Kırmızı Oda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kırmızı Oda
PaeseTurchia
Anno2020-2022
Formatoserial TV
Generedrammatico
Stagioni2
Puntate61
Durata150 min
Lingua originaleturco
Rapporto576i (16:9 SDTV)
1080i (HDTV)
Crediti
RegiaCem Karcı (ep. 1-42), Benal Tairi (ep. 29-42), Ali Balcı (ep. 34-42), Başak Soysal (ep. 43-61)
SoggettoMadalyonun İçi, libro del 2004 di Gülseren Budayıcıoğlu
SceneggiaturaBanu Kiremitçi Bozkurt (ep. 1-42), Verda Pars (ep. 20-21), Deniz Gürlek (ep. 43-61), Melek Seven (ep. 43-55), Ayşenur Güngör (ep. 43), Pınar Daldikler (ep. 43), Mehmet Barış Günger (ep. 53-61)
Interpreti e personaggi
MusicheFırat Yükselir
ProduttoreOnur Güvenatam
Casa di produzioneOGM Pictures
Prima visione
Dal4 settembre 2020
Al18 febbraio 2022
Rete televisivaTV8
Opere audiovisive correlate
Spin-off

Kırmızı Oda è un serial televisivo drammatico turco composto da 61 puntate suddivise in due stagioni[1], trasmesso su TV8[2] dal 4 settembre 2020[3] al 18 febbraio 2022[4]. È diretto da Cem Karcı[5], Benal Tairi, Ali Balcı e Başak Soysal, scritto da Banu Kiremitçi Bozkurt, Verda Pars, Deniz Gürlek, Melek Seven, Ayşenur Güngör, Pınar Daldikler e Mehmet Barış Günger, prodotto da OGM Pictures[6][7] ed ha come protagonisti Binnur Kaya, Gülçin Kültür Şahin e Baran Can Eraslan[8][9]. È stata adattata dal libro del 2004 Madalyonun İçi della scrittrice Gülseren Budaçioğlu[10][11].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta le storie vere della dottoressa Manolya Hanım che vive a Istanbul e dei suoi dipendenti presso la Manolya Psikiyatri Kliniği, e dei loro pazienti. Lo staff è composto da quattro terapisti di diversa età ed esperienza. Le vite personali dei medici e dei dipendenti vengono messe a repentaglio nel corso della storia.

I pazienti vengono accolti nella clinica e lì inizieranno a raccontare i loro segreti più intimi e ad aprire la loro anima, affidandosi a psicologi e psichiatri, alla ricerca di speranza e guarigione. Mostra il passato dei pazienti, con i momenti difficili che hanno dovuto sopportare e che oggi li segnano nel loro presente e segneranno il loro futuro. Questi pazienti non si sono fidati di nessuno, nemmeno dei loro cari e più cari, e mantenere questi segreti li fa ammalare, ma temono che la verità delle loro vite e dei loro sentimenti venga rivelata. Il legame tra medico e paziente sarà molto importante per la fiducia e affinché il paziente possa percorrere la via della guarigione. Tanto che a volte questa relazione trascende il professionale e può raggiungere sentimenti affettivi più profondi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Turchia Prima TV Italia
Prima stagione 42 2020-2021 inedita
Seconda stagione 19 2021-2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti
  • Dottoressa Manolya "Hanım" Yadigaroğlu (episodi 1-61), interpretata da Binnur Kaya. È una psichiatra, proprietaria di una clinica con molti anni di esperienza, molto rispettata dai suoi colleghi e clienti, e sposata con Aydin.
  • Segretaria Tuna (episodi 1-61), interpretata da Gülçin Kültür Şahin. È la segretaria della clinica, sposata con Ömer che non riesce a perdere peso anche se è sempre a dieta.
  • Çaycı Hüseyin (episodi 1-61), interpretato da Baran Can Eraslan. È un maestro della tecnologia con il disturbo della balbuzie.
Co-protagonisti
  • Murat (episodi 1-2), interpretato da Halit Özgür Sarı. È il direttore della clinica che ha una cotta nei confronti di Piraye. Infine, è andato a lavorare all'estero.
  • Dottoressa Ayşe Gölge (episodi 1-22), interpretata da Meriç Aral. È una giovane psichiatra con un codice di abbigliamento maschile che è innamorata di Deniz. Infine, si trasferisce ad Ankara.
  • Dottor Piraye Artun (episodi 1-30), interpretata da Tülin Özen. È una psichiatra di successo che ha divorziato da marito dopo essere stata tradita e ha due gemelli. Lascia la clinica per trasferirsi in una piccola città con Deniz.
  • Dottor Deniz Saner (episodi 1-30), interpretato da Burak Sevinç. È un terapista infantile innamorato della Dottoressa Piraye, ma aveva un precedente matrimonio. Lascia la clinica per trasferirsi in una piccola città con Piraye.
  • Aynur (episodi 1-42), interpretato da Sezin Bozacı. È l'addetto al bar, responsabile della pulizia e della ristorazione del piano terra della clinica. Dopo che ha lasciato il lavoro è tornato nella sua città natale.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Guest star
  • Gulseren Budayicioglu (episodio 61), interpreta sé stessa. Si è unita al cast come ospite del Dottor Manolya Hanım per presenziare al matrimonio di Tuna e Ömer.

Personaggi legati agli spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Parenti e pazienti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi dell'infanzia e della giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è diretta da Cem Karcı[5], Benal Tairi, Ali Balcı e Başak Soysal, scritta da Banu Kiremitçi Bozkurt, Verda Pars, Deniz Gürlek, Melek Seven, Ayşenur Güngör, Pınar Daldikler e Mehmet Barış Günger e prodotta da OGM Pictures[6][7].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

OGM Pictures, la società di produzione della serie, ha precedentemente realizzato una serie di adattamenti dai romanzi di Masumlar Apartmanı, dopo di che Doğduğun Ev Kaderindir[12]. Lo sceneggiatore della serie, Banu Kiremitçi Bozkurt ha anche scritto la sceneggiatura delle serie Kızım e Hekimoğlu. È stato annunciato che la serie, in cui Cem Karcı sedeva sulla sedia del regista, sarà trasmessa su TV8. Başak Soysal, che ha anche diretto Halka e Yeni Hayat, il regista della serie nella seconda stagione. Nell'agosto del 2021 è stato comunicato che Banu Kiremitçi Bozkurt non avrebbe preso parte, e nel settembre del 2021 Banu Kiremitçi Bozkurt se n'è andato e sono stati sostituiti da Deniz Gürlek e Melek Seven, che hanno scritto la sceneggiatura delle serie Poyraz Karayel, Vatanım Sensin, Anne e Love Is in the Air (Sen Çal Kapımı)[12].

Adattamento[modifica | modifica wikitesto]

La serie è un adattamento del libro del 2004 Madalyonun İçi della scrittrice Gülseren Budaçioğlu[10][11]. La serie racconta le storie dei clienti che si sono rivolti al proprietario di una clinica psichiatrica a Istanbul, la dottoressa Hanım, uno psichiatra, e altri psichiatri.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La musica della serie è di Fırat Yükselir che allo stesso tempo, stava componendo musica per le serie televisive Doğduğun Ev Kaderindir e Yeni Hayat[13]. Il musicista ha prodotto circa 250 opere per la serie con più di 50 temi e diverse versioni con diversi artisti di Istanbul, Smirne, Ankara, Canada e Inghilterra[13]. Tutte le opere sono strumentali, vengono utilizzate principalmente melodie di violino e pianoforte[13].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della serie sono state effettuate principalmente a Istanbul, in particolare nei distretti di Beykoz e Scutari[14]. L'edificio della fabbrica di scarpe Bekoz è utilizzato come ubicazione della clinica. Oltre a questo, sono stati utilizzati molti luoghi, comprese le viste sul Bosforo e in particolare le spiagge di Ortakoy, Chamlika Hill e Şile.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

In originale la serie è andata in onda su TV8[2] dal 4 settembre 2020[3] al 18 febbraio 2022[4]: la prima stagione è stata trasmessa dal 4 settembre 2020[15] al 18 giugno 2021[16], mentre la seconda stagione è stata trasmessa dal 17 settembre 2021[17] al 18 febbraio 2022[18].

Composizione puntate

In originale la serie è composta da due stagioni di 61 puntate, ognuna delle quali ha una durata di 150 minuti circa: la prima stagione comprende le prime 42 puntate, mentre la seconda stagione le rimanenti 19.

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Rete televisiva Titolo locale Prima TV locale
Bandiera della Turchia Turchia TV8 Kırmızı Oda 4 settembre 2020
Bandiera della Svezia Svezia SVT2 Själens röda rum 12 aprile 2021[19][20]
Bandiera del Sudafrica Sudafrica SABC3 The Red Room 8 aprile 2021
Bandiera della Grecia Grecia Skai TV Storgi 2022
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Kuki TV

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ayakli Gazete TV Stars Awards
Golden Palm Awards
Pantene Golden Butterfly Awards
Seoul International Drama Award
  • 2021: Candidatura come Il dramma straniero più popolare dell'anno per Kırmızı Oda
Turkey Youth Awards
  • 2022: Candidatura come Miglior serie televisiva per Kırmızı Oda

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kirmizi Oda, su diziland.it. URL consultato il 16 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2023).
  2. ^ a b (TR) KIRMIZI ODA | Kırmızı Oda Son Bölüm - TV8, su tv8.com.tr.
  3. ^ a b (TR) Kırmızı Oda 1. bölüm full izle! - Kırmızı Oda 4 Eylül 2020 izle!, su Haberler Ankara - Son Dakika.
  4. ^ a b (TR) Kırmızı Oda 61. FİNAL Bölüm Full İzle! 18 Şubat 2022 Kırmızı Oda Dizisi FİNAL Bölümü Tek Parça Youtube İzle!, su Haberler Ankara - Son Dakika.
  5. ^ a b (TR) Yönetmen Cem Karcı: Kırmızı Oda, bir iyileşme hikayesi, su hurriyet.com.tr.
  6. ^ a b Kırmızı Oda, su ogmpictures.com.
  7. ^ a b The Red Room - Series - Eccho Rights, su web.archive.org, 20 settembre 2020. URL consultato il 20 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2020).
  8. ^ Kırmızı Oda Dizisi Oyuncu Kadrosu ve Karakterleri (Tüm oyuncular), su diziseti.tv.
  9. ^ (TR) Kırmızı Oda Oyuncuları Haberleri - Son Dakika Kırmızı Oda Oyuncuları Hakkında Güncel Haber ve Bilgiler, su HÜRRİYET - ARAMA.
  10. ^ a b Kırmızı Oda: Madalyonun İçi, su İyi ki Görmüşüm.
  11. ^ a b (TR) (OKU) Madalyonun İçi kitabında Kırmızı Oda binbir gece masalları, su Sporx, 15 maggio 2021. URL consultato il 15 maggio 2021.
  12. ^ a b (TR) Kırmızı Oda ne zaman başlayacak? Kırmızı Oda konusu ne, oyuncuları kimler?, su sozcu.com.tr.
  13. ^ a b c (TR) Fırat Yükselir Kırmızı Oda müziklerini albüm olarak yayınladı, su Tum-Haberler.com.
  14. ^ (TR) Kırmızı Oda nerede çekiliyor?, su hthayat.haberturk.com, 13 novembre 2020. URL consultato il 13 novembre 2020.
  15. ^ (TR) KIRMIZI ODA 4 Eylül 2020 Cuma günü Tv8'de başlıyor, su Temiz Magazin, 3 settembre 2020. URL consultato il 3 settembre 2020.
  16. ^ (TR) Kırmızı Oda 18 Haziran 2021 Cuma 42.Bölüm Tv8 İzle!, su korkusuzhaber.net, 18 giugno 2021. URL consultato il 18 giugno 2021.
  17. ^ (TR) Kırmızı Oda Son Bölüm Tek Parça 17 Eylül 2021 Cuma İzle!, su korkusuzhaber.net, 17 settembre 2021. URL consultato il 17 settembre 2021.
  18. ^ Kırmızı Oda Ne Zaman Final Yapacak? Kaç Bölüm?, su diziseti.tv.
  19. ^ (TR) Biraz da Onların Psikolojisi Bozulsun: Kırmızı Oda'nın Yeni Durağı İsveç, su medyafaresi.com, 2 maggio 2021. URL consultato il 2 maggio 2021.
  20. ^ Eccho Rights lleva el drama turco The Red Room a Suecia, su TTV News, 4 febbraio 2021. URL consultato il 4 febbraio 2021.
  21. ^ a b (TR) Golden Palm Awards ödül törenine Erkan Petekkaya ile Binnur Kaya damga vurdu, su hurriyet.com.tr.
  22. ^ a b c d (TR) Altın Kelebek ödülleri saat kaçta?, su hthayat.haberturk.com, 5 dicembre 2021. URL consultato il 5 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione