Cercasi amore per la fine del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cercasi amore per la fine del mondo
Steve Carell e Keira Knightley in una scena del film
Titolo originaleSeeking a Friend for the End of the World
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata101 min
Dati tecniciB/N e a colori
rapporto: 2,35:1
Generecommedia, drammatico, sentimentale, fantascienza
RegiaLorene Scafaria
SoggettoLorene Scafaria
SceneggiaturaLorene Scafaria
ProduttoreSteve Golin, Joy Gorman, Patty Long, Steven M. Rales, Mark Roybal, Kelli Konop
Produttore esecutivoNicole Brown, Nathan Kahane
Casa di produzioneAnonymous Content, Indian Paintbrush, Mandate Pictures
Distribuzione in italianoM2 Pictures
FotografiaTim Orr
MontaggioZene Baker
Effetti specialiDonald Frazee, Robert Cole
MusicheJonathan Sadoff, Rob Simonsen
ScenografiaChris L. Spellman
CostumiKristin M. Burke
TruccoJeanne Van Phue, David LeRoy Anderson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cercasi amore per la fine del mondo (Seeking a Friend for the End of the World) è un film del 2012 scritto e diretto da Lorene Scafaria.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un grosso asteroide è in rotta di collisione con la Terra: mancano solo tre settimane all'impatto, momento in cui tutta l'umanità scomparirà. Dodge Petersen e sua moglie Linda ascoltano l'annuncio nella radio dell'auto e, pochi secondi dopo, Linda fugge dal veicolo senza dire una parola. Dodge torna al suo monotono e noioso lavoro, in un'agenzia di assicurazioni, il giorno successivo. Mentre tutti intorno a lui hanno reagito in modo diverso, con droga, sesso, viaggi o suicidio, la vita di Dodge non è cambiata affatto. Un giorno l'uomo scopre grazie a Penny, la sua vicina di casa, una lettera di una sua vecchia fiamma, Olivia, datata tre mesi prima, che spiega perché lei lo ha lasciato e ciò che è accaduto nella sua vita, concludendo con l'ammissione che lui era "l'amore della sua vita". Le cose, intanto, precipitano a causa del caos che si viene a creare dalla disperazione della gente, e Dodge è costretto a scappare dalla città in preda alla violenza insieme a Penny, che Dodge accetta di portare con sé, ma ad un patto: che la ragazza lo aiuti a ritrovare Olivia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 febbraio 2012 Focus Features ha pubblicato il trailer ufficiale e la locandina del film.[1][2] Il trailer italiano è stato invece diffuso online il 22 dicembre 2012.[3]

Il film è stato presentato in anteprima al Los Angeles Film Festival il 18 giugno 2012,[4] per poi essere distribuito nelle sale statunitensi e canadesi a partire dal 22 giugno.[5] In Italia il film inizialmente doveva essere distribuito da M2 Pictures a partire dal 17 agosto 2012,[6] ma è stato rimandato ed è uscito il 17 gennaio 2013.[3][7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 11.681.781 dollari a livello globale; di questi, circa 7 milioni dagli Stati Uniti.[8] In Italia la pellicola ha incassato circa 215.000 euro.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Francesco Berni, Seeking a Friend for the End of the World: il trailer e la locandina!, in badtaste.it, 10 febbraio 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  2. ^ (EN) Adam Chitwood, First Trailer for SEEKING A FRIEND FOR THE END OF THE WORLD, in collider.com, 9 febbraio 2012. URL consultato il 28 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2012).
  3. ^ a b Filippo Magnifico, Steve Carell e Keira Knightley nel trailer di Cercasi Amore Per La Fine Del Mondo, in ScreenWeek Blog, 22 dicembre 2012. URL consultato il 26 dicembre 2012.
  4. ^ (EN) Lori Huck, L.A. Film Fest: World premiere of 'Seeking a Friend for the End of the World', in news.yahoo.com, 19 giugno 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  5. ^ (EN) Angie Han, Release Date Shuffle: ‘The Raven’, ‘House at the End of the Street’, ‘Seeking a Friend for the End of the World’ [Updated], in slashfilm.com, 24 gennaio 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  6. ^ Andrea Bedeschi, Ciné 2012: M2 Pictures presenta un listino molto ricco, in badtaste.it, 26 giugno 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  7. ^ Date di uscita per Cercasi amore per la fine del mondo, su imdb.com. URL consultato il 28 giugno 2012.
  8. ^ Box Office Mojo, su boxofficemojo.com.
  9. ^ https://movieplayer.it/film/seeking-a-friend-for-the-end-of-the-world_29689/info/

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema