
  • Kurt Seyit ve Şura - serie TV (2014)
  • Çilek Kokusu - serie TV (2015)
  • Room Number: 309 - serie TV (2016)
  • Daydreamer - Le ali del sogno (Erkenci Kuş) - serie TV (2018-2019)
  • Doğduğun Ev Kaderindir - serie TV (2020)

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]