Centro europeo per l'osservazione della Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 41°49′37.01″N 12°40′26.84″E / 41.826947°N 12.674122°E41.826947; 12.674122Il Centro europeo per l'osservazione della Terra, il cui acronimo ESRIN è dovuto alla precedente denominazione di Centro europeo per la ricerca spaziale (in inglese European Space Research Institute), è uno dei sei centri dell'Agenzia Spaziale Europea specializzati che si trovano in Europa ed è responsabile per il telerilevamento. Il centro, fondato nel 1966, è situato a Frascati, una cittadina situata 20 km a sud di Roma e conta uno staff internazionale di 140 addetti[senza fonte]. Le prime acquisizioni di dati da satelliti ambientali iniziarono negli anni settanta e, grazie agli aspetti unici delle sue attività, l'ESRIN rappresenta oggi la finestra ASE sugli utenti.

Osservazione della Terra[modifica | modifica wikitesto]

I dati rilevati dall'osservazione della Terra acquisiscono sempre maggiore importanza grazie alle sempre più numerose agenzie nazionali ed internazionali che riconoscono gli svariati utilizzi che se ne possono ricavare. I satelliti per l'osservazione della Terra vigilano costantemente ed i dati che forniscono aiutano a salvaguardare il pianeta in cui viviamo. Dal 2004 ESRIN è il centro principale per le attività di Osservazione della Terra dell'ESA. Il Dott. Liebig, capo dello stabilimento ESRIN, è anche direttore dell'Osservazione della Terra.

Altri obiettivi dell'ESRIN[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il compito principale dell'ESRIN, soprattutto a partire dai lanci dei satelliti ERS-1 (1991) ed ERS-2 (1995), sia ancora strettamente legato al Programma ESA di osservazione della Terra, questo centro si occupa ora anche delle applicazioni informatiche aziendali dell'Agenzia e delle infrastrutture ad esse collegate.

Queste attività comportano contatti continui con le comunità degli utenti dei dati di telerilevamento, lo sviluppo di cataloghi e "directories" on line, funzioni di assistenza per l'utilizzo dei dati e gli ordinativi, corsi di formazione, ecc. Nel campo delle attività informatiche, l'ESRIN cura tutta una serie di contatti con i vari "utenti" ESA per l'organizzazione di sistemi informativi "aziendali" (alcuni dei quali sono accessibili dall'esterno) e per lo sviluppo di strumenti applicazioni ad essi collegati.

L'ESRIN agisce come interfaccia tra l'ESA e coloro che usufruiscono dei suoi servizi. Il centro ha contatti stretti con l'industria europea, l'Unione europea, la protezione civile, i ministeri dell'agricoltura e dell'ambiente dei Paesi Membri dell'ESA. L'ESRIN inoltre coopera con organizzazioni internazionali comprese le agenzie delle Nazioni Unite e la Commissione Europea, e gioca un ruolo importante in molti progetti internazionali. Questi includono il programma Geosphere/Biosphere, il comitato per i sistemi di Osservazione della Terra e la Carta Internazionale sullo spazio e i Disastri maggiori.

In tutte le sue attività l'ESRIN persegue gli obiettivi dell'ESA di aumentare le interazioni con gli utenti in modo da sviluppare nuovi prodotti e servizi, e supportare la competitività dell'industria spaziale europea. L'ESRIN aiuta a creare un campo fertile tra due mondi, quello della scienza e quello delle applicazioni spaziali a beneficio di tutti gli europei.

Le strutture dell'ESRIN[modifica | modifica wikitesto]

Un certo numero di altre attività si svolge ad ESRIN, ognuna delle quali contribuisce in maniera significativa al lavoro dell'ESA:

  • Programma Vega: il team direzionale per il nuovo lanciatore leggero Europeo
  • Sistemi informatici: la progettazione, lo sviluppo, la fornitura ed il mantenimento dei sistemi informatici e software usati dall'Agenzia.
  • Laboratorio di telecomunicazioni: fornisce all'industria europea ed alle istituzioni un più facile accesso alle infrastrutture di telecomunicazione per lo spazio.
  • European Centre for Space Records (Centro europeo per il registro spaziale): stima e conserva i dati tecnici di valore di progetti ESA completati
  • Portale Web ESA: tiene il pubblico informato delle molteplici attività dell'ESA.
  • Teatro di realtà virtuale: presentazioni in 3D di dati geografici complessi di Osservazione della Terra rivolti a specialisti e a studenti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Astronautica Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica