Cercasi amore per la fine del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cercasi amore per la fine del mondo
Cercasi amore per la fine del mondo.png
Steve Carell e Keira Knightley in una scena del film
Titolo originale Seeking a Friend for the End of the World
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti, Singapore, Malesia, Indonesia
Anno 2012
Durata 101 min
Colore colore, bianco e nero
Audio Dolby Digital
Rapporto 2,35:1
Genere commedia, drammatico, sentimentale
Regia Lorene Scafaria
Soggetto Lorene Scafaria
Sceneggiatura Lorene Scafaria
Produttore Steve Golin, Joy Gorman, Patty Long, Steven M. Rales, Mark Roybal, Kelli Konop
Produttore esecutivo Nicole Brown, Nathan Kahane
Casa di produzione Anonymous Content, Indian Paintbrush, Mandate Pictures
Distribuzione (Italia) M2 Pictures
Fotografia Tim Orr
Montaggio Zene Baker
Effetti speciali Donald Frazee, Robert Cole
Musiche Jonathan Sadoff, Rob Simonsen
Scenografia Chris L. Spellman
Costumi Kristin M. Burke
Trucco Jeanne Van Phue, David LeRoy Anderson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cercasi amore per la fine del mondo (Seeking a Friend for the End of the World) è un film del 2012 scritto e diretto da Lorene Scafaria.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un grosso asteroide è in rotta di collisione con la Terra: mancano solo tre settimane all'impatto, momento in cui tutta l'umanità scomparirà. Dodge Petersen e sua moglie Linda ascoltano la trasmissione radiofonica in auto. Pochi secondi dopo, Linda fugge dal veicolo senza dire una parola. Dodge torna al suo lavoro il giorno successivo, dove vende assicurazioni. Mentre tutti intorno a lui hanno reagito in modo diverso — droga, sesso, suicidio — la vita di Dodge non è cambiata affatto. Un giorno l'uomo scopre grazie a Penny, la sua vicina di casa, una lettera di Olivia, datata tre mesi prima, che spiega perché lei lo ha lasciato e ciò che è accaduto nella sua vita, concludendo con l'ammissione che lui era "l'amore della sua vita". Le cose, intanto, precipitano e Dodge è costretto a scappare dalla città in preda alla violenza insieme a Penny che Dodge accetta di portare con sé ad un patto: che la ragazza lo aiuti a ritrovare Olivia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 febbraio 2012 Focus Features ha pubblicato il trailer ufficiale e la locandina del film.[1][2] Il trailer italiano è stato invece diffuso online il 22 dicembre 2012.[3]

Il film è stato presentato in anteprima al Los Angeles Film Festival il 18 giugno 2012,[4] per poi essere distribuito nelle sale statunitensi e canadesi a partire dal 22 giugno.[5] In Italia il film inizialmente doveva essere distribuito da M2 Pictures a partire dal 17 agosto 2012,[6] ma è stato rimandato ed è uscito il 17 gennaio 2013.[3][7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Francesco Berni, Seeking a Friend for the End of the World: il trailer e la locandina!, in badtaste.it, 10 febbraio 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  2. ^ (EN) Adam Chitwood, First Trailer for SEEKING A FRIEND FOR THE END OF THE WORLD, in collider.com, 9 febbraio 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  3. ^ a b Filippo Magnifico, Steve Carell e Keira Knightley nel trailer di Cercasi Amore Per La Fine Del Mondo, in ScreenWeek Blog, 22 dicembre 2012. URL consultato il 26 dicembre 2012.
  4. ^ (EN) Lori Huck, L.A. Film Fest: World premiere of 'Seeking a Friend for the End of the World', in news.yahoo.com, 19 giugno 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  5. ^ (EN) Angie Han, Release Date Shuffle: ‘The Raven’, ‘House at the End of the Street’, ‘Seeking a Friend for the End of the World’ [Updated], in slashfilm.com, 24 gennaio 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  6. ^ Andrea Bedeschi, Ciné 2012: M2 Pictures presenta un listino molto ricco, in badtaste.it, 26 giugno 2012. URL consultato il 28 giugno 2012.
  7. ^ Date di uscita per Cercasi amore per la fine del mondo, imdb.it. URL consultato il 28 giugno 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema