David LeRoy Anderson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior trucco 1997
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior trucco 1998

David LeRoy Anderson (Venice, ...) è un truccatore statunitense specializzato in make up per effetti speciali. È anche disegnatore di una propria linea di gioielli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma alla Santa Monica High School Esordisce nell'industria cinematografica statunitense dopo studi di scultura e disegno effettuati a metà a metà degli anni ottanta al Santa Monica College, collaborando inizialmente come aiuto truccatore per suo padre[1], per poi divenire in breve tempo specialista in make up lavorando per Wes Craven nel film Il serpente e l'arcobaleno.

Vince due Premi Oscar al miglior trucco grazie alla collaborazione col pluripremiato collega Rick Baker nel 1997 e nel 1998, rispettivamente con le pellicole Il professore matto e Men in Black. Sempre con Il professore matto si aggiudica nel 1997 sia un BAFTA award che un Saturn Award per il miglior trucco.

Tra i suoi lavori, si ricordano La morte ti fa bella, Batman Forever, Waterworld, Out of Sight, Il segno della libellula - Dragonfly, Cinderella Man - Una ragione per lottare (che gli vale un'altra candidatura agli Oscar nel 2006) e Angeli e demoni.

È sposato con l'attrice Heather Langenkamp, conosciuta sul set di Nightmare - Dal profondo della notte. Insieme hanno avuto due figli. David gestisce insieme a sua moglie lo studio AFX Studio a Van Nuys in California[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

L'anno si riferisce all'anno della cerimonia di premiazione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) About Us (PDF), su afxstudio.net. URL consultato il 18 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]