Derek Luke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Derek Luke

Derek Luke (Jersey City, 24 aprile 1974) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel New Jersey, figlio di Maurice Luke, nativo della Guyana, e Marjorie Dixon, ha due fratelli Daniel e Maurice. Ha studiato al Linden High School. Dopo una serie di lavori televisivi debutta al cinema in Antwone Fisher del 2002 di Denzel Washington, interpretazione grazie alla quale vince l'Independent Spirit Award per il miglior attore protagonista e il National Board of Review Award alla miglior performance rivelazione maschile.

In seguito partecipa ai film Schegge di April e Friday Night Lights, nel 2007 ottiene un ruolo importante in Leoni per agnelli di Robert Redford, recitando al fianco di Meryl Streep e Tom Cruise. A causa di problemi legati al fisco, l'attore Wesley Snipes non ha potuto lasciare gli Stati Uniti per le riprese e si è visto costretto a rinunciare al film Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee; così Luke è stato ingaggiato dallo stesso regista per il ruolo di protagonista nel film.

È apparso in diversi videoclip che artisti come Monica (So Gone e Knock Knock), Common (I Want You) e Alicia Keys (Teenage Love Affair). Interpreta il rapper Sean Combs nel film biografico Notorious B.I.G. sulla vita di The Notorious B.I.G..

Tra il 2009 e il 2010 ha preso parte alla serie televisiva medica Trauma, dove ricopriva il ruolo del paramedico Cameron Boone. La serie è però stata cancellata dopo la prima stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Derek Luke è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5210623 · ISNI (EN0000 0001 1466 7082 · LCCN (ENn2003124116 · GND (DE141944048 · BNF (FRcb15032258t (data)